Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 18, 11:27   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
Ciao,
ho provato la procedura e i risultati non sono soddisfacenti in quanto ogni volta che desidero stampare qualcosa all'accensione la stampante è nuovamente da calibrare. E' mai possibile che vada fuori piano in continuazione?
Per quanto riguarda i registri a molle gli ho "stabilizzati" con 4 dadi esagonali ciascuno.
La parte più critica è nella prima passata in quanto difficilmente il materiale riesce ad aderire al piano lasciando dietro di se una scia di filamento che arricciandosi sull'estrusore compromette le passate successive. Questo mi sembra causato dal fatto che il materiale inizia a fuoriuscire prima che l'estrusore sia vicino al piatto (ma posso sbagliarmi...)
Stampando pezzi di maggiore dimensione quest'ultimi a volte tendono a staccarsi dal piano prima della fine compromettendo l'intero lavoro.
Per ora ho stampato PLA impostando la temperatura del piatto a 50°C e quella dell'estrusore a 220°C (210 per la prima passata in quanto ho il sospetto che la temperatura effettiva sia circa 10° in meno...) con velocità di 25 mm/s. Con l'ABS ho provato un paio di volte con risultati ancor peggiori...
PS ho controllato la planarità del piatto con una squadra senza riscontrare particolari difetti (sebbene non sia perfettamente piano).
Grazie per i vostri consigli.
Ho controllato la calibrazione del piano forse un paio di volte in 3 mesi e dopo moltissime stampe, anche assai lunghe e di pezzi sia piccoli che grandi, mai un problema.

Non so come hai montato i dadi ma ti consiglio vivamente di stamparti i "bicchierini" che trovi su thingiverse, inoltre non usare come spessore per la calibrazione un foglio di carta ma quello in celluloide fornito insieme alla stampante, pulisci sempre bene il piano con un po di alcol ed usando uno straccetto a microfibra che non lasci peli, ogni tanto dai una passata con una spatolina larga per rimuovere eventuali residui di materiale (occhio a non fare intagli o peggio).

Usa un codice iniziale e finale per inizializzare l'estrusione fuori da dove stamperai (bordo del piatto) che poi ritragga il filamento di un po prima di riportarlo pronto all'estrusione..

Usa sempre un paio di giri di skirt distanti 4mm dall'oggetto che devi stampare, imposta la retrazione a 7,5...9mm con velocità di 100mm/s, il primo strato fallo di 0,3mm, con un ampiezza del 110% e velocità al 50%..60%, gli stati successivi a 0,2mm o meno.

Per il PLA la temperatura del piatto deve essere di 60°C quella dell'estrusore 205°C (caso mai 210°C per il primo strato) ventola spenta per i primi tre layer e poi 100%, velocità 50..60mm/s, distanza di costa 1mm.

Con queste impostazioni non ho mai avuto problemi ne di aderenza ne cattiva finitura dei pezzi, devo ancora ottimizzare qualcosa (principalmente trovare il valore corretto dell'ampiezza di estrusione, in genere mi viene scarsa) ma i risultati sono soddisfacenti.













__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 18, 18:09   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Ciao, ho provato di nuovo alcune stampe.
Livellando accuratamente il piatto e alzandogli la temperatura da 100 a 105°C il distacco del pezzo non si è presentato (non so se dovuto puramente al caso o altro in quanto molti stampano ABS con piatto a 90°C)...il risultato finale lascia comunque a desiderare in quanto alcuni strati non sono legati tra loro e la struttura risulta nel complesso compromessa....Questo problema si è presentato per due volte consecutive dove nella prima ho stampato strati di 0,32mm mentre nella seconda di 0,25mm entrambe con ugello 0,4mm e velocità di 55mm/s.
Vi allego alcune foto:
Icone allegate
JGAurora A5-6.jpg   JGAurora A5-4.jpg   JGAurora A5-3.jpg  
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 18, 19:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
Ciao, ho provato di nuovo alcune stampe.
Livellando accuratamente il piatto e alzandogli la temperatura da 100 a 105°C il distacco del pezzo non si è presentato (non so se dovuto puramente al caso o altro in quanto molti stampano ABS con piatto a 90°C)...il risultato finale lascia comunque a desiderare in quanto alcuni strati non sono legati tra loro e la struttura risulta nel complesso compromessa....Questo problema si è presentato per due volte consecutive dove nella prima ho stampato strati di 0,32mm mentre nella seconda di 0,25mm entrambe con ugello 0,4mm e velocità di 55mm/s.
Vi allego alcune foto:
Domande hai controllato che il piatto arrivi alla temperatura impostata ? il piatto a freddo risulta ruvido al tatto ? lo hai pulito bene ?

La cosa che trovo veramente strana è il dover portare la temperatura a 100°C del piatto, ho tre stampanti con piatti di ultima generazione e su nessuna ho distacchi dei pezzi scaldandoli a 50°C..60°C al massimo per il PLA, con ABS arrivo ai 100°C

Se puoi misura la temperatura del piatto con un termometro digitale a contatto od IR.

Per l'altro problema che slicer usi ?

Domanda stupida ma.... tutto il sistema usa i gradi celsius vero ?


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 18, 17:23   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Ho controllato la temperatura (in °C) con un termometro IR ed effettivamente è quella segnata nel display. I 100°C sono riferiti all'ABS, per il PLA imposto la temperatura a 55-60°. Come programma utilizzo JGcreat.
Non sono esperto ma dubito fortemente della qualità del piatto (perfetta planarità). Ho provato a contattare l'assistenza ma per ora con risultati scadenti. Appena posso provo a montare un comparatore e verifico.
Saluti
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 08:43   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

ciao premesso che non sono esperto e non capisco il tuo problema da cosa dipenda ma ti riporto la mia esperienza con questa stampante. avevo posizionato la mia stampante nel garage interrato che è abbastanza umido . dopo qualche giorno le stampe facevano pena e il pezzo si distaccava dal piano. dopo svariate prove inutili sposto la stampante nello studio al piano superiore in casa . da allora non ho avuto nessun problema di stampa. ho stampato vari oggetti disegnati da me tutti abbastanza piccoli come porta servi alari ecc e sono soddisfatto delle stampe. unica pecca di questa stampante a mio avviso che l'elettronica essendo posizionata sotto al piatto ogni problema bisogna smontare tutta la stampante.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 08:44   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

elnomio dove hai scaricato il generatore eolico?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 11:35   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
elnomio dove hai scaricato il generatore eolico?
Su Thingiverse, ora sono in baita e non ho accesso al file, stasera ti giro il link, io ho aggiunto uno stato solido ogni 10mm per renderla più rigida.

Sto preparando una base con un motore brusheless da usare come generatore trifase per fare alcune prove.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 14:44   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

il motore brushless non è idoneo ,deve girare molto veloce . utilizza un motore stepper.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 14:50   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
il motore brushless non è idoneo ,deve girare molto veloce . utilizza un motore stepper.
Ok, farò alcune prove, penso di preparare una base cusinettata e con un giunto elastico per poter cambiare facilmente diversi motori e ciappini elettronici vari....

Su thingiverse ci sono diversi progetti di pale eoliche verticali e credo che ne stamperò anche di altri tipi.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 19:43   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ecco il link alla pala eolica: http://www.thingiverse.com/thing:2241699

Penso di farne una un 20%..30% più grande e con una flangia alla base, ti terrò aggiornato.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB acquistato evs__ Batterie e Caricabatterie 0 30 luglio 13 18:57
Acquistato Griffin450 spider88 Elimodellismo Principianti 15 28 luglio 13 13:58
Salve...ho acquistato... MonckRock Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 16 maggio 13 23:38
Ho acquistato Steff Elimodellismo Principianti 11 07 settembre 09 10:39
Acquistato eagle 3d capitandany Elimodellismo Principianti 1 09 febbraio 08 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002