Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 17, 09:34   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Non so se può esserti utile (ma penso di si), [YOUTUBE]https://www.youtube.com/channel/UCB0...tubiNrQ/videos[/YOUTUBE], ci sono dei video denominati ad esempio "come regolare gli step per mm", "extrusion width", "come calibrare il flusso di stampa" che forse fanno al caso tuo e di tutti quelli che iniziano.
Io la mia l'ho settata seguendo i suoi consigli e devo dire che è precisa al decimo di millimetro, quindi per una stampante da 150€, più che perfetta.
Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 09:37   #682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Se volete vi metto qui l'stl del cilindro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma i grani di fermo, li hai filettati direttamente avvitandoli la prima volta presumo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 13:03   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..
saresti così gentile di postare il link dette catene. Vorrei vederle grazie .
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 13:05   #684 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma i grani di fermo, li hai filettati direttamente avvitandoli la prima volta presumo...


Si Sì, foro da 2,9mm e poi via di grano che impana diretto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 13:07   #685 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..


Garbo..... montala.... non ti fare troppi problemi, il suo alimentatore va benissimo, al massimo rivedi i connettori che sono un po' debolucci, io ho saldato tutto con fili più grandi e va benissimo anche strippandola per bene con nozzle a 280c e piatto a 105c per svariate ore di uso continuativo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 13:47   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Garbo..... montala.... non ti fare troppi problemi, il suo alimentatore va benissimo, al massimo rivedi i connettori che sono un po' debolucci, io ho saldato tutto con fili più grandi e va benissimo anche strippandola per bene con nozzle a 280c e piatto a 105c per svariate ore di uso continuativo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
bene... quindi Zott l'unico vero neo sarebbero i cablaggi/connettori? Rifaro sicuramente quelli del bed con del siliconico più flessibile e poi se c'è da segnalare altro ben venga... Scusate se sono domande banali e magari già fatte...
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 13:59   #687 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 --

Se cerchi in questa discussione, avevo postato delle foto con i fili che avevo cambiato, in sostanza ho usato dei cavi belli spessi e direttamente saldati sul pcb della scheda e poi sul bed.
Almeno la mia versione già prevedeva i fili saldati sul bed, ( anzi usciva già con i fili saldati li) ma erano un po' fini e si scaldavano, mentre i morsetti sulla scheda non erano il massimo e si scaldano pure quelli... logicamente porta dei bei fili anche da alimentatore alla scheda, e salda pure quelli...
In questa maniera ho risolto veramente un bel po di cose, tra alimentatore e bed mi pare che alla fine mi perdevo quasi 1,5v che su 12 sono un bel po, mentre con i fili nuovi tanti volt uscivano dall'alimentare, tanti ne arrivavano al bed, poi visto che c'ero ho alzato anche la tensione di tutto portando a 13,5v. Sull'alimentatore vicino alla morsettiera c'è una trimmer, se lo ruoti regoli di fino l'uscita, così adesso va veramente come un treno, il bed per arrivare a 100c ci mette forse 4-5min, cosa che prima non ci arrivava proprio, arrivava al massimo sui 93-95c in un sacco di tempo tipo 15min... volendo adesso arriva fino a 120c ( limite che ho spostato nel firmware, prima mi pare il massimo fosse 105-110) certo 120c di ben sono inutili, ma per dire che le modifiche dei fili hanno portato netti miglioramenti.

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 16:24   #688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Se cerchi in questa discussione, avevo postato delle foto con i fili che avevo cambiato, in sostanza ho usato dei cavi belli spessi e direttamente saldati sul pcb della scheda e poi sul bed.
Almeno la mia versione già prevedeva i fili saldati sul bed, ( anzi usciva già con i fili saldati li) ma erano un po' fini e si scaldavano, mentre i morsetti sulla scheda non erano il massimo e si scaldano pure quelli... logicamente porta dei bei fili anche da alimentatore alla scheda, e salda pure quelli...
In questa maniera ho risolto veramente un bel po di cose, tra alimentatore e bed mi pare che alla fine mi perdevo quasi 1,5v che su 12 sono un bel po, mentre con i fili nuovi tanti volt uscivano dall'alimentare, tanti ne arrivavano al bed, poi visto che c'ero ho alzato anche la tensione di tutto portando a 13,5v. Sull'alimentatore vicino alla morsettiera c'è una trimmer, se lo ruoti regoli di fino l'uscita, così adesso va veramente come un treno, il bed per arrivare a 100c ci mette forse 4-5min, cosa che prima non ci arrivava proprio, arrivava al massimo sui 93-95c in un sacco di tempo tipo 15min... volendo adesso arriva fino a 120c ( limite che ho spostato nel firmware, prima mi pare il massimo fosse 105-110) certo 120c di ben sono inutili, ma per dire che le modifiche dei fili hanno portato netti miglioramenti.

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sì i cavi li metterò più grossi, ne ho di belli siliconati che mi sono avanzati nella costruzione dei vari droni, alzare un pò la tensione a 13,5 volt anche questo è utile, ma ormai l'alimenatore l'ho preso, e questo ha anche la sua ventola interna, così evito di mettere una ventola sù quello originale, poi leggendoti...hihih, ho comperato dei fogli di sughero da 2 mm e rivestirò la parte sottostante del bed in modo da non avere troppe dispersioni temiche, insomma leggendo il post...imparo,
Ho il trip dell'estrusore ho letto molto bene di questo Estrusore in alluminio E3D v6, con bowden,alleggerirebbe l'asse Y , visto che il motore è spostato in remoto, sò che bisognerebbe caricare un altro firmware per gestirlo, potrebbe essere un idea per un futuro upgrade.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 17:27   #689 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 --

Per l'estrusore col bowden boh... Devi tribolare un sacco con la retraction, poi non puoi stampare i fili gommosi perché s'incastrano nel bowden.
I fili gommosi sono fichissimi, stampi un sacco di cosette interessantissime, non ci rinuncerei mai.
Ciaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 17, 17:42   #690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Grazie....ci sono tanti video utilissimi per mè che sono all'inizio, ieri ho comperato un alimentatore da 30 Ah perchè quello in dotazione da 20Ah mi pare un pò debole, e poi ho comprtao 2 catene per racchiudere i cavi, avrei anche potuto farmele ho visto, ma averle già fatte al momento del montaggio è meglio..
Di nulla

Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
bene... quindi Zott l'unico vero neo sarebbero i cablaggi/connettori? Rifaro sicuramente quelli del bed con del siliconico più flessibile e poi se c'è da segnalare altro ben venga... Scusate se sono domande banali e magari già fatte...
Come ti diceva già Zott, non stare a cambiare mille cose e spendere altri soldi, va tutto già bene così, o quasi.
Il quasi si riferisce ai cavi del bed che preferibilmente si saldano direttamente oppure usi dei fastom, crimpati ai rispettivi cavi, che come ti diceva già Zott sono maggiorati, e poi cosa consigliata, metti un mosfet al piatto e uno alla "scheda madre" così da evitare sovraccarichi.
Io personalmente ho stampato solo PLA e ho ancora tutto originale, mai avuto nemmeno un problema su stampe anche di 7 o 8 ore.
Sto aspettando comunque l'arrivo del mosfet e dovrei modificare anche il connettore del piatto (ma aspetto che arrivi tutto per smontare una volta sola).

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì i cavi li metterò più grossi, ne ho di belli siliconati che mi sono avanzati nella costruzione dei vari droni, alzare un pò la tensione a 13,5 volt anche questo è utile, ma ormai l'alimenatore l'ho preso, e questo ha anche la sua ventola interna, così evito di mettere una ventola sù quello originale, poi leggendoti...hihih, ho comperato dei fogli di sughero da 2 mm e rivestirò la parte sottostante del bed in modo da non avere troppe dispersioni temiche, insomma leggendo il post...imparo,
Ho il trip dell'estrusore ho letto molto bene di questo Estrusore in alluminio E3D v6, con bowden,alleggerirebbe l'asse Y , visto che il motore è spostato in remoto, sò che bisognerebbe caricare un altro firmware per gestirlo, potrebbe essere un idea per un futuro upgrade.
Per quanto riguarda l'estrusore di cui parlavi prima, ho sentito dire anche io che stampa molto bene, ma tanti, hanno avuto problemi, anche per una scarsa esperienza iniziale.
Come dicevo a @Garbo poc'anzi, io l'ho originale, a parte i soliti upgrade (tendicinghia asse x e y, porta bobina, fermi asse z e qualche altro per avere meno vibrazioni), stampa benone così com'è... un consiglio che posso darvi è di stamparvi qualche bobina x fare pratica e settare correttamente la stampante e poi semmai passare a modifiche più radicali.


Ps. se avete facebook cercate questi 2 gruppi, dove ci sono parecchi neofiti e gente che ha già un pò di esperienza che da ottimi consigli.
-Stampanti 3D Anet e Cloni Prusa i3 - Stampa 3D Italia
-Anet A8 A6 A3 reprap prusa i3 printer ITA

Ultima modifica di Rikybike : 11 ottobre 17 alle ore 17:46
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002