Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 17, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
azz.hai ragione...mi ero concentrato sulla guida lineare e non ho piu guardato niente...niente appena finisco i due lavori in casa...comincio a disegnare 2 idee e tagliarle al laser......
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boccoletto
 
Data registr.: 30-10-2012
Residenza: tivoli
Messaggi: 138
Info

Scusa ma che scheda elettronica usate?
boccoletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 324
Citazione:
Originalmente inviato da boccoletto Visualizza messaggio
Scusa ma che scheda elettronica usate?
Quello del video credo Arduino mega

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 08:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da boccoletto Visualizza messaggio
Scusa ma che scheda elettronica usate?
La mia ha la classica scheda MM2001 e programma GMFC PRO.
Funziona bene ma sto ancra facendo test per capire il tutto.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 17, 08:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da boccoletto Visualizza messaggio
Scusa ma che scheda elettronica usate?
La mia ha la classica scheda MM2001 e programma GMFC PRO.
Funziona bene ma sto ancora facendo test per capire il tutto.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 18, 14:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 980
Bene.
Tenterò di dare dei chiarimenti raccontando esattamente le fasi della costruzione e le problematiche riscontrate che mi hanno poi portato a rivedere, in molti particolari, la realizzazione. Ho ritenuto basilare realizzare la macchina in metallo per la quasi totalità dei componenti cercando di reperire componenti commerciali. Questo sia per ridurre al massimo il costo (che alla fine non è stato proprio esiguo) sia per semplificare la reperibilità dei pezzi.
Quindi sono partito decidendo che la base sarebbe stata un profilato di alluminio facile da trovare e di costo limitato.
Abito a Roma e dalle parti del Verano ci sono un paio di magazzini che vendono metalli anche al dettaglio.
Ho trovato degli scatolati di alluminio rettangolari di dimensioni in centimetri 100X10X5
Nella scelta dei movimenti ho evitato strane invenzioni affidandomi a delle normali guide lineari per cassetti, costose, di marca ma di qualità e, che devo dire, fanno il loro dovere egregiamente. Allego anche specifiche delle guide. A proposito me ne sono avanzate 4 se qualcuno è interessato.
Allego la foto del profilato ma non considerate ne l’asse filettato ne il cuscinetto di destra e il suo supporto che sono della prima versione.
Alla prossima puntata parlerò del montaggio delle guide che richiede un po di attenzione.

Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 11:13
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 17:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Ciao Imbamar approfitto per chiederti se ne sai qualcosa per l'oggetto rotativo colore giallo che si vede nel video di Elicottero 78 io desideravo sapere dove acquistarlo se avete il link per favore potete comunicarlo.
Grazie
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 07:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da Top Gun Modellistico Visualizza messaggio
Ciao Imbamar approfitto per chiederti se ne sai qualcosa per l'oggetto rotativo colore giallo che si vede nel video di Elicottero 78 io desideravo sapere dove acquistarlo se avete il link per favore potete comunicarlo.
Grazie
Non ne ho idea. Non vorrei fosse un oggetto creato con una stampante 3D
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 18, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Lo stavo pensando anche io ma Elicottero non risponde e quindi non so dove andare a cercare se tu sei in contatto con lui puoi chiedere per favore grazie
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 980
Puntata del giorno.
Bene, i nostri amici cinesi ci hanno mandato le due e guide trapezie da 60 centimetri di corsa utile. Sono belle pesanti e danno un senso di consistenza. Certo il costo non è proprio popolare, questo perché al costo totale di 90 euro si aggiunge il costo della spedizione e l’inevitabile tassa si finisce a circa 150 euro. Non poco ma devo ammettere mi hanno risolto moltissimi problemi.

Qualche consiglio.
- Le viti trapezie si trovano anche di lunghezza maggiore di 60 centimetri ma alla fine devono essere in grado di tagliare i profili. Sessanta centimetri di corda alare appartengono a un modello quasi scala 1 : 1.
- Con riferimento alla foto della puntata precedente la staffa, per il mio uso, va eleminata. Serve da tramite tra il supporto di trascinamento e il pezzo che deve muovere.
- Sempre con riferimento alla stessa foto, che non vi salti in mente di far uscire il supporto di trascinamento avvitandolo o svitandolo dalla barra trapezia. Questo perché all’interno del supporto ci sono un bel po di microsfere che uscirebbero dal supporto. A me è successo e non sono stato in grado di ricollocare all’interno del supporto le micro sfere che sono uscite. Quindi ……..?
- Acquisto di una terza barra trapezia……..ohibò

Pazienza.

Allora le barre arrivano con i cuscinetti ( supporti neri ) da montare ma questo non è un problema ci si accorge da soli quando sono montate bene.
Piuttosto il supporto del motore nema non consente regolazioni se non quelle lungo l'asse del motore. Ma il centro dell'asse motore e l’asse trapezio non sono alla stessa altezza.
Vi ricordo che l’allineamento dei pezzi è assolutamente fondamentale per un funzionamento preciso.
Quindi sarà necessario trovare degli spessori da mettere sotto ai cuscinetti in modo che l’asse del motore e l’asse della vite trapezia siano esattamente alla stesa altezza.
Sullo spessore, che nella foto ho definito calibrato, ho preso i riferimenti e fatto quattro fori per le brugole da tre millimetri.
Come si evince dalla foto il cuscinetto ha 4 fori da quattro millimetri ma la brugole usate sono da 3 mm.
In questo modo, se necessario il cuscinetto nero potrà fare qualche piccolo spostamento facilitando il centraggio delle barre. Solito accorgimento del “lasco” controllato.

Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 11:13
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
cnc per taglio polistirolo Avenegro CNC e Stampanti 3D 14 29 settembre 18 11:55
Elettronica per cnc taglio polistirolo massymylyano CNC e Stampanti 3D 1 01 settembre 10 08:53
CNC per taglio polistirolo. paolopux CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it