Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 18, 22:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Castello motore stampato in 3d

Ho bisogno di un castello motore con delle dimensioni e forma particolari; mi è venuta la strana idea di stamparlo in 3d, che dite? Reggerà o è meglio lasciar perdere?
Il motore è un .45 glow.
Ho già stampato un castello motore in pla ed ha retto benissimo ma era un .25... Non di certo un Rossi 45.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 19, 17:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Possibile che nessuno abbia mai stampato un castello motore o pensato ad una soluzione del genere?
Booh.
Io intanto provo...ho già stampato il castello e lo ho già montato sul modello. Sabato prossimo faccio la prova.
Vecchio 05 gennaio 19, 19:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao, magari metti una foto...
In che senso hai fatto andare la "vena"? (stratificazione)

Un amico lo ha fatto in resina epoxy caricata a fibre di vetro prendendo come stampo uno della aviomodelli sdoppiato, personalmente preferisco anche quelli fatti artigianalmente su misura in faggio e compesato avio...
Vecchio 05 gennaio 19, 20:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, magari metti una foto...
In che senso hai fatto andare la "vena"? (stratificazione)

Un amico lo ha fatto in resina epoxy caricata a fibre di vetro prendendo come stampo uno della aviomodelli sdoppiato, personalmente preferisco anche quelli fatti artigianalmente su misura in faggio e compesato avio...
Ho stampato il castello motore in due pezzi (come la maggiorparte di quelli commerciali) in modo da poter stampare ogni pezzo appoggiato sul fianco; in questo modo, quella che hai chiamato "vena", è "parallela all'asse della fusoliera.
Metterò una foto più avanti.
Ho stampato in Petg con l'ugello sparato ad alta temperatura (dell'estetica non mi importa in questo caso) in modo da far aderire al meglio possibile i layer.
Vecchio 12 gennaio 19, 01:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ev2driver

Data registr.: 15-07-2008
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Se penso ad un castello motore delle stessa forma di uno in Nylon caricato fibra ma stampato in 3d anche in PETG ho molti dubbi... Con un disegno ottimizzato, con smussi e fazzoletti di rinforzo....forse, in ABS o in PETG terrebbe. Io non avrei osato... ma è bello è che tu l'abbia fatto! Fammi sapere come è andata.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 08:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Se penso ad un castello motore delle stessa forma di uno in Nylon caricato fibra ma stampato in 3d anche in PETG ho molti dubbi... Con un disegno ottimizzato, con smussi e fazzoletti di rinforzo....forse, in ABS o in PETG terrebbe. Io non avrei osato... ma è bello è che tu l'abbia fatto! Fammi sapere come è andata.

Paolo
Mah. Oggi provo.

Vecchio 14 gennaio 19, 19:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Possibile che nessuno abbia mai stampato un castello motore o pensato ad una soluzione del genere?
Booh.
Io intanto provo...ho già stampato il castello e lo ho già montato sul modello. Sabato prossimo faccio la prova.
Ma tu credi che abbia la stessa durezza di quelli che vendono? conviene rischiare?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 19:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ma tu credi che abbia la stessa durezza di quelli che vendono? conviene rischiare?
No, è certo che un petg stampato per deposito di filamento sia parecchio meno prestante di un nylon caricato in fibra di vetro stampato ad iniezione.
Sul fatto che convenga rischiare beh...sono convinto di si (altrimenti non avrei rischiato) perché se serve un castello motore non commerciale bisogna pur costruito in qualche modo.
Ho chiesto sul forum perché se qualcun altro avesse già provato avrei fatto volentieri tesoro dell'esperienza altrui.

Vecchio 15 gennaio 19, 14:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Purtroppo si vede poco e male ma il castello è piccolo e di forma strana. Dalla foto si fa fatica a capire bene ma, se si guarda con attenzione, si vede che le viti stanno un centimetro sotto alla parte avvitata al motore.
Boh, nel week end scoprirò se tiene o se no. Spero solo di non vedere volare via il motore ancora acceso senza il modello dietro.
Icone allegate
Castello motore stampato in 3d-img_20190115_065743.jpg  
Vecchio 17 gennaio 19, 14:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
Io ne avevo fatto uno per un motore elettrico da 1200 watt ....... meccanicamente tiene , il problema è il calore , la maggior parte delle plastiche dalle stampanti 3d perde resistenza meccanica già a 50-60 gradi ....alcune sono specificatamente dichiarate alta temperatura ....... se la tua stampante e in grado di utilizzare questo materiale non dovresti avere problemi .
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks