Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 17, 09:23   #671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Dipende..
sull'asse Z sono inutili, dal momento che la chiocciola é costantemente appoggiata da un lato solo del trapezoidale.

Per il resto non so io ho chiocciole solo sulla Z, tutto il resto a cinghie
Bè anche la Anet A8 che ho preso, le chiocciole sono solo sull' asse Z...sò che con le cnc che costruivo agli inizi dove i movimenti a ricircolo di sfere erano ancora al di là da venì, e usavo semplici barre trapezie, per eliminare appunto questo gioco mettevo 2 chiocciole per ogni movimento....bò la monterò di serie e poi misurerò il gioco con un comparatore..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 09:56   #672 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Io recentemente ho sostituito i giunti elastici (quelli cilindrici in alluminio) che collegano i motori agli assi Z con un collegamento rigido, la precisione è aumentata parecchio, in pratica sono sparite delle micro vibrazioni orizzontali che ogni tanto uscivano fuori.
Anche se utili perché risolvono piccoli problemi di disallineamento tra motore ed assi, quel giunto fungeva anche da piccola molla provocando micro vibrazioni di torto il carrello Y durante la stampa, adesso mi trovo molto meglio, appena posso posto due foto della modifica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 17, 21:35   #673 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Bè anche la Anet A8 che ho preso, le chiocciole sono solo sull' asse Z...sò che con le cnc che costruivo agli inizi dove i movimenti a ricircolo di sfere erano ancora al di là da venì, e usavo semplici barre trapezie, per eliminare appunto questo gioco mettevo 2 chiocciole per ogni movimento....bò la monterò di serie e poi misurerò il gioco con un comparatore..
Si, ma le cnc sugli assi XY lavorano con viti orizzontali che ad ogni inversione cambiano lato di appoggio sulla chiocciola.
Il backlash é dato dalla tolleranza tra vite e chiocciola.

Per l'asse Z qui non cambia mai, lo sforzo é sempre da un lato e quindi la gravità fa si che non possa esistere backlash, non ti fasciare il capo con cose inutili, dai retta
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 01:31   #674 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
appena posso posto due foto della modifica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posta posta che voglio capire meglio...


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 14:10   #675 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Allora l'idea mi é venuta vendendo la prusa originale mk2 di un amico, dove le barre filettate degli assi Z sono proprio direttamente gli assi dei motori, quindi non hanno nessun giunto di collegamento.
Ecco qui quello che ho fatto, un semplice cilindro con le stesse misure di quello originale in alluminio, con un foro da 8mm per la barra filettate e uno da 5mm per l'asse dello stepper.






Dopo aver stampato il cilindro in pla+ ( spettacolo di materiale, magari ne parliamo a parte) ho ripassato a mano i fori con una punta da trapano da 8 e 5mm così da avere dei fori perfetti, in realtà l'ho stampati un decimo in meno proprio per poi avere dei fori perfetti dopo averli ripassati con le punte.
Logicamente ci sono anche fori laterali da 2,8mm per avvitare i grani che fermano poi gli assi.

Lavoro di 5min, più il temp di stampa dei pezzi, onestamente devo dire che adesso va ancora meglio, ho evitato del micro mosso che faceva delle ondine appena appena percepibili in controluce.

Ma da questa foto si vede la differenza:



Il giunto montato é il primo che ho stampato quando ancora erano montati gli originali in alluminio, il secondo a fianco invece é quello stampato quando entrambi i nuovi giunti erano montati, se ci fate caso i riflessi dei veri layer sono molto più uniformi.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 14:17   #676 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Si in effetti sembra proprio meglio.
Alla fine penso che il giunto flessibile sia utile nelle fresa cnc forse per lo sforzo ecc.. ma su una stampante 3d non credo servano più di tanto ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 18:30   #677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
sembra più bello, d'altronte i giuti elsatici servono per risolvere dei piccolissimi disallineamenti, e anche per ammortizzare il movimento torsionale dato dal motore...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 19:56   #678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma ho visto un video dove un tizio stampava un cubetto e poi lo misurava scoprendo che non era perfetto e allora interveniva sugli step dei passi motori fino a che la stampante stampava il cubetto con un errore ci pochi centesimi..come ho fatto anche io sulle mie cnc, ma quì oltre la motore che sono dei 200 passi non sò il passi della vite.....addio lo potrei sempre misurare..ahahah
Non so se può esserti utile (ma penso di si), [YOUTUBE]https://www.youtube.com/channel/UCB0...tubiNrQ/videos[/YOUTUBE], ci sono dei video denominati ad esempio "come regolare gli step per mm", "extrusion width", "come calibrare il flusso di stampa" che forse fanno al caso tuo e di tutti quelli che iniziano.
Io la mia l'ho settata seguendo i suoi consigli e devo dire che è precisa al decimo di millimetro, quindi per una stampante da 150€, più che perfetta.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 22:31   #679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Ciao Zott, interessante.

La proverò. E' facile e si puo' tornare indietro.


Dico la mia sugli Anti backslash: li ho installati ridisegnando i due supporti laterali dell'asse X in modo da poterci fare stare la parte inferiore... ma confermo... servono ad una beata....


Beppe, la Anet la possiedo anche io e Denis.

un saluto a tutto il forum

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 22:53   #680 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Se volete vi metto qui l'stl del cilindro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002