BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Castello motore stampato in 3d (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/378553-castello-motore-stampato-3d.html)

Minestrone 28 dicembre 18 21:54

Castello motore stampato in 3d
 
Ho bisogno di un castello motore con delle dimensioni e forma particolari; mi è venuta la strana idea di stamparlo in 3d, che dite? Reggerà o è meglio lasciar perdere?
Il motore è un .45 glow.
Ho già stampato un castello motore in pla ed ha retto benissimo ma era un .25... Non di certo un Rossi 45.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Minestrone 05 gennaio 19 16:40

Possibile che nessuno abbia mai stampato un castello motore o pensato ad una soluzione del genere?
Booh.
Io intanto provo...ho già stampato il castello e lo ho già montato sul modello. Sabato prossimo faccio la prova.

Chicco K 05 gennaio 19 18:36

Ciao, magari metti una foto...
In che senso hai fatto andare la "vena"? (stratificazione)

Un amico lo ha fatto in resina epoxy caricata a fibre di vetro prendendo come stampo uno della aviomodelli sdoppiato, personalmente preferisco anche quelli fatti artigianalmente su misura in faggio e compesato avio...

Minestrone 05 gennaio 19 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5129721)
Ciao, magari metti una foto...
In che senso hai fatto andare la "vena"? (stratificazione)

Un amico lo ha fatto in resina epoxy caricata a fibre di vetro prendendo come stampo uno della aviomodelli sdoppiato, personalmente preferisco anche quelli fatti artigianalmente su misura in faggio e compesato avio...

Ho stampato il castello motore in due pezzi (come la maggiorparte di quelli commerciali) in modo da poter stampare ogni pezzo appoggiato sul fianco; in questo modo, quella che hai chiamato "vena", è "parallela all'asse della fusoliera.
Metterò una foto più avanti.
Ho stampato in Petg con l'ugello sparato ad alta temperatura (dell'estetica non mi importa in questo caso) in modo da far aderire al meglio possibile i layer.

ev2driver 12 gennaio 19 00:17

Se penso ad un castello motore delle stessa forma di uno in Nylon caricato fibra ma stampato in 3d anche in PETG ho molti dubbi... Con un disegno ottimizzato, con smussi e fazzoletti di rinforzo....forse, in ABS o in PETG terrebbe. Io non avrei osato... ma è bello è che tu l'abbia fatto! Fammi sapere come è andata.

Paolo

Minestrone 12 gennaio 19 07:14

Citazione:

Originalmente inviato da ev2driver (Messaggio 5130811)
Se penso ad un castello motore delle stessa forma di uno in Nylon caricato fibra ma stampato in 3d anche in PETG ho molti dubbi... Con un disegno ottimizzato, con smussi e fazzoletti di rinforzo....forse, in ABS o in PETG terrebbe. Io non avrei osato... ma è bello è che tu l'abbia fatto! Fammi sapere come è andata.



Paolo

Mah. Oggi provo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Tanbruk 14 gennaio 19 13:05

Come è andata?
hai volato o stai ancora cercando il motore?
Stampo anchio cose per l'automobile e per i modelli e sono molto interessato al risultato delle prove altrui.
se dovessi farlo io userei il PEGT, l'ABS con sto freddo lo vedo male

Minestrone 14 gennaio 19 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Tanbruk (Messaggio 5131129)
Come è andata?
hai volato o stai ancora cercando il motore?
Stampo anchio cose per l'automobile e per i modelli e sono molto interessato al risultato delle prove altrui.
se dovessi farlo io userei il PEGT, l'ABS con sto freddo lo vedo male

Purtroppo non ho potuto provarlo. Al campo mi sono accorto che avevo rimontato male le tiranterie ed ormai faceva quasi buio; a quel punto non mi rimaneva che pulire l'altro modello e caricare tutto in macchina. Tutto rimandato a sabato prossimo.
In ogni modo ho usato proprio PETG, l'ABS mi rifiuto di stamparlo per paura della tossicità e della puzza.
Ho cominciato a stampare il petg proprio per questo pezzo, precedentemente facevo tutto con PLA.

Tanbruk 14 gennaio 19 17:35

Hai voglia di mettere una foto?

Minestrone 14 gennaio 19 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da Tanbruk (Messaggio 5131200)
Hai voglia di mettere una foto?

Si, certo. Stasera mi adopero.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002