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Vecchio 02 novembre 16, 22:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iottand
 
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Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
il longheroncino non dovrebbe servire, queste ali sono super rigide e l'incollaggio del ciano sul pla è micidiale. Per il peso penso che sia necessario ridurre considerevolmente il numero di longheroni, fino a trovare il giusto compromesso senza perdere troppo in rigidità. in ogni caso mi sembra di capire che i modelli stampati pesano un buon 15% in più rispetto all'equivalente in depron o balsa
la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 16, 23:11   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.
L'abs ha una ritrazione immensamente maggiore al pla, il che renderebbe instampabile il tutto per il 99% delle stampanti in circolazione....
Pensa che per stampare l'ala in PLA bisogna tenere il piano a oltre 60° per non farlo imbananare..... figuriamoci in abs....

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Originalmente inviato da uno sbruffone
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Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 02 novembre 16, 23:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
la butto li....
l'ABS ha un peso specifico del 20% circa in meno dell' PLA.
No buono, l'ABS sbanana e si ritrae peggio delle corna di una lumaca. Su una ala alta 15-18 cm con le pareti spesse 0,4mm viene fuori una fisarmonica. Considera che anche con il pla per ottenere un pezzo resistente e solido estrudo a 220 e con il piatto a 70 senza ventilazione

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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 09:34   #4 (permalink)  Top
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non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile.
se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile.
d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro.
ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale.
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 10:34   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Non voglio intromettermi, ma:

In un'ala la pelle e le centine hanno quasi esclusivamente funzione di forma (profilo).
La struttura viene data per quanto riguarda la flessione dal longherone e per quanto riguarda la torsione dal DBox.

Quindi al limite longherone robusto, centine leggere dal longherone al bordo di uscita, un po piu' robuste dal longherone al bordo di ingresso e pelle leggera dietro e un pelo piu' robusta davanti.
Ovviamente per superfici mobili il discorso e' un pelo diverso.

Il longherone pero, a mio modesto avviso, dovrebbe essere stampato con il filamento distribuito per la lunghezza, altrimenti si delamina a flessione.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 12:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
non son daccordo con il discorso abs, é piú complicato ma non impossibile.
se volete faccio una prova, il trucco sta nel mantenere il vano piú caldo possibile.
d´altro canto é vero che se imbarca ogni tanto si tira dietro alcuni layer facendo delle crepe che comprometterebbero la struttura in maniera esagerata. peró quando si libera la stampante faccio una prova. soprattutto con shell da un giro.
ad ogni modo, tornando ad un discorso puramente geometrico alla fine buona parte dello sforzo lo assorbe lo strato esterno mentre la parte centrale rimane neutra, secondo me converrebbe maggiorare lo shell in alcuni punti e risparmiarsi struttura centrale.
si sono d'accordo, meno struttura interna, bisogna vedere quanto poi l'ala risulta fragile allo schiacciamento ed ai colpi. Ma gli aerei in effetti non sono fatti per resistere ai colpi, delle due meglio privilegiare la parte aerodinamica e peso.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 10:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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La parte centrale ha lo scopo di sopportare lo schiacciamento, che deriva dai vettori di compressione e trazione sulle pelli esterne. L'incremento di robustezza dato dal raddoppio dello spessore esterno paga lo scotto di un aumento di peso quasi doppio rispetto allo strato singolo, senza poter fare a meno della struttura interna, pena il collasso della struttura alla minima flessione. Io con s3d vedo un peso decisamente maggiore per lo Shell rispetto alla struttura interna

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Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 16, 10:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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Caso mai si potrebbe fare uno struttura ibrida, pelle in pla, struttura in ABS, chiaramente con doppio estrusore, sempre se si riesce a trovare un compromesso tra le temperature del piatto per i due materiali, e accettando un aumento dei tempi di stampa considerevole

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Vecchio 03 novembre 16, 11:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.
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Vecchio 03 novembre 16, 11:31   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
La questione e' comunque il peso. Se il modello in ordine di volo pesa piu' di 300/400 g. il tutto si ridurra' ad un esercizio di stampa, ma il volo sara' improponibile.
si ovvio, sicuramente non conviene stampare un modello in termini modellistici.
secondo me la stmapante puó essere un buon alleato per i pasticcioni come me nel momento in cui devi fare pezzi particolari (ch ene so centine molto sottili, incassi per servi agganci delle ali etc)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
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