Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 16, 13:21   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
Cari, ho disegnato e stampato un pò di palline stilizzate di Natale

christmas balls by cyrus - Thingiverse

in aggiunta alla DNA ball di tempo fa

DNA christmas ball by cyrus - Thingiverse

ciao ciao
Icone allegate
Cosa stampiamo oggi?!?!?-screen-shot-2016-11-10-12.17.03-pm.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-screen-shot-2016-11-10-12.17.08-pm.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-screen-shot-2016-11-10-12.17.10-pm.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-screen-shot-2016-11-10-12.17.13-pm.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-www.jpg  

Vecchio 26 novembre 16, 19:17   #182 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
antenna radiogoniometro in scala 1:4 buona per Macchi C.205 e Fiat G.55

Icone allegate
Cosa stampiamo oggi?!?!?-file3dr.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-printingr.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-handr.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-standingr.jpg  
Vecchio 01 dicembre 16, 13:35   #183 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Scheletrino

ho iniziato a stampare questo in PLA azzurro (ho quello in casa , aspetto altri colori)

Skeleton (Snaps together and moveable) by Davision3d - Thingiverse

carino e fatto molto bene, con braccia, gambe, colonna vertebrale e dita articolate.

Mi sono accorto presto che, nonostante l'autore dichiari che si può stampare senza supporti, per alcuni pezzi è meglio usare i supporti ed in alcuni casi anche un bel piano di raft.
Soprattutto per il testone che appoggia solo su una piccola parte posteriore ed è soggetto a movimenti sicuri durante la stampa.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 18:11   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ho iniziato a stampare questo in PLA azzurro (ho quello in casa , aspetto altri colori)

Skeleton (Snaps together and moveable) by Davision3d - Thingiverse

carino e fatto molto bene, con braccia, gambe, colonna vertebrale e dita articolate.

Mi sono accorto presto che, nonostante l'autore dichiari che si può stampare senza supporti, per alcuni pezzi è meglio usare i supporti ed in alcuni casi anche un bel piano di raft.
Soprattutto per il testone che appoggia solo su una piccola parte posteriore ed è soggetto a movimenti sicuri durante la stampa.
Lo avevo visto, molto bello, ma dalle immagini sembra impossibile che venga decente senza supporti! ci aggiorni poi anche sui tempi di stampa e le condizioni che usi tu? GLi autori a volte sono ottimisti sui loro gioiellini...
Vecchio 03 dicembre 16, 12:38   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Oggi ho iniziato il progetto per il quale mi son fatto la stampante 3d, ovvero la costruzione di un pantografo CNC. Ecco le foto di una parte del progetto, nello specifico motoriduttore e sistema a cremagliera.
Ecco i primi pezzi in petg infill 70℅ stampati con ugello da 0,6
E qui la stampante alle prese con la cantieristica pesante

La solidità sembra eccellente, chiaro non è alluminio, ma sono speranzoso. Rapporto di riduzione 5/1

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 05 dicembre 16, 12:26   #186 (permalink)  Top
User

mmmmh non mi fa impazzire un sistema a cremagliera su una cnc… dovrai combattere un po' con i backlash per avere risultati precisi e costanti. tantopiù che con gli ingranaggi in plastica avrai una degradazione continua della precisione.

io prediligo sempre un sistema a cinghia dentata, o al limite vite trapezia con chiocciola e sistema a molla anti backlash.

comunque ti seguo, è sempre interessante vedere i progressi di un progetto che nasce.
Vecchio 05 dicembre 16, 12:33   #187 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Lo avevo visto, molto bello, ma dalle immagini sembra impossibile che venga decente senza supporti! ci aggiorni poi anche sui tempi di stampa e le condizioni che usi tu? GLi autori a volte sono ottimisti sui loro gioiellini...
si i supporti ci vogliono assolutamente, ho buttato via dei pezzi venuti veramente male. Con i supporti riduci i problemi di molto su alcuni punti troppo a "sbalzo".

Il risultato non è malaccio, da migliorare nelle parti tonde con un rapido allargamento all'inizio, quando il pezzo cresce molto e i layers non trovano un buon appoggio sotto. In tutto ci saranno volute una decina di ore con i settaggi standard che uso:

PLA
Hotend 0,4
layers 2mm
2 layers sopra e 2 sotto
2 giri in parete
infill 20% (basta ed avanza su quei pezzetti)
60 mm/s
hotend 210°
Bed 50° con lacca
supporti autogenrati da base e dal pezzo (Simpify3D)
Vecchio 05 dicembre 16, 16:55   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Citazione:
mmmmh non mi fa impazzire un sistema a cremagliera su una cnc… dovrai combattere un po' con i backlash per avere risultati precisi e costanti. tantopiù che con gli ingranaggi in plastica avrai una degradazione continua della precisione.

io prediligo sempre un sistema a cinghia dentata, o al limite vite trapezia con chiocciola e sistema a molla anti backlash.

comunque ti seguo, è sempre interessante vedere i progressi di un progetto che nasce.
Vero, l'incognita esiste, ma quest estate ho rifatto l'ingranaggio di un affettatrice in petg, ( affetta salumi 7 giorni su sette) recentemente ho avuto modo di controllarlo e pur avendo lavorato di brutto non ha preso gioco, quindi sono speranzoso. se poi vedo che si usurano troppo precocemente ristampo l'ingranaggio con al posto del pignone un bella puleggia 15/5 hdt e passo alle cinghie
Vecchio 05 dicembre 16, 17:18   #189 (permalink)  Top
User

Ah ok, in effetti l'affettatrice se la usi fa molta più strada di una cnc.

Vero anche quello che dici, il bello della stampa 3D è che ti stampi i pezzi via via e li sostituisci.

Io piano piano quando ho tempo mi sto ristampando i pezzi della mia, in modo da averne in caso di rotture o sostituzioni.
Vecchio 05 dicembre 16, 17:38   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldman76

Citazione:
Ah ok, in effetti l'affettatrice se la usi fa molta più strada di una cnc.
e sopratutto quando gli butti su 20kg di mortadella la lama per girare fatica assai più di una fresetta da 6 mm che taglia una tavoletta di compensato. Vero è che con il compensato fai trucioli, con la mortadella ci fai un bel panino, appena finisco il pantografo faccio il 4°asee e ci metto su la mortadella
Rispondi

Bookmarks