Discussione: JGAurora A5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 giugno 18, 10:27   #31 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
Ciao,
ho provato la procedura e i risultati non sono soddisfacenti in quanto ogni volta che desidero stampare qualcosa all'accensione la stampante è nuovamente da calibrare. E' mai possibile che vada fuori piano in continuazione?
Per quanto riguarda i registri a molle gli ho "stabilizzati" con 4 dadi esagonali ciascuno.
La parte più critica è nella prima passata in quanto difficilmente il materiale riesce ad aderire al piano lasciando dietro di se una scia di filamento che arricciandosi sull'estrusore compromette le passate successive. Questo mi sembra causato dal fatto che il materiale inizia a fuoriuscire prima che l'estrusore sia vicino al piatto (ma posso sbagliarmi...)
Stampando pezzi di maggiore dimensione quest'ultimi a volte tendono a staccarsi dal piano prima della fine compromettendo l'intero lavoro.
Per ora ho stampato PLA impostando la temperatura del piatto a 50°C e quella dell'estrusore a 220°C (210 per la prima passata in quanto ho il sospetto che la temperatura effettiva sia circa 10° in meno...) con velocità di 25 mm/s. Con l'ABS ho provato un paio di volte con risultati ancor peggiori...
PS ho controllato la planarità del piatto con una squadra senza riscontrare particolari difetti (sebbene non sia perfettamente piano).
Grazie per i vostri consigli.
Ho controllato la calibrazione del piano forse un paio di volte in 3 mesi e dopo moltissime stampe, anche assai lunghe e di pezzi sia piccoli che grandi, mai un problema.

Non so come hai montato i dadi ma ti consiglio vivamente di stamparti i "bicchierini" che trovi su thingiverse, inoltre non usare come spessore per la calibrazione un foglio di carta ma quello in celluloide fornito insieme alla stampante, pulisci sempre bene il piano con un po di alcol ed usando uno straccetto a microfibra che non lasci peli, ogni tanto dai una passata con una spatolina larga per rimuovere eventuali residui di materiale (occhio a non fare intagli o peggio).

Usa un codice iniziale e finale per inizializzare l'estrusione fuori da dove stamperai (bordo del piatto) che poi ritragga il filamento di un po prima di riportarlo pronto all'estrusione..

Usa sempre un paio di giri di skirt distanti 4mm dall'oggetto che devi stampare, imposta la retrazione a 7,5...9mm con velocità di 100mm/s, il primo strato fallo di 0,3mm, con un ampiezza del 110% e velocità al 50%..60%, gli stati successivi a 0,2mm o meno.

Per il PLA la temperatura del piatto deve essere di 60°C quella dell'estrusore 205°C (caso mai 210°C per il primo strato) ventola spenta per i primi tre layer e poi 100%, velocità 50..60mm/s, distanza di costa 1mm.

Con queste impostazioni non ho mai avuto problemi ne di aderenza ne cattiva finitura dei pezzi, devo ancora ottimizzare qualcosa (principalmente trovare il valore corretto dell'ampiezza di estrusione, in genere mi viene scarsa) ma i risultati sono soddisfacenti.













__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando