|
Ciao Miky98,
bella l'idea di portare una macchina cnc all'esame di maturità, anche mio figlio (4 anni fa), porto la tesina sulle frese cnc.
Mi permetto di darti questi piccoli consigli basati sulla mia esperienza, attenzione che non voglio scoraggiarvi sulla realizzazione.
Il disegno della meccanica è bello, però, usando guide lineari a bussola semiaperta con ricircolo di sfere, la tolleranza della struttura deve essere accurata, non potete fare parti in alluminio e parti in MDF, non si può fare "na scarpa e un zocol"(se sei di Montebelluna lo capisci).
Una simile struttura deve essere tutta in alluminio e fatta con precisione, parliamo di un decimo massimo di tolleranza, e perfetta ortogonalità delle parti, pena il non scorrimento delle varie parti.
Sarebbe un peccato spendere abbastanza soldi per poi non avere qualcosa di funzionante.
Non ho idea se con la scuola siete attrezzati per fresare alluminio e se siete in grado di tenere tolleranze strette...pensateci.
Una struttura tutta il legno, magari con guide più semplici, potrebbe essere una soluzione alternativa, perlomeno ci spendete meno.
La parte elettronica e motori credo sia da valutare dopo, non in parallelo.
Comunque buon lavoro
Ferdinando
|