Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 16, 23:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Cosa stampiamo oggi?!?!?

Ho notato con molto piacere che oramai le stampanti sono sempre più diffuse e la qualità dei prodotti è sempre più elevata.
Il problema però, per uno come me con poco tempo a disposizione e inesistenti capacità di disegno, è: cosa stampare?
Ogni tanto mi capita di passare la pausa pranzo alla ricerca di qualcosa di interessante da stampare però via di thingiverse e qualche altro portale non ho trovato molto altro.
Stavo pensando che sarebbe quindi simpatico aprire un post dove condividiamo i progetti che si stampano o si discute su cosa si potrebbe stampare....Cosa ne pensate?
Ad esempio a me piacerebbe trovare qualche kit ( aerei,elicotteri, auto, camion, ecc ) da stampare tipo Revell ma non ho mai trovato nulla....avete qualche idea?
Andrea
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 17:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
altra bella iniziativa.
secondo me comunque potresti cogliere l´occasione per imparare a modellare quell´abc e iniziare a farti qualche pezzo specifico.

ad esempio io sono dietro ad una macchinina per mio nipote (stilizzata facilissima)
Racer with Removable Wheels by Elproducts - Thingiverse

attualmente la sto modificando per poter sostituire i corpi auto e stampare piú agevolmetne i filetti che sono una rogna.

inoltre sempre sulla falsa riga di un progetto volevo fare un aggancio per un palloncino e farla diventare a propulsione palloncinica

se sei interessato possiamo vedere assieme i passaggi. io attualmetne sto usando sketchup per "modellare"
so che l´oggetto non é entusiasmante ma da che mondo é mondo bisogna cominciare dalle cose semplici
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
altra bella iniziativa.
secondo me comunque potresti cogliere l´occasione per imparare a modellare quell´abc e iniziare a farti qualche pezzo specifico.

ad esempio io sono dietro ad una macchinina per mio nipote (stilizzata facilissima)
Racer with Removable Wheels by Elproducts - Thingiverse

attualmente la sto modificando per poter sostituire i corpi auto e stampare piú agevolmetne i filetti che sono una rogna.

inoltre sempre sulla falsa riga di un progetto volevo fare un aggancio per un palloncino e farla diventare a propulsione palloncinica

se sei interessato possiamo vedere assieme i passaggi. io attualmetne sto usando sketchup per "modellare"
so che l´oggetto non é entusiasmante ma da che mondo é mondo bisogna cominciare dalle cose semplici
Ciao Stefano ora ho visto in cosa ti stai cimentando e ho capito il problema con la filettatura, hai provato a stampare la macchinina inclinata di 90° in teoria la filettatura interna dovrebbe farla più correttamente.
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 16, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Ho notato con molto piacere che oramai le stampanti sono sempre più diffuse e la qualità dei prodotti è sempre più elevata.
Il problema però, per uno come me con poco tempo a disposizione e inesistenti capacità di disegno, è: cosa stampare?
Ogni tanto mi capita di passare la pausa pranzo alla ricerca di qualcosa di interessante da stampare però via di thingiverse e qualche altro portale non ho trovato molto altro.
Stavo pensando che sarebbe quindi simpatico aprire un post dove condividiamo i progetti che si stampano o si discute su cosa si potrebbe stampare....Cosa ne pensate?
Ad esempio a me piacerebbe trovare qualche kit ( aerei,elicotteri, auto, camion, ecc ) da stampare tipo Revell ma non ho mai trovato nulla....avete qualche idea?
Andrea
Già per fortuna le stampanti stanno prendendo piede, anche se preferirei che prendesse piede più il service di stampa ma questo è di parte visto che è il mio lavoro. A parte ciò hai guardato su siti tipo grabcad.com oppure myminifactory? ci sono un sacco di oggetti... ora decidere cosa stampare mi rendo conto è difficile se posso dare un mio consiglio comincerei con cose semplici e magari utili giusto per vedere cosa ne esce.

io quando avrò tempo volevo provare a stampare questa: https://www.myminifactory.com/object...i-veyron-11092

Solo che è grande e mi ci vuole una vita per finirla...
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 00:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
il problema della stampa di modellini statici è la risoluzione. se prendi "qualcosa" da thingiverse devi valutare il fattore scala. considerando una risoluzione di X micron, più grande è l oggetto e maggiore sarà il dettaglio...considera che per geometrie complesse, o meglio, limiti di stampa, è preferibile dividere in più parti il pezzo e poi incollarlo oppure stampare e successivamente farci una post produzione. facendo cosi risparmi tempo e soldi.
Tipo se devi fare una filettatura piccola, è meglio fare un buco e poi con una vite vera fai il filetto...

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Ciao Stefano ora ho visto in cosa ti stai cimentando e ho capito il problema con la filettatura, hai provato a stampare la macchinina inclinata di 90° in teoria la filettatura interna dovrebbe farla più correttamente.
ciao!!! come ti dicevo in privato (scrivo anche qui magari torna utile) ho risolto come hai detto tu stampando le parti filettate rivolte verso l´alto!
le ho anche stampate separate, vale a dire il dado dove si innesta il bullone lo ho stampato a parte e nel corpo della macchina ho lasciato un incavo per inserirlo. in questa maniera appunto stampo tutte le parti filettate in verticale in separate sede

Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Gpreferirei che prendesse piede più il service di stampa ma questo è di parte visto che è il mio lavoro. (...)
io quando avrò tempo volevo provare a stampare questa: https://www.myminifactory.com/object...i-veyron-11092

Solo che è grande e mi ci vuole una vita per finirla...
certo che la qualitá delle tue stampe rispetto quelle "amatoriali" é un altro pianeta!

quando la realizzi chiamami voglio vedere con i miei occhi

Citazione:
Originalmente inviato da satchurated Visualizza messaggio
il problema della stampa di modellini statici è la risoluzione. se prendi "qualcosa" da thingiverse devi valutare il fattore scala. considerando una risoluzione di X micron, più grande è l oggetto e maggiore sarà il dettaglio...considera che per geometrie complesse, o meglio, limiti di stampa, è preferibile dividere in più parti il pezzo e poi incollarlo oppure stampare e successivamente farci una post produzione. facendo cosi risparmi tempo e soldi.
Tipo se devi fare una filettatura piccola, è meglio fare un buco e poi con una vite vera fai il filetto...

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
si lo ho notato anche io, secondo me non si reisce a stampare (almeno con le macchine per le tasche di tutti) oggetti con un grado di dettaglio cosí alto come i modellini fatti in stampo. infatti si trova quasi tutto stilizzato o fatto in molti pezzi.
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 14:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
Oh la...qualcosa si è mosso!
allora....diciamo che se si parla di disegnare cose semplici me la cavo, i problemi inizio ad averli quando devo disegnare delle superfici curve ( tipo la carrozzeria di un auto)
Fino ad ora ho usato Rhino4 per disegnare qualche pezzetto, ho provato sketcup ma non ho combinato nulla e alla fine mi sono divertito a prendere i render che trovavo su internet e convertirli in oggetti stampabili ( sinceramente non ho ben capito come ho fatto).
su thingiverse ho trovato questa macchinina, l ho portata in scala 1:32 e l' ho stampata, potrebbe essere un idea per il nipote di 89stefano89!!

2014 Granta Race Car by petropixel - Thingiverse

Metto un paio di foto delle prime stampe che ho fatto, così da spiegarvi quello che sto stampando ora...
Mi piacerebbe però trovare qualcosa altro di interessante, mi piange il cuore vedere la stampante ferma causa poca fantasia.....hahahah
Icone allegate
Cosa stampiamo oggi?!?!?-img-20160314-wa0000.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-img-20160318-wa0033.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-img-20160319-wa0047.jpg   Cosa stampiamo oggi?!?!?-img-20160428-wa0006.jpg  
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 16:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ah beh dai non sei mica a secco di modellazione. pensavo fossi all´abc.
grazie per il modello ora sto lavorando sulla "bulloneria"

visto che si sta allenando a togliere il pannolino gli daró i pezzi come premio
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 10:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Buongiorno, io per esempio ho stampato questa macchina che ė simpatica visto che sono vari pezzi da poter fare di colore differente.

https://www.myminifactory.com/object...-hero-car-5624

Io l'ho stampata velocemente e colorata ancora peggio ma vi faccio vedere le foto.
Icone allegate
Cosa stampiamo oggi?!?!?-image.jpg  
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 13:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di satchurated
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: milano
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Oh la...qualcosa si è mosso!
allora....diciamo che se si parla di disegnare cose semplici me la cavo, i problemi inizio ad averli quando devo disegnare delle superfici curve ( tipo la carrozzeria di un auto)
Fino ad ora ho usato Rhino4 per disegnare qualche pezzetto, ho provato sketcup ma non ho combinato nulla e alla fine mi sono divertito a prendere i render che trovavo su internet e convertirli in oggetti stampabili ( sinceramente non ho ben capito come ho fatto).
su thingiverse ho trovato questa macchinina, l ho portata in scala 1:32 e l' ho stampata, potrebbe essere un idea per il nipote di 89stefano89!!

2014 Granta Race Car by petropixel - Thingiverse

Metto un paio di foto delle prime stampe che ho fatto, così da spiegarvi quello che sto stampando ora...
Mi piacerebbe però trovare qualcosa altro di interessante, mi piange il cuore vedere la stampante ferma causa poca fantasia.....hahahah
prova con l app di autodesk 123catch

------------------------------
Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
__________________
Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
satchurated non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Oggi primo volo, oggi mi presento! speedyrazor Presentiamoci 1 12 febbraio 15 23:29
oggi ho fatto una cosa incredibile... Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 9 16 agosto 07 00:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002