| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
![]() | CNC 3 assi - progetto scolastico
Salve a tutti, dopo quasi un anno dallo stop torno a sperare nell'aiuto del Barone, questa volta non con gli aerei ma con le CNC. Un compagno di classe ed io abbiamo deciso di portare come progetto per la maturità una CNC inizialmente 3 assi con la seguente area di lavoro: 750x550x150. Le dimensioni sono state scelte in modo da ottimizzare al massimo la dimensione del piano di lavoro e i costi dei materiali limitando gli scarti. Specifiche della meccanica: * Longheroni in profilati d'alluminio * Teste in mdf sperando di riuscirle noi stessi a fresarle in alluminio * Guide supportate SBR20 per tutti gli assi e relativi cuscinetti linerai * Spalle del ponte mobile seguendo la stessa filosofia delle teste * Viti trapezie TR16x4 con chiocciole inizialmente in ottone che verranno rimpiazzate da quelle in delrin * Collegamento motori viti con pulegge e cinghie (se rientriamo nel budget) * Piano di lavorazione in compensato marino o mdf Allego immagine del disegno provvisorio della meccanica. Specifiche dell'elettronica: * Elettromandrino Kress FME-1 1050W * Motori stepper NEMA23 da 3A * Driver..boh..qui si apre il mondo * Arduino MEGA2560 come scheda di controllo (FastPWM abilitato in modo da raggiungere almeno 60kHz) Per la scelta dei driver in rete ho capito questo: * TB6560 poca spesa poca resa, perdita continua di passi * TB6600 poca spesa resa leggermente migliore dei precedenti * DM542 spesa più sostenuta ma sembrano i migliori nella fascia economica, supportano 4A costanti e pure il microstepping La nostra idea era quella di adottare i Dm542 (datasheet - http://www.leadshine.com/UploadFile/Down/M542d.pdf). Qualcuno li ha già provati o mi può confermare la scelta? Ogni consiglio/critica è ovviamente ben accetto Michael Ultima modifica di Micky98 : 04 gennaio 17 alle ore 23:26 |
| | |
| Bookmarks |
| |