Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 19, 12:44   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non avevo letto la domanda, nella mia la distanza richiesta è di circa 4mm ma non serve conoscerla perchè esiste un'esatta procedura da seguire per assemblare l'ugello d'estrusione, se cerchi in rete la trovi, esiste anche un gruppo FB dedicato a questa stampante ricco di consigli utili.

Ti consiglio di installare il firmware Marlin aggiornato e di aggiornare anche quello del display oltre che montare degli smoother.

Riguardo al PETG non posso che consigliarti di alzare la temperatura del piatto, tieni conto che con il fw originale la temperatura reale è dai 5°C ai 8°C inferiore a quella impostata, non uso PETG perchè preferisco il PLA (ce ne sono di ottimi come resistenza) oppure alcuni tipi di ABS ed altri "tecnici".

Grazie della risposta innanzitutto.

Andando a tentativi avevo trovato 4.5 mm, ma anche Daniele1973 mi ha confermato i 4 mm quindi provvederò la correzione.
E sono iscritto anche al gruppo di Fb ma..forse voglio fare troppe cose ..difatti non riesco a seguirlo.
Se hai pazienza ti chiederei dove trovo il sw MARLIN. Presumo di tratti di un "open source. Non mi pare di aver visto nulla sul sito del produttore.
Vedo anche gli smoother di cui non conoscevo neppure l'esistenza.

La scelta sul Pet è derivata dalla necessità di avere buone caratteristiche meccaniche unitamente a pezzi longevi. Mi serve principalmente per particolari di uso aeromodellistico, tipo porta servi per fare un esempio.
I risultati non sono stati molto incoraggianti. Due tentativi due ugelli ostruiti, bave ovunque, accumulo di materiale plastico nell estrusore (forse esagerato avanzamento del filo)
Il PLA è molto bello e facile da lavorare ma risulta sia biodegradabile in un tempo che va da 1 a 4 anni.
Il PET mi pareva, stando ai dati reperiti in rete, essere un buon materiale e di non difficile stampabilità.
Tu hai esperienza con l' ABS? Come ti sei trovato?
Grazie ancora.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 14:41   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Grazie della risposta innanzitutto.

Andando a tentativi avevo trovato 4.5 mm, ma anche Daniele1973 mi ha confermato i 4 mm quindi provvederò la correzione.
E sono iscritto anche al gruppo di Fb ma..forse voglio fare troppe cose ..difatti non riesco a seguirlo.
Se hai pazienza ti chiederei dove trovo il sw MARLIN. Presumo di tratti di un "open source. Non mi pare di aver visto nulla sul sito del produttore.
Vedo anche gli smoother di cui non conoscevo neppure l'esistenza.

La scelta sul Pet è derivata dalla necessità di avere buone caratteristiche meccaniche unitamente a pezzi longevi. Mi serve principalmente per particolari di uso aeromodellistico, tipo porta servi per fare un esempio.
I risultati non sono stati molto incoraggianti. Due tentativi due ugelli ostruiti, bave ovunque, accumulo di materiale plastico nell estrusore (forse esagerato avanzamento del filo)
Il PLA è molto bello e facile da lavorare ma risulta sia biodegradabile in un tempo che va da 1 a 4 anni.
Il PET mi pareva, stando ai dati reperiti in rete, essere un buon materiale e di non difficile stampabilità.
Tu hai esperienza con l' ABS? Come ti sei trovato?
Grazie ancora.
Per montare bene l'ugello la procedura corretta è una sola:
- togliere dal blocchetto l'elemento riscaldante ed il sensore di temperatura.
- svitare sia l'ugello che il blocchetto d'alluminio
- avvitare a fondo il tubo filettato che deve andare in battuta con il connettore "aria"
- avvitare l'ugello al blocchetto lasciando un gap fra ugello e blocchetto di circa 0,5mm
- avvitare sul tubo filettato l'insieme blocchetto + ugello fino a che non siano in battuta perfetta
- rimontare riscaldatore e sensore temperatura
- scaldare a 190°C
- serrare a fondo i tutto avvitando il blocchetto (per trovarsi bene con i fili di sonda e riscaldatore si può giocare con 1/4 di giro in +o- sul ugello)

Questa procedura garantisce che non ci siano gap nel condotto che porta il filamento al foro di uscita del ugello che sono la causa dell'accumulo di materiale plastico nell'estrusore.

Riguardo la biodegradabilità del PLA si parla di decenni ed in condizioni particolari, ho provato a metterne dei pezzetti in soluzione satura di soda caustica ed ha impiegato settimane solo per intaccarla superficialmente di pochi micron......

Il PETG è difficile da stampare bene, tende molto a filare e richiede molti aggiustamenti di temperatura, distanza e velocità di retroazione oltre anche a jerk velocità ed accelerazioni, dopo averci lavorato un po non rientra fra i materiali che preferisco usare.

I filamenti recenti di ABS sono molto migliorati e sono un po meno rognosi, con i piatti tipo ultrabase l'adesione non è un problema ma resta critica da determinare la retrazione che subisce raffreddandosi
il che rende difficoltoso rispettare bene le dimensioni del prodotto finito specialmente su pezzi di dimensioni importanti e subisce facilmente warping anche fra strati alti; per mia esperienza bisogna studiare bene le strutture del pezzo ed il suo verso di stampa per minimizzare i difetti, è un po come disporre bene le fibre del legno.

Il firmware se sai smanettare un poco lo trovi qui: Download | Marlin Firmware ,
una soluzione pronta con anche istruzioni la trovi spulciando qui: https://jgaurorawiki.com/a5/modifications

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 19, 15:12   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per montare bene l'ugello la procedura corretta è una sola:
- togliere dal blocchetto l'elemento riscaldante ed il sensore di temperatura.
- svitare sia l'ugello che il blocchetto d'alluminio
- avvitare a fondo il tubo filettato che deve andare in battuta con il connettore "aria"
- avvitare l'ugello al blocchetto lasciando un gap fra ugello e blocchetto di circa 0,5mm
- avvitare sul tubo filettato l'insieme blocchetto + ugello fino a che non siano in battuta perfetta
- rimontare riscaldatore e sensore temperatura
- scaldare a 190°C
- serrare a fondo i tutto avvitando il blocchetto (per trovarsi bene con i fili di sonda e riscaldatore si può giocare con 1/4 di giro in +o- sul ugello)

Questa procedura garantisce che non ci siano gap nel condotto che porta il filamento al foro di uscita del ugello che sono la causa dell'accumulo di materiale plastico nell'estrusore.

Riguardo la biodegradabilità del PLA si parla di decenni ed in condizioni particolari, ho provato a metterne dei pezzetti in soluzione satura di soda caustica ed ha impiegato settimane solo per intaccarla superficialmente di pochi micron......

Il PETG è difficile da stampare bene, tende molto a filare e richiede molti aggiustamenti di temperatura, distanza e velocità di retroazione oltre anche a jerk velocità ed accelerazioni, dopo averci lavorato un po non rientra fra i materiali che preferisco usare.

I filamenti recenti di ABS sono molto migliorati e sono un po meno rognosi, con i piatti tipo ultrabase l'adesione non è un problema ma resta critica da determinare la retrazione che subisce raffreddandosi
il che rende difficoltoso rispettare bene le dimensioni del prodotto finito specialmente su pezzi di dimensioni importanti e subisce facilmente warping anche fra strati alti; per mia esperienza bisogna studiare bene le strutture del pezzo ed il suo verso di stampa per minimizzare i difetti, è un po come disporre bene le fibre del legno.

Il firmware se sai smanettare un poco lo trovi qui: Download | Marlin Firmware ,
una soluzione pronta con anche istruzioni la trovi spulciando qui: https://jgaurorawiki.com/a5/modifications

yeah:
La procedura che ho visto era un solo filmato con le modalità da te descritte ma senza dati, dalle tue indicazioni capisco gli errori commessi.
Ho trovato anche l'aggiornamento, ci sono arrivato dopo effettuando la ricerca per Marlin.
Stasera guardo le istruzioni che mi hai allegato della soluzione pronta. Marlin mi è parso complicato per i non addetti ed il timore di fare pasticci è alto.
Il discorso Petg, mi incuriosisce e stupisce, tutto ciò che ho trovato in rete è positivo, ma alla resa dei fatti l'inizio non è sembrato così.
Voglio fare ancora qualche tentativo...appena arrivano ugelli ed i relativi strumenti per la pulizia.
Ti ringrazio moltissimo per la tua attenzione e diponibilità.
Ti saprò dire circa gli sviluppi
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CB acquistato evs__ Batterie e Caricabatterie 0 30 luglio 13 18:57
Acquistato Griffin450 spider88 Elimodellismo Principianti 15 28 luglio 13 13:58
Salve...ho acquistato... MonckRock Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 16 maggio 13 23:38
Ho acquistato Steff Elimodellismo Principianti 11 07 settembre 09 10:39
Acquistato eagle 3d capitandany Elimodellismo Principianti 1 09 febbraio 08 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002