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| User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
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l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA. | |
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| Ciao Mauro. | Citazione:
Pensa che per stampare l'ala in PLA bisogna tenere il piano a oltre 60° per non farlo imbananare..... figuriamoci in abs.... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
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| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! | |
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| User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
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non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile. se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile. d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro. ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User |
Non voglio intromettermi, ma: In un'ala la pelle e le centine hanno quasi esclusivamente funzione di forma (profilo). La struttura viene data per quanto riguarda la flessione dal longherone e per quanto riguarda la torsione dal DBox. Quindi al limite longherone robusto, centine leggere dal longherone al bordo di uscita, un po piu' robuste dal longherone al bordo di ingresso e pelle leggera dietro e un pelo piu' robusta davanti. Ovviamente per superfici mobili il discorso e' un pelo diverso. Il longherone pero, a mio modesto avviso, dovrebbe essere stampato con il filamento distribuito per la lunghezza, altrimenti si delamina a flessione.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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| User Data registr.: 20-03-2006
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| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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La parte centrale ha lo scopo di sopportare lo schiacciamento, che deriva dai vettori di compressione e trazione sulle pelli esterne. L'incremento di robustezza dato dal raddoppio dello spessore esterno paga lo scotto di un aumento di peso quasi doppio rispetto allo strato singolo, senza poter fare a meno della struttura interna, pena il collasso della struttura alla minima flessione. Io con s3d vedo un peso decisamente maggiore per lo Shell rispetto alla struttura interna Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
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| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
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Caso mai si potrebbe fare uno struttura ibrida, pelle in pla, struttura in ABS, chiaramente con doppio estrusore, sempre se si riesce a trovare un compromesso tra le temperature del piatto per i due materiali, e accettando un aumento dei tempi di stampa considerevole Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
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| User |
La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.
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| User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| Citazione:
secondo me la stmapante puó essere un buon alleato per i pasticcioni come me nel momento in cui devi fare pezzi particolari (ch ene so centine molto sottili, incassi per servi agganci delle ali etc) | |
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