Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 15, 12:31   #61 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Pieri, fai il bravo, di questi aspetti se ne è parlato ampiamente anche qui e in rete trovi una marea di documenti che raccontano come funzionano gli stepper motor.
Se uno decide di fare tutto da solo deve anche mettere in conto che si dovrà documentare pesantemente (ma non è forse questo il bello ), se invece uno reputa che questo aspetto non lo interessa, allora deve orientarsi su prodotti più plug&play.

Pieri, sia chiaro, non ce l'ho con te, se noti tutti i miei interventi seguono questa filosofia.
In effetti forse sarebbe meglio tenere questa discussioni su argomenti inerenti Theremino, per non essere troppo dispersivi. Le domande di Pieri su altri aspetti possono essere magare raccolte in una sua discussione, che riguardi ad esempio la storia, problemi etc della realizzazione della sua macchina. Solo una proposta, eh
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 12:50   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Theremino CNC

Ho già scritto a Livio ma lo scrivo anche qui.
Ho notato che a bassa velocità (1000/1500 mm/min) e con una setup di 13 step per mm e 5 micropassi theremino cnc si comporta molto peggio che Mach3, i motori sono molto rumorosi ed il movimento è scattoso. Proverò ad aumentare i micropassi a 10 e quindi a 26 gli step per mm.
Ad alte velocità (4000/5000 mm/min) invece va che è una bellezza
Vecchio 10 novembre 15, 13:03   #63 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Ho già scritto a Livio ma lo scrivo anche qui.
Ho notato che a bassa velocità (1000/1500 mm/min) e con una setup di 13 step per mm e 5 micropassi theremino cnc si comporta molto peggio che Mach3, i motori sono molto rumorosi ed il movimento è scattoso. Proverò ad aumentare i micropassi a 10 e quindi a 26 gli step per mm.
Ad alte velocità (4000/5000 mm/min) invece va che è una bellezza
Stai provando movimenti di GCode o di Jog?
Vecchio 10 novembre 15, 14:24   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Citazione:
Pieri, fai il bravo, di questi aspetti se ne è parlato ampiamente anche qui e in rete trovi una marea di documenti che raccontano come funzionano gli stepper motor.
Se uno decide di fare tutto da solo deve anche mettere in conto che si dovrà documentare pesantemente (ma non è forse questo il bello ), se invece uno reputa che questo aspetto non lo interessa, allora deve orientarsi su prodotti più plug&play.

Pieri, sia chiaro, non ce l'ho con te, se noti tutti i miei interventi seguono questa filosofia.
Ok, carcan, figurati, mi hai sempre indirizzato e non penso minimamente che tu abbia qualcosa contro di me...

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
In effetti forse sarebbe meglio tenere questa discussioni su argomenti inerenti Theremino, per non essere troppo dispersivi. Le domande di Pieri su altri aspetti possono essere magare raccolte in una sua discussione, che riguardi ad esempio la storia, problemi etc della realizzazione della sua macchina. Solo una proposta, eh
Allora, mi sono accorto che stavo andando un po' fuori argomento ed infatti volevo chiedervi se era il caso di aprire una discussione apposta.
Ma ho visto che ve ne sono almeno un paio su teremino, questa e questa qui
Se dite che è il caso di aprirne un'altra con un'applicazione pratica dell'uso del masterDil che comanda drivers e stepper la apro (magari ogni tanto gli date un'occhiata).
Anche perchè avrei intenzione di usare Theremino e ThereminoCNC per iniziare a fare prove di taglio...

Ciao e grazie
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 14:39   #65 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, carcan, figurati, mi hai sempre indirizzato e non penso minimamente che tu abbia qualcosa contro di me...

Allora, mi sono accorto che stavo andando un po' fuori argomento ed infatti volevo chiedervi se era il caso di aprire una discussione apposta.
Ma ho visto che ve ne sono almeno un paio su teremino, questa e questa qui
Se dite che è il caso di aprirne un'altra con un'applicazione pratica dell'uso del masterDil che comanda drivers e stepper la apro (magari ogni tanto gli date un'occhiata).
Anche perchè avrei intenzione di usare Theremino e ThereminoCNC per iniziare a fare prove di taglio...

Ciao e grazie
La questione dovrebbe interessare il moderatore di sezione, io sono solo un utente.
Comunque nulla toglie che tu possa aprire un tuo build-log, e fare qua le domande-osservazioni pertinenti invece al solo theremino
Vecchio 10 novembre 15, 17:58   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Citazione:
....
Ho notato che a bassa velocità .... i motori sono molto rumorosi ed il movimento è scattoso. ....
Per la cronaca, ho montato un (quattro a dire il vero) riduttore a cinghia 3:1 e le cose sono migliorate notevolmente. Come suggerito in PM da devCad, Theremino lavora meglio ad alte frequenze, ora ho un movimento molto fluido. Riesco ad andare anche a 7000 mm/min senza grossi problemi. Con mach3 non ho mai montato i riduttori perchè avrebbe dovuto generare una quantità tale di impulsi che forse non era in grado di gestire.
Vecchio 10 novembre 15, 18:18   #67 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Citazione:
Per la cronaca, ho montato un (quattro a dire il vero) riduttore a cinghia 3:1 e le cose sono migliorate notevolmente. Come suggerito in PM da devCad, Theremino lavora meglio ad alte frequenze, ora ho un movimento molto fluido. Riesco ad andare anche a 7000 mm/min senza grossi problemi. Con mach3 non ho mai montato i riduttori perchè avrebbe dovuto generare una quantità tale di impulsi che forse non era in grado di gestire.
Mi sembra confortante.
Come ti sembra il carico di lavoro sul pc, e l'eventuale degrado dovuto ad altre applicazioni che lavorano contemporaneamente, rispetto a Mach3?
Anche questo dovrebbe essere un grosso punto a favore di Theremino, io non ho potuto fare raffronti perche' non possiedo una configurazione funzionante di Mach3
Vecchio 10 novembre 15, 18:20   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Ho un P4 a 3.2 ghz con il minimo indispensabile, no audio, no rete ecc...
Non ho controllato il consumo di CPU ma in genere non è mai stato un problema e credo che con theremino sia ancora meglio
Vecchio 11 novembre 15, 12:23   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieri70

Data registr.: 04-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
La questione dovrebbe interessare il moderatore di sezione, io sono solo un utente.
Comunque nulla toglie che tu possa aprire un tuo build-log, e fare qua le domande-osservazioni pertinenti invece al solo theremino
Aperta nuova discussione qui
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...e-drv8825.html

Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 18:36   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Ho in progetto da qualche mese di sostituire l'elettronica della mia cnc ormai passata a miglior vita ed avevo iniziato a scambiare email con Livio per sostituirla con una "Theremino based" poi ho avuto dei problemi personali ed ho abbandonato il progetto ma ieri leggendo questo thread si è riacceso l'entusiasmo ed ho ordinato un theremino V4 e questa scheda per il pilotaggio dei motori (dopo essermi consultato con Livio):

V3 Motor Driver A4988 Board CNC Motore Azionamento Shield stampante 3D IT TE209 | eBay

i DVR8825 li ho già da un pò nel cassetto.Ora mi resta da recuperare un alimentatore e poi vediamo di far "quagliare" il tutto
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks