Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 17, 22:00   #771 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
é che non sò che microstepp è settata questa scheda...non è che ci siano tante informazioni in giro...nei driver delle cnc gli step me li settavo da solo tramite microinterruttori ma sù quesata scheda non c'è nulla i settaggi sono fissi..e non sò quali siano.
ah, ok, non conosco la scheda in questione
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 10:18   #772 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Qui ci sono un po' di link interessanti per la anet A8, alcune cose sono delle mezze porcherie inutili, ma "nel mucchio" ogni tanto c'è qualcosa di utile.

https://3dprint.wiki/reprap/anet/a8


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 13:22   #773 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Domandina.....

Non credo sia il caso di aprire una discussione dedicata quindi chiedo qui:

Ho notato che usando programmi di slicing differenti anche il risultato finale è diverso e questo ci sta, però mi pare che anche il programma usato per creare il file .stl abbia un peso determinante vi risulta ?

P.S. normalmente io uso Inventor e/o SolidWorks esportando poi il lavoro in .STL con certi parametri definiti; in genere ottengo buoni risultati.

Quando utilizzo files generati da terzi (thingiverse) spesso la qualità lascia a desiderare anche impostando i valori consigliati e noto che lo slicer genera percorsi spesso di fantasia.

Un altro particolare che ho notato è che pochi makers utilizzano i raccordi degli spigoli anche con raggiatura piccola (0,5..1mm) cosa che invece mi pare influisca molto sulla qualità finale.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 15:12   #774 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ho notato che usando programmi di slicing differenti anche il risultato finale è diverso e questo ci sta, però mi pare che anche il programma usato per creare il file .stl abbia un peso determinante vi risulta ?
Un saluto a tutti, seguo attentamente questo topic avendo comprato da poco una stampante 3d, quoto al 100% quello che ha scritto il nostro amico, la risoluzione del file STL ha una primaria importanza, ho provato, anche non essendo esperto di configurazione di stampanti a mandare in macchina un file scaricato in rete con Slic3r senza cambiare nessun parametro e non è venuto un gran che, ho mandato in macchina un file abbastanza rifinito e ritoccato con Zbrush sempre con i parametri del programma e il risultato è sorprendente, certo devo un pò diventare esperto e impostare qualche opzione ma seguendo i consigli che leggo qui in questo topic credo che non perderò il mio tempo, complimenti ragazzi, vi seguo ..
P.S. allego qualche foto
Icone allegate
building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 ---2017-10-18_09-26-50.jpg   building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 ---img_20171018_111910.jpg   building log stampante 3D tipo PRUSA i3 -- Anet A8 ---img_20171018_110219.jpg  
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 16:35   #775 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non credo sia il caso di aprire una discussione dedicata quindi chiedo qui:



Ho notato che usando programmi di slicing differenti anche il risultato finale è diverso e questo ci sta, però mi pare che anche il programma usato per creare il file .stl abbia un peso determinante vi risulta ?



P.S. normalmente io uso Inventor e/o SolidWorks esportando poi il lavoro in .STL con certi parametri definiti; in genere ottengo buoni risultati.



Quando utilizzo files generati da terzi (thingiverse) spesso la qualità lascia a desiderare anche impostando i valori consigliati e noto che lo slicer genera percorsi spesso di fantasia.



Un altro particolare che ho notato è che pochi makers utilizzano i raccordi degli spigoli anche con raggiatura piccola (0,5..1mm) cosa che invece mi pare influisca molto sulla qualità finale.




Si confermo che cambia un sacco, anche perché ogni programma di base ha dei suoi settaggi per la creazione del fil stl, io per esempio su freecad ho aumentato la risoluzione e di conseguenza si generano file molto più grandi e anche molto più dettagliati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 18:01   #776 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Si confermo che cambia un sacco, anche perché ogni programma di base ha dei suoi settaggi per la creazione del fil stl, io per esempio su freecad ho aumentato la risoluzione e di conseguenza si generano file molto più grandi e anche molto più dettagliati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene, la cosa mi consola perchè altrimenti non avrei compreso alcune anomalie nel percorso estrusore che lasciano come degli aliasing, dovuti forse a sovrapposizione di triangoli od altro, avrò di che sperimentare.

Già che siamo in ballo con OT vari, qualcuno sa che tipo di pellicola è quella usata sulla Ultrabase ? leggendo sembrerebbe lattice, devo dire che è ottima, non serve alcun adesivo, lascia una superficie speculare ed i pezzi si staccano senza problemi quando il piatto arriva a temperatura ambiente; vorrei prenderne un foglio per metterla sulla Delta.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 17, 22:05   #777 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Te lo dico perché ne sono certo, avevo fatto un pezzo e nella stampa mi si vedevano dei mini triangolo ecc, poi aumentando la risoluzione del stl, lo stesso pezzo é venuto perfetto, tutto bello tondo e liscio, andando a confrontare la grandezza del file vidi subito la differenza di mb ;)
Per il tappetino, ne esistono diversi, dal PEI ( che si trovava anche da hobbiking) che é un po' più lucido, al buildtak.
Io ho il secondo e devo dire che mi ci trovo benissimo, se devo stampare pezzi grandi in ABS é perfetto, non si alzano manco a morire, non usabile col pla, perché poi veramente non lo stacchi piu, é l'unico che funziona col policarbonato, su tutte le altre superfici o tappetini il pc non attaccata, l'ho messo su un vetro e all'occorrenza lo metto, altimetri vado col classico vedo e lacca splendor


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 17, 23:40   #778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
In tema Halloween ho stampato questa zucca a 0.2 in PLA E-sun e chiedo un vostro parere sul risultato.

Dovendo fare un innesto meccanico piuttosto robusto leggendo qua' la e pensavo di risolvere i miei problemi con il PET-G ma onestamente ne sono rimasto un po' deluso.
Diciamo che il risultato è positivo nella parte parallela al layer di stampa orizzontale mentre nei punti dove lo sviluppo è verticale è come se l'aderenza dei vari layer non fosse cosi solida agli sforzi trasversali che ne causano la rottura.
Ho provato a ridurre drasticamente il raffreddamento per permettere una maggiore coesione tra gli strati ma il rovescio della medaglia è che il pezzo risultante non è preciso.
Pensavo che il PET-G fosse la panacea a materiali piu complessi ma così non è stato.
Ho utilizzato filo bianco E-sun stampato a 240 con bed a 75 gradi, potrebbe essere anche la qualita scadente del prodotto ?
Insomma non è tutto così semplice....
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 12:29   #779 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Il PETG... Ancora lo devo capire bene Ahahahahah
Per certe cose dove é richiesta un po di elasticità va bene, per altre invece no.. È molto più appiccicoso del pla o ABS ed è facile che fa filetti vari, va stampato più lentamente degli altri, sui 35-40mms non oltre.
Io ho due di bobine ( real e hobbyking) e mi resta molto vetroso, se lo strapazzo con pinze o morsa si spacca, ma non lungo i layer, ma di netto, per quello dico che lo devo ancora capire.
Il pla per tante cose è ancora buonissimo, prova il PLA+ della esun, per me
sta avanti anni luce al petg, è una via di mezzo tra il pla ( rigido) ed ABS più elastico, è un materiale che mi piace un sacco, molto diverso (ed assai meglio) dal pla classico.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 17, 20:23   #780 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Il PETG... Ancora lo devo capire bene Ahahahahah
Per certe cose dove é richiesta un po di elasticità va bene, per altre invece no.. È molto più appiccicoso del pla o ABS ed è facile che fa filetti vari, va stampato più lentamente degli altri, sui 35-40mms non oltre.
Io ho due di bobine ( real e hobbyking) e mi resta molto vetroso, se lo strapazzo con pinze o morsa si spacca, ma non lungo i layer, ma di netto, per quello dico che lo devo ancora capire.
Il pla per tante cose è ancora buonissimo, prova il PLA+ della esun, per me
sta avanti anni luce al petg, è una via di mezzo tra il pla ( rigido) ed ABS più elastico, è un materiale che mi piace un sacco, molto diverso (ed assai meglio) dal pla classico.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie Zott proverò sicuramente questo PLA+.
double68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002