Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 17, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Il piatto mica é sempre accesso, si accende e spegne continuamente, non é regolato come un dimmer delle luci che manda un tot di tensione fissa al piatto, ma lavora on-off di continuo, ecco quindi la variazione di tensione che leggi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
emm,no!
dalla mia ramp il piatto e all'inizio alimentato a impulsi e poi fisso,
arriva a temp si spegne e poi riprende quando si abbassa a impulsi e poi fisso,e via cosi.io consiglio a tribale,fai la prova del 10,un alimentatore per la ramp e uno per il piatto.
Vecchio 08 febbraio 17, 18:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2014
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
emm,no!
arriva a temp si spegne e poi riprende quando si abbassa a impulsi e poi fisso,e via cosi.io consiglio a tribale,fai la prova del 10,un alimentatore per la ramp e uno per il piatto.
Grazie dex1, ottima questa di separare il piatto dall'intera struttura ti farò sapere come va
Quindi ricapitolando, quando si ha questa variazione ad impulsi, di conseguenza il voltaggio dovrebbe oscillare verso il basso per poi stabilizzarsi, quindi quello che dice il Zott dovrebbe essere una cosa normale?

Grazie ancora
tribale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 19:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da tribale Visualizza messaggio
Grazie dex1, ottima questa di separare il piatto dall'intera struttura ti farò sapere come va
Quindi ricapitolando, quando si ha questa variazione ad impulsi, di conseguenza il voltaggio dovrebbe oscillare verso il basso per poi stabilizzarsi, quindi quello che dice il Zott dovrebbe essere una cosa normale?

Grazie ancora
be no,se l'alimentatore e stabilizzato la tensione deve restare sempre uguale
a discapito della corrente richiesta,sempre che sia di potenza adeguata.
Vecchio 08 febbraio 17, 21:25   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
emm,no!

Si forse stiamo dicendo la stessa cosa, non é come un dimmer che se fissi la tensione di lavoro al 40%, il piatto di conseguenza arriva a 50c e li resta e la scheda fornisce costantemente il 40% della tensione disponibile.
Quello che volevo dire che la scheda da tensione (on) al piatto e quando arriva alla temp impostata, facciamo 50c, si spegne (off) poi si raffredda e riparte (on) per arrivare a 50c e così via...
Praticamente la scheda da o non da 12v al piatto, non li parzializza... Questo volevo dire ;)

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 23:15   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Il piatto mica é sempre accesso, si accende e spegne continuamente, non é regolato come un dimmer delle luci che manda un tot di tensione fissa al piatto, ma lavora on-off di continuo, ecco quindi la variazione di tensione che leggi.

Citazione:
emm,no!
Secondo me dite la stessa cosa
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 00:23   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2014
Secondo me non dite la stessa cosa, uno dice che al variare della temperatura del piatto varia anche la tensione, mentre l'altro dice che al variare della temperatura la tensione rimanere costante o sbaglio?
Bo non ci sto capendo più niente, mi state imbambolando il cervello

Ultima modifica di tribale : 09 febbraio 17 alle ore 00:27
tribale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 11:47   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tribale Visualizza messaggio
Secondo me non dite la stessa cosa, uno dice che al variare della temperatura del piatto varia anche la tensione, mentre l'altro dice che al variare della temperatura la tensione rimanere costante o sbaglio?
Bo non ci sto capendo più niente, mi state imbambolando il cervello
No, dicono che la corrente al piatto non è regolata continuamente, ma ad impulsi, tutto acceso o tutto spento.
Anche perché spesso si usa un relé comandato dalla scheda e la vedo dura regolare la corrente con un relé.

A parte queste precisazioni, dubito che la cosa c'entri con il problema in questione.
io indagherei sull'hotend e sulla sua gestione.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 19:03   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
No, dicono che la corrente al piatto non è regolata continuamente, ma ad impulsi, tutto acceso o tutto spento.
Anche perché spesso si usa un relé comandato dalla scheda e la vedo dura regolare la corrente con un relé.

A parte queste precisazioni, dubito che la cosa c'entri con il problema in questione.
io indagherei sull'hotend e sulla sua gestione.
infatti il mio e con il rele allo stato solido e si vede benissimo la spia
che lampeggia sempre più veloce fin che e fissa,poi si spegne e via cosi
nel mantenere il piatto caldo.
Vecchio 09 febbraio 17, 10:36   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Problema dopo mancata corrente

Si comunque la storia del piatto c'entra poco, ( anche se pare chiaro quello che ho scritto ;) ) il tuo problema sta altrove, i casini sono in zona estrusore.
Se stampi pla, il piatto può anche restare freddo.
Provato con altri firmware ? Magari versioni precedenti o proprio altri tipi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 09 febbraio 17, 15:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Problema dopo mancata corrente

Mi pare che hai detto che la temp sull'estrusore resta stabile, quindi potrebbe essere che slitta il filo sul motore che lo spinge ( stretto un po il cuscinetto reggi spinta ? ) oppure che ti s'intasa il nozzle, io sto facendo delle prove con dei full metal e appena la stampa rallenta mi si ingrippa il filo nel hotend. Magari ti si e rovinato il tubetto di teflon che hai dentro ( basta una scaldata esagerata a 260-270 e lo rovini) e quello ti rallenta il flusso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Bookmarks