| |
| | #2 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Bene, dopo un po' di letture, scritture con Livio di Theremino e Carcan (che ringrazio infinitamente per la pazienza...) ho deciso la strategia per la regolazione della corrente.. Non me ne vogliano gli autori se cito parte dei discorsi, spero siano utili ad altri che si avvicinano a questa materia per la prima volta.. In sintesi: Citazione:
Citazione:
I drv8825 li danno a continuous current =1,5A - Max current 2,2A (raffrescati) I miei motori Nema17 hanno 1,7A rated Parto con la rotellina a 1/3 della sua escursione, che dovrebbe essere circa 0.7A. Quindi uno ad uno provo i motori della TGA connessi alle meccaniche e provo ad aumentare gradualmente la velocità max in thereminoCNC. Provo a vedere se sgrana il motore joggando avanti e indietro. Quindi giro la rotellina del potenziometro fino a che ottengo la maggior velocità sensa fischi. Provo prima a regolare la velocità e poi l'accelerazione, in sequenza alternando e joggando avanti e indietro Sarà da imparare a riconoscere quando iniziano a sgranare... O a cantar male i motori.. Bon, aspetto che mi arrivi la CNCShield e poi mi metto a far prove. Ciao! | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
In realtà se leggi qui Inventables Blog: Stepper Motors sotto Current and Voltages vedi che uno stepper motor può funzionare anche fino a 20x il suo rated voltage, questo perchè il driver tiene sotto controllo gli ampere erogati. Quindi il mio nema17 avendo una rated voltage di 3,4V potrebbe funzionare in teoria fino a 68V... (Diciamo che per il momento non ci penso nemmeno di dargli quella tensione )Quindi più volt dai più "gira veloce" se il driver dà la giusta corrente. Se la corrente viene regolata troppo alta fondi mi sa Intanto provo con 24, che ho visto essere spesso usato con questi motori, poi vediamo.. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Aggiungo solo un mio pensiero: per una TGA, che durante il taglio si muove a passo di lumaca, la velocita' massima interessa abbastanza poco, in quanto potra' essere usata solo nei movimenti rapidi con filo SICURAMENTE fuori dal blocco polistirolo.
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
O semplicemente di regolare velocità massime basse in thereminoCNC? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se una TGA e' ben fatta non richiede grande coppia ai motori. Se e' mal fatta bisogna farla meglio ![]() Per la velocita' massima le considerazioni sono tante. Per movimenti rapidi da GCode, se sei veramente sicuro che quei movimenti siano fuori blocco polistirolo (dipende dal Cam e dal fatto che tu abbia collocato un blocco delle giuste dimensioni nel posto giusto), puoi usare una velocita' alta. Per i movimenti di jog dipende da quanta attenzione fai. Io in devCnc Foam ho messo un cursore sull'interfaccia che permette di passare con continuita' dalla velocita' di taglio di default a quella massima. Cosi' puoi fare in fretta anche squadrature tramite i pulsanti Jog senza dover sempre andare a variare le velocita' di default. Oltre al fatto che hai li' anche la possibilita' di scegliere se tenere i movimenti dei due carrelli sincronizzati o meno, quando operi coi tasti jog. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Altra considerazione: tenere a mente la differenza che c'e' fra: a) massima velocita' di spostamento, usata ad esempio per il comando G0 del GCode = movimento rapido inteso come percorso dell'utensile b) massima velocita' del motore, che taglia comunque la velocita' massima raggiungibile dal singolo asse Vi sono poi altre considerazioni piuttosto complesse circa il concetto di velocita' in una TGA, in quanto abbiamo due carrelli che per tagli rastremati si muovono a velocita' diverse. Ma a questo punto entriamo piu' in una problematica Cam della TGA, piuttosto che Cnc. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rapid si usa coi codici G00 e viene usato nei JOG manuali Max Speed è un parametro che dipende dal motore (potrebbero essere diversi sui 4 assi) ed è da ricercare a mano (sgrano -20/30%).. Rapid dovrebbe essere Sempre minore della più bassa Max Speed Giusto? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |