Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 19, 19:55   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
test stampante Alfawise U30

Ciao a tutti
Ormai il mondo delle stampanti 3d sta diventando sempre più ampio e ci propone una vasta scelta, tra le tante ho la possibilità di provare la nuova Alfawise U30.



La stampante si propone come un entry level visto anche l'ottimo prezzo, ma corredata di buone caratteristiche quali: frame in profilati in alluminio, gran parte della meccanica già montata, forma abbastanza compatta e solida; ma poi scopriamo alcune belle novità per questa classe di stampante, come un praticissimo schermo lcd touch dove possiamo comandare ed impostare tutta la stampate, la funzione che fa riprendere la stampa in caso di mancanza di corrente (cosi non si perderà più nessuna stampa, magari di tante ore...) in pratica quando si riaccenderà ci verrà chiesto se vogliamo riprendere la vecchia stampa o ripartire da zero, presente ora anche il sensore del filo, che interromperà la stampa mettendola in pausa, dandoci modo di cambiare la bobina, cosi anche questa volta non perderemo tempo e materiali per una stampa incompleta.
Per ora vi posso solo linkare un sito dove è possibile acquistarla a buon prezzo:

Alfawise U30


In questo periodo (fino al 13/01) sta in promo e con spedizione gratuita, la mia sta in consegna in questi giorni, appena sarà tra le mie mani, vi farò una recensione completa, nella speranza di poter essere utile al forum

Ringrazio Gearbest per avermi dato la possibilità di provare questa stampante.




Aggiungo un paio di link comodi relativi a questa stampante dove possiamo trovare tutte le specifiche tecniche, link dove scaricare firmware ed aggiornamenti futuri ed un link per i ricambi

Sito Alfawwise U30

Ricambi

Gearbest è il rivenditore ufficiale per questa stampante, offre per i lettori del forum un buono sconto valido fino alla fine di gennaio, dopo vedremo se sarà rinnovato, eccolo qui: GB3DU30 col buono la stampante costerà circa 157€

Ultima modifica di il_Zott : 10 gennaio 19 alle ore 20:23
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 19, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Ormai il mondo delle stampanti 3d sta diventando sempre più ampio e ci propone una vasta scelta, tra le tante ho la possibilità di provare la nuova Alfawise U30.



La stampante si propone come un entry level visto anche l'ottimo prezzo, ma corredata di buone caratteristiche quali: frame in profilati in alluminio, gran parte della meccanica già montata, forma abbastanza compatta e solida; ma poi scopriamo alcune belle novità per questa classe di stampante, come un praticissimo schermo lcd touch dove possiamo comandare ed impostare tutta la stampate, la funzione che fa riprendere la stampa in caso di mancanza di corrente (cosi non si perderà più nessuna stampa, magari di tante ore...) in pratica quando si riaccenderà ci verrà chiesto se vogliamo riprendere la vecchia stampa o ripartire da zero, presente ora anche il sensore del filo, che interromperà la stampa mettendola in pausa, dandoci modo di cambiare la bobina, cosi anche questa volta non perderemo tempo e materiali per una stampa incompleta.
Per ora vi posso solo linkare un sito dove è possibile acquistarla a buon prezzo:

Alfawise U30


Ora sta in promo con spedizione gratuita, la mia sta in consegna in questi giorni, appena sarà tra le mie mani, vi farò una recensione completa, nella speranza di poter essere utile al forum

Ringrazio Gearbest per avermi dato la possibilità di provare questa stampante.
Sembra interessante, anche se un solo motore per l'asse Z mi lascia un po' perplesso...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 21:21   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
arrivata la stampante

Vi posto le prime foto, struttura molto rigida e praticamente montata al 90%









come vedete dalle foto, la stampate arriva cosi, mentre quelle qui sotto sono un particolare della struttura in alluminio





seguiranno altre foto, e poi il montaggio

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 17:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aggiungo altre foto
particolari dell'estrusore e del motore per il filo, adottano una soluzione del tipo bowden












il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 18:12   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
particolari del carrello dell'asse X





e dell'asse Y



Come si può notare hanno usato dei cuscinetti a sfera rivestiti da un materiale simile al teflon, più precisamente derlin-pom che assicura un'ottima scorrevolezza e grande resistenza all'usura.
I cuscinetti montati non presentano nessun tipo di gioco, neanche piccolissimo e scorrono sulle guide in maniera perfetta, ad anche qui non è presente il minimo gioco, a vederlo non ci avrei mai creduto ma ho dovuto subito ricredermi provando a muovere i vari carrelli sulle loro guide, si deve capire se a lungo prenderanno gioco, ma se anche dovesse, i ricambi si trovano molto facilmente e l'eventuale sostituzione è rapidissima.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 18:47   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Piatto riscaldante con un bel connettore composto da diversi pin usati simultaneamente per non far scaldare nulla ed un rapido assemblaggio, viene dato anche un vetro in borosilicato completo di tappetino di stampa apposito, le dimensioni sono 235x235mm più generose delle classiche 220x220mm, anche se devo vedere se poi siano effettivamente utilizzabili tutti, perché dalle specifiche indicano l'area di stampa di 222x220x250mm

Estrusore e piano di stampa sono alimentati a 24V cosa che dovrebbe stressare meno tutta l'elettronica per via del minor passaggio di corrente a scapito degli stessi watt usati, su molte stampanti ormai sono usati i 24v, dovrebbero anche impiegare meno tempo per raggiungere le temp. di funzionamento (sopratutto il letto di stampa) perché possono usare un po' piu`di watt senza problemi; in passato su alcune stampanti a 12v. saltavano/bruciavano i morsetti sulla scheda per la troppa corrente che ci passava dentro, ora con l'aumento del voltaggio il problema dovrebbe essere risolto.





Credo che poi in futuro coibenterò anche questo col solito foglio di sughero da 3mm, sulla anet a8 ha dato ottimi risultati, temp raggiunta molto prima e impulsi per il mantenimento del riscaldamento meno frequenti.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 19:22   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
elettronica varia

alimentatore con ventola interna, cosa da non sottovalutare sulla anet ho bruciato un alimentatore che ne era sprovvisto, e sul nuovo ne ho montata subito una ed da circa un anno che va benissimo e tutto resta bello fresco.

anche l'alimentatore è tutto montato e cablato con attenzione





la schede è protetta per bene ma resta comunque ventilata, anche se credo che monterò una ventolina sopra per raffreddare i vari componenti, come i driver degli stepper e la parte di potenza del letto e dell'estrusore




particolari della scheda senza protezione






Per i più smanettoni una buona notizia, sulla scheda vicino ai driver degli stepper ci sono i potenziometri per regolare la potenza dei motori passo passo, (su molte invece ci sono sole delle resistenze fisse saldate) in generale dovrebbero andare bene cosi, però sulla mia anet ho dovuto regolarli per avere più forza sull'estrusore che non ce la faceva bene a spingere il petg, e sugli assi Z per non perdere passi.

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 19:29   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
schermino lcd touch a colori, novità gradita e in teoria molto pratica, si può montare sia a dx sia a sx della stampante, dove resta più comodo, il collegamento avviene tramite cavo flat, che poi andrà fissato con attenzione, forse l'unico cavo da fissare.



il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 19:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ultimi particolari, alimentazione, connessione usb e slot per microSD








Come si può ben vedere risulta tutto ben organizzato e sicuro anche per quanto riguarda la parte 220V, non ci sono più fili volanti ed è presente anche un bel interruttore 1/0 generale per la 220v vicino alla presa VDO, in dotazione che il cavo di alimentazione con presa shuco
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 19, 19:56   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Nella scatola poi troviamo una bella serie di chiavi a brugola, microSD con qualche gcode di prova e manuale utente, tutte le bustine con targhette della viteria ed un solo foglio delle istruzioni, il montaggio in realtà dovrebbe essere veramente facile e velocissimo, visto che tutto è già montato e pronto











Prossimo passo: il montaggio

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS il_Zott CNC e Stampanti 3D 442 02 gennaio 22 16:37
Stampante 3D tribale CNC e Stampanti 3D 9 18 luglio 16 21:40
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 13:51
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002