Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 15, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Ok ma non sono il più indicato dato che è la mia prima cnc che assemblo..

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 11:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Bene, dopo un po' di letture, scritture con Livio di Theremino e Carcan (che ringrazio infinitamente per la pazienza...) ho deciso la strategia per la regolazione della corrente..
Non me ne vogliano gli autori se cito parte dei discorsi, spero siano utili ad altri che si avvicinano a questa materia per la prima volta..

In sintesi:
Citazione:
La corrente si alza per dare più forza al motore alle basse velocità o la si abbassa per dare più forza alle alte velocità...
Abbassando la corrente il motore acquista maggiore forza alle alte velocità.
E sempre abbassandola il motore può viaggiare a maggiore velocità senza sgranare.

La corrente NON va impostata secondo quello che si legge sul motore.
Quello che si legge sul motore, ad esempio 1 Ampere, NON è la corrente che si deve dargli, ma la corrente massima oltre la quale scalda così tanto da distruggersi in breve tempo.
Se si legge un ampere allora la corrente migliore sarà tra 300 e 500 mA circa.
In questo modo si ottiene la massima velocità e si tengono più freddi sia il motore che il driver.
E infine, per regolare la corrente non si usa il tester ma l’orecchio (con la corrente giusta il motore suona più liscio alle velocità di uso normale)
E si fanno tante prove fino a attenere la massima velocità, la massima accelerazione e la sicurezza che non sgrani mai.
Ed ancora:

Citazione:
Quello descritto nel video sul sito Pololu è un procedimento giusto per regolare la corrente con precisione ad un certo valore.
Ma chi stabilisce quale sia questo valore?

Il valore giusto non te lo dirà nessuna tabella perché dipende da molti fattori, troppi per calcolarli tutti.
- gli attriti meccanici della macchina
- il rapporto tra rotazioni e millimetri (ci sono chiocciole da 1mm/giro 2mm/giro e anche finoa 20mm/giro)
- il numero di microstep impostato
- la massa delle parti mobili
- le risonanze della macchina e se è presente o no un disaccoppiatore elastico che separa il motore dalle risonanze della macchina..
- il carico che si aggiunge nella lavorazione (con polistirolo quasi niente)
- molti altri fattori

Tutto influisce sulla velocità massima raggiungibile e sulla corrente migliore per ottenerla.
Quindi l'approccio andrà per tentativi, ovvero:

I drv8825 li danno a continuous current =1,5A - Max current 2,2A (raffrescati)
I miei motori Nema17 hanno 1,7A rated
Parto con la rotellina a 1/3 della sua escursione, che dovrebbe essere circa 0.7A.
Quindi uno ad uno provo i motori della TGA connessi alle meccaniche e provo ad aumentare gradualmente la velocità max in thereminoCNC.
Provo a vedere se sgrana il motore joggando avanti e indietro.
Quindi giro la rotellina del potenziometro fino a che ottengo la maggior velocità sensa fischi.

Provo prima a regolare la velocità e poi l'accelerazione, in sequenza alternando e joggando avanti e indietro

Sarà da imparare a riconoscere quando iniziano a sgranare... O a cantar male i motori..

Bon, aspetto che mi arrivi la CNCShield e poi mi metto a far prove.
Ciao!
Vecchio 13 novembre 15, 11:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Ciao Pieri, hai deciso quale alimentatore prendere per alimentare i motori?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 11:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Più che deciso ne ho uno che era col kit che ho comprato qui sul barone nuovo ed intonso.
E' uno switching 24V con 8,3A di corrente massima in output
Volendo cali la corrente fino a 19.5V

Vecchio 13 novembre 15, 12:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

In realtà se leggi qui

Inventables Blog: Stepper Motors
sotto Current and Voltages vedi che uno stepper motor può funzionare anche fino a 20x il suo rated voltage, questo perchè il driver tiene sotto controllo gli ampere erogati.

Quindi il mio nema17 avendo una rated voltage di 3,4V potrebbe funzionare in teoria fino a 68V... (Diciamo che per il momento non ci penso nemmeno di dargli quella tensione )

Quindi più volt dai più "gira veloce" se il driver dà la giusta corrente.
Se la corrente viene regolata troppo alta fondi mi sa

Intanto provo con 24, che ho visto essere spesso usato con questi motori, poi vediamo..
Vecchio 13 novembre 15, 12:09   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Bene, dopo un po' di letture, scritture con Livio di Theremino e Carcan (che ringrazio infinitamente per la pazienza...) ho deciso la strategia per la regolazione della corrente..
Aggiungo solo un mio pensiero: per una TGA, che durante il taglio si muove a passo di lumaca, la velocita' massima interessa abbastanza poco, in quanto potra' essere usata solo nei movimenti rapidi con filo SICURAMENTE fuori dal blocco polistirolo.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 15, 12:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Aggiungo solo un mio pensiero: per una TGA, che durante il taglio si muove a passo di lumaca, la velocita' massima interessa abbastanza poco, in quanto potra' essere usata solo nei movimenti rapidi con filo SICURAMENTE fuori dal blocco polistirolo.
Quindi tu consiglieresti di stare alti di Ampere e bassi di tensione?
O semplicemente di regolare velocità massime basse in thereminoCNC?
Vecchio 13 novembre 15, 12:36   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Quindi tu consiglieresti di stare alti di Ampere e bassi di tensione?
O semplicemente di regolare velocità massime basse in thereminoCNC?
Io consiglierei di non rompermi la testa con la regolazione della corrente.
Se una TGA e' ben fatta non richiede grande coppia ai motori.
Se e' mal fatta bisogna farla meglio

Per la velocita' massima le considerazioni sono tante.
Per movimenti rapidi da GCode, se sei veramente sicuro che quei movimenti siano fuori blocco polistirolo (dipende dal Cam e dal fatto che tu abbia collocato un blocco delle giuste dimensioni nel posto giusto), puoi usare una velocita' alta.
Per i movimenti di jog dipende da quanta attenzione fai. Io in devCnc Foam ho messo un cursore sull'interfaccia che permette di passare con continuita' dalla velocita' di taglio di default a quella massima. Cosi' puoi fare in fretta anche squadrature tramite i pulsanti Jog senza dover sempre andare a variare le velocita' di default.
Oltre al fatto che hai li' anche la possibilita' di scegliere se tenere i movimenti dei due carrelli sincronizzati o meno, quando operi coi tasti jog.
Vecchio 13 novembre 15, 12:51   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Altra considerazione: tenere a mente la differenza che c'e' fra:

a) massima velocita' di spostamento, usata ad esempio per il comando G0 del GCode = movimento rapido inteso come percorso dell'utensile

b) massima velocita' del motore, che taglia comunque la velocita' massima raggiungibile dal singolo asse

Vi sono poi altre considerazioni piuttosto complesse circa il concetto di velocita' in una TGA, in quanto abbiamo due carrelli che per tagli rastremati si muovono a velocita' diverse. Ma a questo punto entriamo piu' in una problematica Cam della TGA, piuttosto che Cnc.
Vecchio 13 novembre 15, 15:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Altra considerazione: tenere a mente la differenza che c'e' fra:
a) massima velocita' di spostamento, usata ad esempio per il comando G0 del GCode = movimento rapido inteso come percorso dell'utensile
b) massima velocita' del motore, che taglia comunque la velocita' massima raggiungibile dal singolo asse
In thereminoCNC la prima è il parametro RAPID e la seconda MAXSPEED
Rapid si usa coi codici G00 e viene usato nei JOG manuali
Max Speed è un parametro che dipende dal motore (potrebbero essere diversi sui 4 assi) ed è da ricercare a mano (sgrano -20/30%)..

Rapid dovrebbe essere Sempre minore della più bassa Max Speed

Giusto?
Rispondi

Bookmarks