Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 18, 11:27   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Seguo..
Tieni conto che sulle barre verticali puoi anche risparmiare, nel senso che puoi montare barre economiche e non mettere chiocciole a recupero di backlash, in quanto il backlash non è presente.
Non è presente perché la gravità fa appoggiare la chiocciola sempre dalla stessa parte del filetto, annullando così il trasferimento di appoggio da un filetto all'altro nei cambi di direzione.
Il tutto é agevolato dall bassa velocità di spostamento.
Si infatti, ma la soluzione era troppo "golosa" perchè pronta.
Quando ho deciso per queste guide cominciavo ad essere stufo di inventare soluzioni.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 11:31   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Seguo..
Tieni conto che sulle barre verticali puoi anche risparmiare, nel senso che puoi montare barre economiche e non mettere chiocciole a recupero di backlash, in quanto il backlash non è presente.
Non è presente perché la gravità fa appoggiare la chiocciola sempre dalla stessa parte del filetto, annullando così il trasferimento di appoggio da un filetto all'altro nei cambi di direzione.
Il tutto é agevolato dall bassa velocità di spostamento.
Domanda
Ma si riescono a capire le spiegazioni che do?
O mi capisco solo io che la ho costruita?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 18, 19:36   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Io capisco, buone anche le foto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 07:04   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Riassunto delle puntate precedenti.
- Costruita la base della macchina con due profilati rettangolari e le guide dei cassetti da fissare ai lati
- Montata la barra filettata a ricircolo di sfere bloccando il cuscinetto vicino al motore ma non l’atro
- Costruito il carrello per il movimento in orizzontale
- Aggiunto, mediante saldatura, un profilato in alluminio in verticale sul carrello
- Montate le guide lineari del verticale.
Ora inizia una fase di lavoro nella quale è importante essere ragionevolmente precisi. Dovremo collegare il carrello del movimento verticale alla barra filettata a ricircolo di sfere montata in orizzontale in modo che la barra filettata, girando, faccia muovere il carrello sia in avanti che indietro.
Per fare questo dovremo fare un passo indietro. Avevo detto di non montare il braccio verticale sulle guide del profilato orizzontale, bene, ora sarà necessario, addirittura, smontare le guide lineari verticali che abbiamo appena montato e, messe da parte, bisognerà lavorare sul carrello.
Se appoggiamo, provvisoriamente, il carrello sulla sede orizzontale ci rendiamo conto che la barra filettata orizzontale passa all'interno del carrello. Quindi si tratterrà di rendere solidali il carrello e il giunto di scorrimento il cui diametro è di 22 millimetri. Un bel foro non c’è che dire ma sarà una fase di lavoro specifica.
Dopo varie pensate mi è venuto in mente di utilizzare il teflon che oltre ad essere molto rigido è leggero ma anche molto resistente. E, fatto non trascurabile, si lavora benissimo.
In una rivendita di materiali plastici ho acquistato una barra rettangolare di teflon di dimensioni di circa 4 centimetri X 3 centimetri.
Girando il carrello mi sono preoccupato di prendere la misura interna. Deve essere abbastanza precisa ma, come al solito, non troppo. Dovrà essere di qualche decimo in meno. Questo perché potrebbe essere necessario regolarne un poco il posizionamento per non avere attriti di funzionamento. E, come ho già affermato, ormai si è persa la simmetria quindi i due pezzi di teflon potrebbero differire nella misura della larghezza di qualche decimo e, quindi i due carrelli, il destro e il sinistro, andranno lavorati singolarmente. Sarà necessario, come ho già scritto segnare in modo univoco i pezzi.
ATTENZIONE. Da alcune foto ci si renderà conto che io ho utilizzato una sequenza di costruzione leggermente diversa. Quindi mancherà il profilato di alluminio usato per il movimento verticale.
Comunque si proceda le barre di teflon andranno misurate e montate con i carrelli completi di basi di alluminio montate e con le bulloni stretti e regolati secondo la misura della loro sede nel profilato orizzontale. Insomma carrello e teflon dovranno diventare alla fine un pezzo unico.
Intanto procediamo al taglio.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-taglio-del-teflon.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-il-taglio-del-teflon2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-posizionamento.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-posizionamento2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-supporto-teflon-nella-parte-interna-del-carrello.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 07:12   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ancora una foto dalla quale si comprende che sarà necessario smussare qualche angolo. Questo perchè le staffe zincate, come si vede, non hanno angoli perfettamente netti ma sono arrotondati e in questo modo il teflon aderirà bene con le staffe zincate.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-particolare-del-supporto-di-teflon-allinterno-del-carrello.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 09:59   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Una sola constatazione: visto che il building log si sta rivelando molto interessante, non sarebbe il caso di spostarlo (chiedo eventualmente ai Moderatori) in un'altra discussione, visto che l'attuale titolo "acquisto taglio polistirolo cnc" potrebbe dissuadere gli interessati all'autocostruzione?

Grazie e complimenti ad imbamar per la realizzazione e la spiegazione

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 11:34   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Una sola constatazione: visto che il building log si sta rivelando molto interessante, non sarebbe il caso di spostarlo (chiedo eventualmente ai Moderatori) in un'altra discussione, visto che l'attuale titolo "acquisto taglio polistirolo cnc" potrebbe dissuadere gli interessati all'autocostruzione?

Grazie e complimenti ad imbamar per la realizzazione e la spiegazione

Andrea
Assolutamente d'accordo. Ci avevo pensato anche io
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 18, 12:43   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Una sola constatazione: visto che il building log si sta rivelando molto interessante, non sarebbe il caso di spostarlo (chiedo eventualmente ai Moderatori) in un'altra discussione, visto che l'attuale titolo "acquisto taglio polistirolo cnc" potrebbe dissuadere gli interessati all'autocostruzione?

Grazie e complimenti ad imbamar per la realizzazione e la spiegazione

Andrea
Si anche io, come autore di questo post, faccio appello ai moderatori. Si potrebbe spostare solo la parte relativa alla costruzione della macchina.
Molte grazie
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 07:04   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Buongiorno a tutti.
In attesa che i moderatori, se lo ritengono opportuno, spostino l’articolo continuo a scrivere qui.
Il lavoro di oggi è abbastanza semplice. Serve un trapano a colonna e una filiera. Dovremo rendere solidale il supporto di teflon al carrello.
Inizialmente ho pensato che il supporto di teflon dovesse essere bloccato mettendo due bulloni sulla parte superiore ma, come si vede, se da una parte il bullone si può montare, dall’altra c’è saldata la colonna verticale e quindi non è possibile. Bene, quindi il bloccaggio deve essere messo di lato e, tra l’altro, nel lato dove poi bloccheremo la slitta verticale. Per questo motivo il bloccaggio non potrà essere realizzato con un bullone perché la sua testa impedirebbe, poi, alla slitta di aderire al braccio.
Quindi, lateralmente, ho messo una vite svasata e ho realizzato, sul lato del carrello, una svasatura in modo che la vite, una volta avvitata sul teflon sia a filo con il lato del carrello.
Una volta fatti i fori sul carrello, con l’aiuto dei morsetti, si segnano le posizioni degli stessi fori sul teflon, si fanno i fori, uno sulla parte superiore ed uno sulla parte laterale, e si filettano secondo i passi, della vite e del bullone, scelti.
Il solito consiglio.
Per la vite svasata il foro può essere abbastanza preciso. Per il bullone da mettere in verticale, ho fatto un foro leggermente più grande del passo del bullone. Il bullone si monta con una rondella grover e una rondella piatta.
Questo è un altro esempio di “lasco controllato”, una volta che si monterà il tutto il supporto di teflon, che abbiamo detto dovrà essere di qualche decimo più piccolo della larghezza del carrello, potrà essere mosso, in angolazione, per qualche decimo di millimetro in modo che il supporto di teflon non generi attrito alla barra a circolazione di sfere montata in orizzontale. Il bullone, il cui foro sarà leggermente più largo, consentirà il blocco del teflon secondo necessità. La vite svasata di lato aiuterà, per la sua posizione di montaggio, nella regolazione appena descritta.
Le foto chiariranno quanto scritto.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-oggetto-del-lavoro.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-centratura.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-centratura-2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-centratura3.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-prova-per-la-svasatura.jpg  

imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 07:11   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ancora qualche foto per questa fase.
Un saluto e, come al solito, sono disponibile per ulteriori chiarimenti.
Marco

p.s. E dalla prossima la costruzione del supporto filo.
Icone allegate
Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-svasatura2.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-filettatura-laterale.jpg   Costruzione macchina CNC per il taglio delle ali-filettatura3.jpg  
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servizio di taglio ali in polistirolo con macchina CNC miki05 CNC e Stampanti 3D 0 16 maggio 17 22:21
Cerco macchina cnc taglio ali polistirolo tato562003 Compro 0 02 aprile 17 08:49
Macchina CNC Taglio ali con MM2001 BaroneRosso Articoli 1 28 dicembre 14 21:18
Macchina Taglio Ali CNC fox24mdm CNC e Stampanti 3D 8 23 novembre 05 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002