Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 19, 12:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
SAITO FA 126 problemi accensione

Buon giorno a tutti.
dopo diversi anni di inattività, ho messo sul banco di prova un SAITO 125 GK (con pochissimi voli all'attivo).
Il motore, nonostante il fermo, gira regolarmente, ha una eccellente compressione.
Montato sul banchetto, ho sostituito la candela con una OS-F, fatto il pieno, è praticamente partito al primo colpo....
Ha girato bene finchè non è finita la miscela nel serbatoio. Ho rifatto il pieno, ho provato a rimetterlo in moto....e nulla...morto...

C'è qualcuno che conosce bene questo motore?

Grazie mille

Massimiliano
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
motore saito 80

buona sera
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non riesco ad aprirne un altra e comunque si tratta sempre di un saito 4 tempi precisamente un saito 80 fa il mio problema è che al massimo dei giri si inchioda a volte svitando l'elica o rompendo l'ogiva con un forte rumore,premetto che il motore è di circa 25 anni mi è stato dato da un amico che lo ha tenuto fermo per circa 18 anni,ripulito sostituito cuscinetti reg valvole e fase,parte al primo colpo minimo perfetto ma quando si arriva verso i 3/4 di gas sembra come se sforzasse e per non farlo spegnere togliere il gas e tutto torna ok il motore ha una fascia per provare l'ho eliminata e il motore funziona ugualmente bene ma al massimo anche se di meno il problema persiste
grazie a tutti e scusate di nuovo se mi sono infilato in questa discussione
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
re saito 126

scusa icemax do per scontato che hai controllato la candela la batteria che la miscela è la stessa del serbatoio precedente il motore si è spento solo per mancanza di carburante senza strani rumori quindi prima cosa controlla se si è sporcato il carburatore smonta lo spillo del max e soffia nel tubetto aria esce?poi altra prova smonta la candela metti alcune gocce di mix nel foro candela rimetti candela e prova se accenna a partire poi fammi sapere
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 20:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti.
dopo diversi anni di inattività, ho messo sul banco di prova un SAITO 125 GK (con pochissimi voli all'attivo).
Il motore, nonostante il fermo, gira regolarmente, ha una eccellente compressione.
Montato sul banchetto, ho sostituito la candela con una OS-F, fatto il pieno, è praticamente partito al primo colpo....
Ha girato bene finchè non è finita la miscela nel serbatoio. Ho rifatto il pieno, ho provato a rimetterlo in moto....e nulla...morto...

C'è qualcuno che conosce bene questo motore?

Grazie mille

Massimiliano
Smonta i coperchi delle punterie e verifica che i supporti dei bilancieri siano integri.
Fai girare a mano l albero verificando che le valvole funzionino correttamente.
Inutile ricordati di verificare candela, tubi , ecc
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
buona sera
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non riesco ad aprirne un altra e comunque si tratta sempre di un saito 4 tempi precisamente un saito 80 fa il mio problema è che al massimo dei giri si inchioda a volte svitando l'elica o rompendo l'ogiva con un forte rumore,premetto che il motore è di circa 25 anni mi è stato dato da un amico che lo ha tenuto fermo per circa 18 anni,ripulito sostituito cuscinetti reg valvole e fase,parte al primo colpo minimo perfetto ma quando si arriva verso i 3/4 di gas sembra come se sforzasse e per non farlo spegnere togliere il gas e tutto torna ok il motore ha una fascia per provare l'ho eliminata e il motore funziona ugualmente bene ma al massimo anche se di meno il problema persiste
grazie a tutti e scusate di nuovo se mi sono infilato in questa discussione
Se dici di avere un grippaggio netto con la rottura dell oggiva ecc , escludendo l accoppiamento, al tuo posto mi soffermerei sulla assemblaggio dell assieme albero/cuscinetti.
L ingranaggio posto sulla albero che trascina la ruota a camme e entrato correttamente sulla spina di riferiment?
Inoltre con un grippaggio cosi repentino a mio giudizio smntanto il motore di sicuro troverai qualche segno d usura.
Visto che l hai rismontato per togliere la fascia di sicuro i 2 tappini bianchi a ridosso della spina di biella sono in posizione e cmq non hai notato segni di attrito o battiti.
Difficile possa trattarsi di problemi di carburazione o inversioni di marcia a quel regime....
Con un filmino si capirebbe meglio..
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 19, 22:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Siena
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
buona sera
scusate se mi intrometto in questa discussione ma non riesco ad aprirne un altra e comunque si tratta sempre di un saito 4 tempi precisamente un saito 80 fa il mio problema è che al massimo dei giri si inchioda a volte svitando l'elica o rompendo l'ogiva con un forte rumore,premetto che il motore è di circa 25 anni mi è stato dato da un amico che lo ha tenuto fermo per circa 18 anni,ripulito sostituito cuscinetti reg valvole e fase,parte al primo colpo minimo perfetto ma quando si arriva verso i 3/4 di gas sembra come se sforzasse e per non farlo spegnere togliere il gas e tutto torna ok il motore ha una fascia per provare l'ho eliminata e il motore funziona ugualmente bene ma al massimo anche se di meno il problema persiste
grazie a tutti e scusate di nuovo se mi sono infilato in questa discussione
Sembrerebbero sintomi di battito in testa:che miscela usi?
Quel motore gradisce la classica 20% olio e 10% nitro. Elica 13/6.
Opportuno montaggio fascia.

Ultima modifica di Antonio '57 : 08 febbraio 19 alle ore 22:15
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 17:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Grazie per le risposte rispondo in sequenza ,segni come già detto non se ne vedono è perfetto i distanziali spinotto in teflon presenti asse e cjscinetti girano liberi miscela ns ho provate 3 tipi con ricino con noi a con 5/ e 10/ sempre uguale,premetto che con vecchio proprietario volavano insieme e già 25 anni fa era lo stesso da nuovo lui ha perso 4 dadi elica in volo,per questo ho pensato a difetto di fabbrica tolleranze errate in accoppiamento,ora voglio provarlo senza fascia e non arrivare al Max per fare alcuni serbatoi poi si verrà, se qualcuno ha suggerimenti ben accetti
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 19, 17:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Altre info elica 13x6 giri spillo Max 4 di meno si strozza presa di pressione esclusa alimentazione candela di bordo con accenz. Fino ad 1/4
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 19, 07:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rany53
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: palestrina ROMA
Messaggi: 75
Ieri ho provato il motore in volo senza fascia e con farfalla al massimo apertura 3/4 di corsa 2 serbatoi senza problemi continuerò così per un Po poi reinserire la fascia e vediamo cosa succede
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi di accensione con saito 72 lion89it Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 14 febbraio 13 18:38
SAITO R903 problemi di accensione Frale63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 15 ottobre 10 00:41
problemi accensione! mirc4 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 30 giugno 08 14:50
Problemi di accensione hienstrider Elimodellismo Principianti 7 24 gennaio 06 12:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002