Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 15, 17:40   #71 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Ho in progetto da qualche mese di sostituire l'elettronica della mia cnc ormai passata a miglior vita ed avevo iniziato a scambiare email con Livio per sostituirla con una "Theremino based" poi ho avuto dei problemi personali ed ho abbandonato il progetto ma ieri leggendo questo thread si è riacceso l'entusiasmo ed ho ordinato un theremino V4 e questa scheda per il pilotaggio dei motori (dopo essermi consultato con Livio):

V3 Motor Driver A4988 Board CNC Motore Azionamento Shield stampante 3D IT TE209 | eBay

i DVR8825 li ho già da un pò nel cassetto.Ora mi resta da recuperare un alimentatore e poi vediamo di far "quagliare" il tutto
Interessante quella scheda, fa risparmiare un bel po' di 'sfilacciamenti' volanti.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 21:45   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Interessante quella scheda, fa risparmiare un bel po' di 'sfilacciamenti' volanti.
Bella si, io mi sono costruito ieri sera una molto semplice per tenere in ordine i drv8825...



Una merdaccia a confronto..

Occhio che ce ne sono due di DRV8825, una versione md20a ed una md20b. Quella che s'infila diretta negli slot dei drivers A4988 è la md20b..



Ma dite che va bene anche sul Theremino?
Ho visto che è disegnata per Arduino uno (credo)..

Se è così ne ordino una anche io, grazie per la dritta

Sto scrivendo qui
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...ml#post4772350
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 08:59   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ma dite che va bene anche sul Theremino?
Ho visto che è disegnata per Arduino uno (credo)..

Se è così ne ordino una anche io, grazie per la dritta
Si, in fin dei conti è solo un "driver" per i motori passo passo.Livio mi scriveva che magari c'è da tagliare qualche pista per alimentare i driver a 3.3 Volt e collegare i fili al theremino Master senza fare scontri di alimentazioni o loop di masse ma visto il prezzo perché non provare? Se poi non dovesse andare bene ritorno sulla breadboard che pensavo di usare all'inizio.

Grazie per la dritta sui DRV8825.Ho controllato i miei e sono md20b
BTW per "operare" sui quei minuscoli trimmer c'è bisogno di un "cacciavitino ino ino" in plastica?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 10:27   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
Si, in fin dei conti è solo un "driver" per i motori passo passo.Livio mi scriveva che magari c'è da tagliare qualche pista per alimentare i driver a 3.3 Volt e collegare i fili al theremino Master senza fare scontri di alimentazioni o loop di masse ma visto il prezzo perché non provare? Se poi non dovesse andare bene ritorno sulla breadboard che pensavo di usare all'inizio.
Secondo il sito di Pololu l'alimentazione logica va da 2,5 a 5,25V, quindi non dovresti alimentare a 3,3V.. Se non sbaglio



Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
BTW per "operare" sui quei minuscoli trimmer c'è bisogno di un "cacciavitino ino ino" in plastica?
No, anzi
Sempre sul sito di Pololu se vedi il video per settare la corrente limite, in cui consigliano di settare misurando la Vref usando la formula
Citazione:
Current Limit = VREF × 2
dicono di misurare la Vref direttamente con il positivo del tester attaccato al cacciavitino di metallo con cui giri il mini potenziometro..


Ma per queste che sono questioni che non riguardano direttamente Theremino ho aperto l'altra discussione lincata qui sopra.
Se di questi problemi scrivi là ci diamo una mano, che per me è una materia nuova e sto studiando ma molti aspetti mi sfuggono...
Cmq la scheda l'ho ordinata ieri sera e l'hanno già spedita...

Ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit Luci per Automodello basato su 12f675 luigismith Circuiti Elettronici 3 21 gennaio 12 16:24
costruire brushless esc sensored basato su arduino Ludo91 Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 11 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002