Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 19, 22:24   #1 (permalink)  Top
onesky
User
 
Data registr.: 28-04-2010
Messaggi: 33
verniciare modellino stampato 3d

Salve a tutti
sto cercando di vernicare un modello 3d ma incontro difficoltà nel riempire gli spazi tra i filamenti di PLA. In particolare se applico una vernice spray a bomboletta (macota per plastiche), questa viene assorbita dai micropori e non copre l'effetto rigato. Se applico uno stucco/filler spray monocomponente questo prima che indurisce attraversa le microfessurazioni e necessita quindi diverse passate prima di riuscire finalmente ad attapparle. Poi pero' interviene il tiraggio che rovina la superficie e tocca di nuovo carteggiare e stuccare.

L'ideale forse, da quanto ho letto in giro, sarebbe applicare un filler a spruzzo bicomponente a base poliestere, che abbia un rapido indurimento senza il difetto del tiraggio e della lunga asciugatura. Pero' essendo bicomponente necessito di un aerografo che non possiedo e anche di una certa fattura (ho letto che servono aghi di un diametro di 2mm e oltre).

Ci sono suggerimenti? voi come fate con il PLA?

Nella prima foto la resa dopo 5 o 6 passate di stucco spray (sopra un aggrappante per plastica macota)

Nella seconda foto, dove non sono arrivato bene con lo spray, si vede nel dettaglio la fase intermedia, con le fessurazioni scoperte da vernice e stucco perchè colato dentro al modello.


onesky non è collegato   Rispondi citando