Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 07, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Post Circuito Stampato/Elettrico

Salve a tutti...
Sono molto felice di essere approdato in questo forum dove ho potuto trovare innumerevoli informazioni che mi sono state utilissime...
Vi pongo subito il mio quesito:
Capendo ben poco di elettronica, mi è necessario realizzare un circuitino che regoli i giri del motore, e che và connesso direttamente alla ricevente..
Ho trovato questo appunto nel sito:



Purtroppo però incontro innumerevoli difficoltà nel disegnare al pc il circuito stampato da stirare sulla basetta, anche perchè non avendo mai praticato elettronica penso sia comprensibile...
Volevo domandare a vuoi quindi, saggi del forum, come procedere alla realizzazione di quest'ultimo, dal momento che non so proprio da dove iniziare...
Ho provato ad utilizzare CirCAD, ed è molto veloce e buono, ma trovo difficolta comunque.
Se potete aiutarmi in un quasiasi modo possibile, sarò ben lieto di accogliere le vostre risposte!

A presto e innumerevoli grazie!
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Scusate il doppio post, ma volevo aggiungere una breve cosa:
se avete qualche alternativa al mio schema elettrico postate pure..
l'importante è che sia un regolatore di giri per motore elettrico, non difficile da assemblare e possibilmente con una copia del circuito stampato!!!
Grazie mille a tutti!!!
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 22:47   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Scusate il doppio post, ma volevo aggiungere una breve cosa:
se avete qualche alternativa al mio schema elettrico postate pure..
l'importante è che sia un regolatore di giri per motore elettrico, non difficile da assemblare e possibilmente con una copia del circuito stampato!!!
Grazie mille a tutti!!!
io ti consiglio quello con pic 12c508 o 509 mi pare che di quello ci sia gia' il circuito stampato e abbia anche il freno...devi solo avere il piccolo programmatore per pic.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Ah ok.. ci posso provare, anche se come già detto, non mi sono mai cimentato nel mondo dell'elettronica, e quindi potrebbe essere necessario ripetere più volte l'operazione... comunque ci proverò senz'altro sicuramente...
Posso farci girare qualsiasi tipo di motore elettrico?
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 08:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Ah ok.. ci posso provare, anche se come già detto, non mi sono mai cimentato nel mondo dell'elettronica, e quindi potrebbe essere necessario ripetere più volte l'operazione... comunque ci proverò senz'altro sicuramente...
Posso farci girare qualsiasi tipo di motore elettrico?
l'alternativa sempre che tu non stia cercando di imparare qualcosa sull'elettronica e comprarlo gia' fatto e funzionante.. ormai un regolatore per motori a spazzole costa poco.

con un regolatore non puoi farci girare qualsiasi tipo di motore perchè devi tenere in considerazione l'assorbimento del motore, se un motore consuma piu di quanto il regolatoree puo' darti.. si fonde.., un po' come mettere un motore di una gloriosa Fiat 126 nel cofano di una camiom e pretendere che muova il carico..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Purtroppo però incontro innumerevoli difficoltà nel disegnare al pc il circuito stampato da stirare sulla basetta, anche perchè non avendo mai praticato elettronica penso sia comprensibile...
Partire da zero e realizzare subito un circuito con microcontrollore, nel senso di doversi anche procurare o costruire il programmatore, mi sembra che come minimo raddoppi le difficolta', anche se ovviamente il circuito col micro e' piu' sicuro perche' fa un controllo sulla presenza del segnale.
Per gli stampati usando le basette mille fori se ne puo' fare a meno (allego una foto) e il disegno riportato nel primo post e' praticamente gia' quasi il circuito come va cablato in pratica.
Il motore deve essere del tipo a spazzole (non va bene un brushless) e la potenza gestibile dipende dai componenti dello stadio di uscita (il mosfet e il diodo), che quindi vanno scelti in base al motore stesso.
Icone allegate
Circuito Stampato/Elettrico-contact-sheet3_b.jpg  
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito stampato scheda turbo per mm2001. Daniele CNC e Stampanti 3D 2 16 gennaio 05 22:27
FORNISCO CIRCUITO STAMPATO FRANFLY CNC e Stampanti 3D 1 11 novembre 04 16:00
circuito stampato carica lipo gigit Circuiti Elettronici 34 25 ottobre 04 13:26
Vendo circuito stampato per MM2001 anfarol CNC e Stampanti 3D 2 17 novembre 03 14:39
CIRCUITO STAMPATO MM2001 FRANFLY CNC e Stampanti 3D 1 17 ottobre 03 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002