Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 17, 09:33   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Grazie Stefano per aver spiegato la cosa

Da non programmatore credevo che avere due o piu lingue era solo la smazzatura
di fare due menu e il manuale e non capivo le tue motivazioni

Noi per ArdBir che abbiamo fatto prima in Italiano e poi con aiuto della comunita per tutti alla fine è uscito in quasi 12 linghue ma li era affettivamente solo da gestire manuale e menu ed essendo una cosa Open per la traduzione se la sono smazzata
i vari volontari

D' Acquirente almeno io che fatico con la lingua straniera la prima cosa che vedo è se è in Italiano o meno perche un programma in una lingua che non conosci tra menu e sopratuppo manuale lo sfrutti a mio avviso al 50% se sei bravo.

Ho fatto questo ragionamento quando ho Comprato il tuo ottimo Profili
e quando ho Comprato all'epoca GMFC Pro comprato proprio perche era in Italiano
e sullo Slicing Uso Cura e non il migliore Slic3r proprio perche Cura è anche con Menu Ita mentre Slic3r pur essendo fatto da un italiano e solo in ENG e non riuscivo ad usarlo e capirlo ecco perche mi ero ritrovato per la seconda volta in questa situazione e proprio non la capivo ora almeno ho capito il motivo.

Comunque per mia didattica provero la varie soluzioni sia la MM2001 classica
che questa dove ho gia preso il controller Theremino

Quindi ritornmando in Topic come sfrutterai il controller Theremino nella prossima versione gestirai anche il PWM o rara meglio fare il tutto direttamente da Arduino ?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 11:30   #362 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Grazie Stefano per aver spiegato la cosa

Da non programmatore credevo che avere due o piu lingue era solo la smazzatura
di fare due menu e il manuale e non capivo le tue motivazioni

Noi per ArdBir che abbiamo fatto prima in Italiano e poi con aiuto della comunita per tutti alla fine è uscito in quasi 12 linghue ma li era affettivamente solo da gestire manuale e menu ed essendo una cosa Open per la traduzione se la sono smazzata
i vari volontari

D' Acquirente almeno io che fatico con la lingua straniera la prima cosa che vedo è se è in Italiano o meno perche un programma in una lingua che non conosci tra menu e sopratuppo manuale lo sfrutti a mio avviso al 50% se sei bravo.

Ho fatto questo ragionamento quando ho Comprato il tuo ottimo Profili
e quando ho Comprato all'epoca GMFC Pro comprato proprio perche era in Italiano
e sullo Slicing Uso Cura e non il migliore Slic3r proprio perche Cura è anche con Menu Ita mentre Slic3r pur essendo fatto da un italiano e solo in ENG e non riuscivo ad usarlo e capirlo ecco perche mi ero ritrovato per la seconda volta in questa situazione e proprio non la capivo ora almeno ho capito il motivo.

Comunque per mia didattica provero la varie soluzioni sia la MM2001 classica
che questa dove ho gia preso il controller Theremino

Quindi ritornmando in Topic come sfrutterai il controller Theremino nella prossima versione gestirai anche il PWM o rara meglio fare il tutto direttamente da Arduino ?
Nella prossima versione la gestione del filo caldo sara' identica, con possibilita' di usare la modalita' On/Off oppure il PWM.
Cosa intendi fare il direttamente da Arduino?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 11:44   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Cosa intendi fare il direttamente da Arduino?
Ho letto in altro topic che stai vedendo d'integrare GRBL + Arduino
al tuo devCnc Foam quindi sarebbe utile capire al atto pratico
paragoando i sistemi cosa puoi fare e cosa puoi non fare con il tuo soft

Gestendo elettronica TGA con Theremino o con Arduino
e la CNC Shield che è il compo in comune tra i Due sistesmi

Anche se forse con Arduino è meglio usare una scheda Tipo Ramps 1.4

Poi penso per la gestione Filo si usera un SSR per pilotare
o in ON-OFF secco o in PWM

Sicuramente Theremino è la soluzione più economica ma non ho attualmente
capito paragonando i due sistemi vantaggi e svantaggi che si avranno tra i due

Nel Dubbio ho in casa sia MM2001 sia Arduino sia Theremino

Ad occhio vedo più potenzialita nel sistema Arduino che ovviamente essendo
più costoso è anche ovvio ma potrei sbagliarmi.

Quindi era interessante capire e paragonare i sistemi di controllo
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 12:53   #364 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Ho letto in altro topic che stai vedendo d'integrare GRBL + Arduino
al tuo devCnc Foam quindi sarebbe utile capire al atto pratico
paragoando i sistemi cosa puoi fare e cosa puoi non fare con il tuo soft

Gestendo elettronica TGA con Theremino o con Arduino
e la CNC Shield che è il compo in comune tra i Due sistesmi

Anche se forse con Arduino è meglio usare una scheda Tipo Ramps 1.4

Poi penso per la gestione Filo si usera un SSR per pilotare
o in ON-OFF secco o in PWM

Sicuramente Theremino è la soluzione più economica ma non ho attualmente
capito paragonando i due sistemi vantaggi e svantaggi che si avranno tra i due

Nel Dubbio ho in casa sia MM2001 sia Arduino sia Theremino

Ad occhio vedo più potenzialita nel sistema Arduino che ovviamente essendo
più costoso è anche ovvio ma potrei sbagliarmi.

Quindi era interessante capire e paragonare i sistemi di controllo
Spaghetti, mi avete provocato e mo' ve magno.
In pratica colgo l'occasione prestata da questa domanda per sfogarmi in una diarroica esternazione tecnica.

Per quanto riguarda il filo caldo:
Con Theremino attualmente sfrutto un pin in uscita per mandare un segnale On/Off o PWM. L'utente si dovra' poi preoccupare di applicare a questo segnale l'opportuna elettronica di potenza per pilotare un relais o direttamente il trasformatore.

Per quanto riguarda Arduino, attualmente sto preparando una configurazione personalizzata per Arduino Mega + Ramps. Della Ramps sfrutto l'uscita di potenza D8 che puo' gia' essere usata per pilotare il trasformatore, se la potenza richiesta non eccede quella disponibile da questa uscita, oppure puo' usare un apparecchio per aumentare la potenza, come avevi gia' suggerito tu qualche settimana fa.
Seguiranno poi antre versioni per Arduino 1 + Shield V3 etc.

Per quanto riguarda vantaggi e svantaggi:

- costo. Direi che siamo li', a meno che non compriamo versioni originali e certificate di Arduino. Theremino l'ultima volta che ho visto costava se ricordo bene 10 euro, ma oggi vedo che il sito ThereminoStore non e' accessibile. Spero sia un problema temporaneo. Per quanto riguarda Arduino Mega, vedo lo stesso prezzo di una decna di euro per diversi cloni. Io sto facendo prove appunto su dei cloni, e non ho riscontrato problemi.
Diverso e' il discorso se vogliamo utilizzare CobraUsb, il controller Theremino-like offerto da IdeeGeniali. In questo caso il prezzo e' sui 100 euro, ma abbiamo gia' la soluzione completa di drivers etc., inscatolata e pronta all'uso.

- facilita' di assemblaggio. Sempre scartando CobraUsb, che e' gia' pronta all'uso, la soluzione Arduino Mega + Ramps e' sicuramente piu' semplice da assemblare. Basta infatti incastrare le due schede una nell'altra, inserire i driver stepper nella ramps, collegare i motori (vengono forniti di solito gia' col connettore giusto, a prova di stupido) e se si usa il filo caldo collegarne anche l'uscita.
Per Theremino attualmente non esistono (o non ne conosco) shield ottimizzate per il Cnc che siano plug&play come la Ramps per Arduino. Quindi ci si deve arrangiare a riadattare una shield tipo la Cnc Shield V3 (come aveva fatto Pieri70 se ricordo bene), oppure si deve costruire qualcosa di analogo. Considerando che io ho trovato la Ramps + i 5 driver stepper a circa 20 euro in totale, direi che questa attualmente e' la soluzione con miglior rapporto prezzo costo

- prestazioni. Il discorso e' un po' piu' complesso.
L'approccio delle due soluzioni e' piuttosto diverso, provo a dettagliare meglio.

Theremino
Theremino usa il suo micro quasi solo per definire la corretta frequenza di impulsi step/dir. Molto del lavoro e' fatto infatti dal software Hal che gira sul pc.
L'approccio al problema e' piuttosto originale, infatti Theremino non usa un metodo deterministico per il calcolo di percorso/velocita', ma piuttosto un metodo ad inseguimento, tipo asino e carota per intendersi. In pratica la funzione dell'Hal e' quella di passare al micro di Theremino le coordinate di un punto sempre un po' piu' avanti rispetto al punto attuale, e questo genera impulsi step/dir per raggiungerlo.
Vantaggi:
- il software sul micro e' molto piu' semplice, quindi a parita' di potenza del processore si riesce ad avere direi una frequenza stepper maggiore (leggi velocita' massima dei motori piu' elevata). Ma siccome credo il processore di Arduino sia piu' potente, non ho riscontrato differenze preoccupanti
- e' piu' semplice prr lo sviluppatore gestire movimenti Jog, in quanto usano di solito proprio questa logica
Svantaggi:
- il processo di inseguimento come detto non e' deterministico, quindi se viene fornito una carota troppo distante dall'asino, l'asino tende a tagliare le curve. Diventa percio' difficile in certi casi per il software (nel mio caso devCnc Foam e devThereminoHal) calcolare la giusta distanza asino/carota per tutte le possibili combinazioni di velocita'/accelerazione/tipo di percorso. Molto del mio tempo di sviluppo e' stato dedicato qua, per riscrivere parte dell'Hal originale che non si adattava bene al taglio polistirolo ed a basse velocita' ed accelerazioni.
- spesso non si sentono 'cantare' i motori come si spererebbe. Questo perche' l'asino ha momenti di scoramento o di euforia, e quindi la sua velocita' non e' sempre costante quanto desidereremmo
- l'asino ha la tendenza a fare il furbo e tagliare gli angoli stretti

Arduino
Parliamo qui solo di soluzioni ad alte prestazioni.
In questo caso la brutta notizia e' che non esiste (a quanto so) un firmware (sketch) gia' pronto per gestire il caso a 4 assi lineari, interpolati ed indipendenti e con possibilita' di definire a piacere i pin di uscita (cosa indispensabile per usare la Ramps). Infatti avevo trovato solo modifiche di Grbl, ma con uscite step/dir tutte inserita sulla stessa porta di Arduino per velocizzare al massimo il processo. Questo e' buono, ma solo se non si sua una shield precablata come Ramps, che ha gli ingressi step/dir sparsi fra tutti i pin disponibili.
Quindi ho in pratica riscritto uno sketch prendendo spunto sia dal mondo Grbl che da quello delle stampanti 3D, e contemporaneamente ho aggiunto anche il quinto asse rotante richiesto dalla mia futura versione 3D di devFoam.
L'approccio usato in questo caso e' deterministico. Il firmware di Arduino infatti riceve non la posizione della carota, ma la mappa stradale che l'asino deve seguire.
Questo richiede un firmware molto (ho detto molto? correggo, moltissimo) piu' complesso e quindi difficile da ottimizzare/debuggare. Esiste all'interno anche un complesso algoritmo di lookahead, che in pratica fa si' che l'asino consulti la mappa stradale e decida in anticipo se puo' procedere alla velocita' richiesta o se deve rallentare e quanto per non uscire alla prossima curva.
Vantaggi:
- una volta scritto un buon firmare diventa piu' facile pilotare la scheda. Infatti basta mandare qualcosa di simile al normale GCode alla scheda. Nel mio caso devCnc Foam preottimizza il GCode letto da file prima di inviarlo alla scheda, e glielo invia con la cautela solo di non stressare troppo l'asino.
- il percorso effettivo risulta matematicamente predeterminato, e quindi generalmente piu' preciso.
- i motori cantano molto meglio, in quanto l'algoritmo di lookahead riesce a fare un ottimo lavoro di pianificazione delle velocita' istantanee
Svantaggi:
- direi che tutti gli svantaggi sono a carico dello sviluppatore (io). Una volta che firmware e programma Cnc sono stati sviluppati, vedo solo vantaggi per l'utente finale.

Con questo papiro vi auguro di avervi fatto desistere dall'intenzione di farvi una nuova TGA. Potrebbe nuocere gravemente alla vostra attivita' modellistica.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 14:00   #365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ottime delucidazioni ed analisi.

Se mi posso permettere, avresti notevolmente più mercato con un ardu Mega+ramps (o Rumba, perchè no, quello poi uno sceglie cosa mettere).

Proprio per il motivo che hai spiegato in fondo: estrema facilità nella messa in moto del sistema, incastri le schede, metti i driver, piazzi i connettori dei motori e 2 fili del filo caldo, programmi la scheda inserendo (magari in un wizard dentro a devfoam) i parametri macchina.
la cosa più complessa è la taratura della Vref dei driver, che comunque è un'operazione piuttosto banale.

Io la vedo una soluzione vincente, certo c'è più lavoro dietro, ma alla fine, grazie anche alla diffusione di Arduino, credo che il lavoro venga ripagato con la maggiore appetibilità dell'utente medio basso (in termini di conoscenze elettroniche).
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 14:02   #366 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ottime delucidazioni ed analisi.

Se mi posso permettere, avresti notevolmente più mercato con un ardu Mega+ramps (o Rumba, perchè no, quello poi uno sceglie cosa mettere).

Proprio per il motivo che hai spiegato in fondo: estrema facilità nella messa in moto del sistema, incastri le schede, metti i driver, piazzi i connettori dei motori e 2 fili del filo caldo, programmi la scheda inserendo (magari in un wizard dentro a devfoam) i parametri macchina.
la cosa più complessa è la taratura della Vref dei driver, che comunque è un'operazione piuttosto banale.

Io la vedo una soluzione vincente, certo c'è più lavoro dietro, ma alla fine, grazie anche alla diffusione di Arduino, credo che il lavoro venga ripagato con la maggiore appetibilità dell'utente medio basso (in termini di conoscenze elettroniche).
Hai descritto con precisione quello che sto facendo, compresa installazione/test automatico del firmware nella scheda Arduino :-)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 18:37   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Per Theremino attualmente non esistono (o non ne conosco) shield ottimizzate per il Cnc che siano plug&play come la Ramps per Arduino. Quindi ci si deve arrangiare a riadattare una shield tipo la Cnc Shield V3 (come aveva fatto Pieri70 se ricordo bene), oppure si deve costruire qualcosa di analogo.
Premesso che mi sto avvicinando solo ora al mondo TGA e grazie a questi ottimi interventi inizio a diradare la nebbia, ho visto questa scheda sul thereminostore:

Adapter stepper driver

Lo definiscono stepper adapter e non cncshield, in pratica sarebbe la stessa cosa?

Il costo è decisamente più alto delle altre soluzioni in quanto isolata con optoaccoppiatori, da quanto leggo.
Ovviamente ignoro se la cosa porti effettivi vantaggi per i nostri usi

Grazie
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 18:41   #368 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Premesso che mi sto avvicinando solo ora al mondo TGA e grazie a questi ottimi interventi inizio a diradare la nebbia, ho visto questa scheda sul thereminostore:

Adapter stepper driver

Lo definiscono stepper adapter e non cncshield, in pratica sarebbe la stessa cosa?
...
Direi che e' la stessa cosa, e' da parecchio che doveva uscire.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 22:58   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Direi che e' la stessa cosa, e' da parecchio che doveva uscire.
Per poter usare la scheda con i programmi della serie dev bisognerà attendere una nuova release software?

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 01:49   #370 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Per poter usare la scheda con i programmi della serie dev bisognerà attendere una nuova release software?

Andrea
Quella scheda e' pensata per Theremino, e Theremino e' gia' gestito da anni da devCnc Foam, quindi nessun problema.
Questa soluzione forse non e' la piu' prestazionale ed economica (con quei soldi alla fine ci compri quasi una CobraUsb pronta ed inscatolata, con la stessa tecnologia dentro), ma ha comunque come plus gli ingressi optoaccoppiati.
Ad occhio dovrebbe poter funzionare bene anche con l'Arduino Due su cui sto lavorando (a bassa priorita', mi e' appena arrivato un lavoro sponsorizzato corposo), in quanto anche questo a 3.3 volt.
Qui le prestazioni di velocita', precisione e fluidita' cambierebbero tutte di molto in meglio.
Ho contattato il produttore di quella scheda per avere conferma della compatibilita', ma piu' che altro per avere il permesso commerciale di abbinarla ad Arduino, non si sa mai, i due progetti non si amano...

Ultima modifica di devCad : 12 aprile 17 alle ore 01:52
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Controller basato su Theremino devCad CNC e Stampanti 3D 73 12 novembre 15 11:27
HELP con TGA GunTanK CNC e Stampanti 3D 259 15 gennaio 15 10:43
tagliare con tga ik2obm Categoria Rc-Combat 19 05 ottobre 13 16:39
come taglio fusoliere con la TGA? ik2obm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 luglio 13 22:03
Vendo materiale per cnc tga completa di controller e motori 787 dreamliner Merc. Motori ed Elettronica 1 29 agosto 12 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002