| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Castello motore stampato in 3d
Ho bisogno di un castello motore con delle dimensioni e forma particolari; mi è venuta la strana idea di stamparlo in 3d, che dite? Reggerà o è meglio lasciar perdere? Il motore è un .45 glow. Ho già stampato un castello motore in pla ed ha retto benissimo ma era un .25... Non di certo un Rossi 45. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Possibile che nessuno abbia mai stampato un castello motore o pensato ad una soluzione del genere? Booh. Io intanto provo...ho già stampato il castello e lo ho già montato sul modello. Sabato prossimo faccio la prova. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Ciao, magari metti una foto... In che senso hai fatto andare la "vena"? (stratificazione) Un amico lo ha fatto in resina epoxy caricata a fibre di vetro prendendo come stampo uno della aviomodelli sdoppiato, personalmente preferisco anche quelli fatti artigianalmente su misura in faggio e compesato avio...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Metterò una foto più avanti. Ho stampato in Petg con l'ugello sparato ad alta temperatura (dell'estetica non mi importa in questo caso) in modo da far aderire al meglio possibile i layer. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Se penso ad un castello motore delle stessa forma di uno in Nylon caricato fibra ma stampato in 3d anche in PETG ho molti dubbi... Con un disegno ottimizzato, con smussi e fazzoletti di rinforzo....forse, in ABS o in PETG terrebbe. Io non avrei osato... ma è bello è che tu l'abbia fatto! Fammi sapere come è andata. Paolo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul fatto che convenga rischiare beh...sono convinto di si (altrimenti non avrei rischiato) perché se serve un castello motore non commerciale bisogna pur costruito in qualche modo. Ho chiesto sul forum perché se qualcun altro avesse già provato avrei fatto volentieri tesoro dell'esperienza altrui. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Purtroppo si vede poco e male ma il castello è piccolo e di forma strana. Dalla foto si fa fatica a capire bene ma, se si guarda con attenzione, si vede che le viti stanno un centimetro sotto alla parte avvitata al motore. Boh, nel week end scoprirò se tiene o se no. Spero solo di non vedere volare via il motore ancora acceso senza il modello dietro. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Io ne avevo fatto uno per un motore elettrico da 1200 watt ....... meccanicamente tiene , il problema è il calore , la maggior parte delle plastiche dalle stampanti 3d perde resistenza meccanica già a 50-60 gradi ....alcune sono specificatamente dichiarate alta temperatura ....... se la tua stampante e in grado di utilizzare questo materiale non dovresti avere problemi .
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |