Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 18, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2015
Residenza: Palermo
Messaggi: 37
Laser CO2 cinese da 40w ne vale la pena?

Ciao a tutti, avendo la necessità di tagliare ed incidere fogli di acrilico di spessore da 3mm o 5mm, mi rivolgo ad un negozio della mia città, non certo economico.
A questo punto, siccome le mie esigenze cominciano a crescere in termini di numero di pezzi da tagliare ed incidere, volendo tagliare ed incidere io l'acrilico per risparmiare sul prodotto finale, ho fatto qualche ricerca su ebay ed ho trovato alcuni annunci di macchine per taglio ed incisione con il laser co2 da 40w, al prezzo di meno di 400€ https://www.ebay.it/itm/Taglio-ed-in...1d55%7Ciid%3A1.
Leggendo le caratteristiche dicono essere indicate per il paglio, ma soprattutto per l'nicione di legno, acrilico etc.
Siccome mi sembra tutto "troppo facile" chiedevo a voi se qualcuno ha avuto esperienze di queste macchine o se comunque mi può dare qualche informazione soprattutto per il taglio dell'acrilico.
Ciao e grazie
Pietrogramma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 18, 00:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Sono ancora troppo inesperto in materia , ma ne parlavo l'altro giorno con un amico molto competente .... Lascia perdere... Una cosa buona costa molto di più... Penso almeno 4 volte tanto.... Il laser ha peculiarità e problematiche da conoscere tutte sue. Io per questo sto iniziando con la fresa, anche se per il taglio il laser sarebbe il massimo.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 18, 12:10   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Pietrogramma Visualizza messaggio
..., ho fatto qualche ricerca su ebay ed ho trovato alcuni annunci di macchine per taglio ed incisione con il laser co2 da 40w,...
Incisione E taglio, è diverso. A parte la difficoltà di lavorare a laser materiali trasparenti o riflettenti, le specifiche insistono sull' ENGRAVING. Una profondità di "scavo" di qualche decimo di millimetro ti dà delle ottime incisioni, ma prima di tagliare ce ne vuole - anche se teoricamente, a parte i problemi di spessore, dài e ridài alla fine ci arrivi, come tagliare una rotaia con la limetta. 40 watt (misurati DOVE?) sono pochi, 400 euro ancora meno; un occhio te lo buca sicuro, sull'acrilico da 5mm ho serissimi dubbi.
Non è che chi spende dieci volte tanto lo fa perchè ha soldi da buttare...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2018
Residenza: roma
Messaggi: 5
Buongiorno Pietrogramma,
Io lavoro quotidianamente con il laser co2, ne ho usati molti di varie marche, e mi capita vista l'esperienza di fargli assistenta. Il laser in questione conosciuto come k40 è molto diffuso e ne vendono migliaia in tutto il modo. Ci sono diversi forum e gruppi di fb che ne parlano e si scambiano esperienze. Il suo più grande limite è le scarse dimensioni del piano di lavoro, tanto che spesso viene hackerato ed utilizzando gli stessi componenti ingrandito.
Premesso ciò, e parlando per esperienza diretta, il suo lavoro lo fa e lo fa bene. E' indubbio che la componentistica non sia il massimo, ma alla fine svolge molto bene il suo lavoro. Tagli senza problemi il plexiglass da 5 mm e arrimi anche a 10mm di compensato. Considera però che devi assolutamente aggiungere: una pompa ad aria continua (o un compressore)per allontanare i fumi dalla lente (non la vedo nel kit), un aspiratore (mi sembra presente nel kit indicato) e un filtro (anche autocostruito) farebbe molto bene alla salute :-) ... ahinoi, molti non lo usano, ma questo è un'altro discorso. Ricordati però che molti materiali non sono adatti al taglio laser, non perchè non ci si riesca, ma perchè sviluppano vapori altamente pericolosi per la salute (diossine) nonchè corrosivi per la macchina, rovinandola in pochi minuti.
silverdog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 19, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da silverdog Visualizza messaggio
Buongiorno Pietrogramma,
Io lavoro quotidianamente con il laser co2, ne ho usati molti di varie marche, e mi capita vista l'esperienza di fargli assistenta. Il laser in questione conosciuto come k40 è molto diffuso e ne vendono migliaia in tutto il modo. Ci sono diversi forum e gruppi di fb che ne parlano e si scambiano esperienze. Il suo più grande limite è le scarse dimensioni del piano di lavoro, tanto che spesso viene hackerato ed utilizzando gli stessi componenti ingrandito.
Premesso ciò, e parlando per esperienza diretta, il suo lavoro lo fa e lo fa bene. E' indubbio che la componentistica non sia il massimo, ma alla fine svolge molto bene il suo lavoro. Tagli senza problemi il plexiglass da 5 mm e arrimi anche a 10mm di compensato. Considera però che devi assolutamente aggiungere: una pompa ad aria continua (o un compressore)per allontanare i fumi dalla lente (non la vedo nel kit), un aspiratore (mi sembra presente nel kit indicato) e un filtro (anche autocostruito) farebbe molto bene alla salute :-) ... ahinoi, molti non lo usano, ma questo è un'altro discorso. Ricordati però che molti materiali non sono adatti al taglio laser, non perchè non ci si riesca, ma perchè sviluppano vapori altamente pericolosi per la salute (diossine) nonchè corrosivi per la macchina, rovinandola in pochi minuti.
Riprendo la discussione per una domanda.
Una macchina laser da 40-80 Watt potrebbe essere in grado di tagliare della fibra di carbonio da qualche decimo?
Grazie per la risposta.
Marco
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LASER CO2 60W EBAY 700x500 cinese elicottero78 CNC e Stampanti 3D 299 10 luglio 19 09:10
Laser CO2 80 watt cinese crix87 CNC e Stampanti 3D 0 25 febbraio 18 17:17
Laser 40w co2 modifica mach3 help yoghy CNC e Stampanti 3D 0 20 febbraio 18 07:24
Spessore Incizione Laser 40w Co2 Cinese mikyjordan CNC e Stampanti 3D 11 23 giugno 17 12:52
Elicottero cinese: ma secondo voi ne vale la pena? bax76 Elimodellismo Principianti 1 15 febbraio 07 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002