Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 17, 18:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da chinca7 Visualizza messaggio
Buonasera di nuovo, dopo 1 anno e mezzo posso comunicare che la CNC si farà!
Recentemente mi sono arrivate le SBR20, le viti 1605, supporti BK-BF e pattini annessi per iniziare a fare il progetto definitivo.
La misura delle barre supportate sono di 1000x600x300, kit cinese si intende, ora come ora mi lasciano perplessi alcuni dettagli quali finitura non tanto a vista, che sembrano ben fatti, piuttosto la cura nei passaggi, per dire, hanno omesso di pulire dai trucioli dove poggia il tondo rettificato e alcuni carrelli non scorrono proprio fluidamente, per quanto riguarda le lavorazioni sulle guide a ricircolo nulla da dire, ben fatte.

Come accennato, la struttutura reggerà su MDF da 19mm per asse Z , 25mm per le spalle e su profilati di alluminio.

Il mandrino ho già preso sfruttando un offerta a tempo il Kress 1050.

A presto per nuovi aggiornamenti e foto.

PS: chi saprebbe indicarmi dove trovare ingrassatori M6 inclinati di 67,5° ?
VI.TOR Torino. Presi pochi mesi fa.

Occhio alle spalle. da 20 a me vibravano. Adesso la nostra e' tutta in alluminio 7075 ed e' una roccia !
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 17, 13:47   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-08-2015
@dtruffo:
Grazie per il contatto, mi informerò se sono disponibili a spedire.
Ne userei uno per chiocciola, in modo da fare un angolo di 90°, dopo grazie ad un foro sulla struttura potrei ingrassare la chiocciola senza smontare niente.

Ad oggi sono arrivato a questo punto, ho pensato di mantenere una buona distanza tra i pattini che reggono l'asse per conferirgli rigidità, il punto è che così facendo si alza tutta la struttura di quei 30-40mm.

chinca7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 21:57   #13 (permalink)  Top
User

Ho praticamente impostato il pantografo, nel suo schema finale è il seguente

Non saprei neanche io dire se tutte quelle squadrette e profili siano eccessivi, trattandosi di profili leggeri ho preferito abbondare che deficere.
Una cosa che mi dà da pensare, ammesso e quindi concesso che per un qualche motivo accade che la fresa sprofondi nel piano, la stessa dovrebbe avere una lunghezza di almeno 50mm fuori dal mandrino ( una fresa da 75-80mm) per colpire la vite, dovendo poi passare per il centro dell' asse, direi che posso stare tranquillo no?
Adesso non resta che attendere l'arrivo di alcuni pezzi dalla cina, nel frattempo mi informo sull'elettronica, ho trovato un kit completo che include
NEMA 23 da 3Nm, Driver DM542A, Breakout Board DB25 e alimentatore da 350W 36v che ne dite? basta l'alimentatore?
Buona serata
Vecchio 05 febbraio 17, 15:12   #14 (permalink)  Top
User

Ho ragionato sulle considerazioni di un utente su un altro forum, di conseguenza ho apportato le seguenti modifiche alla struttura:
Il piano sacrificale ( MDF da 16mm che verrà spianato a 14mm) adesso poggia sulla struttura da 25mm agli estremi dell'asse X, alleggerendo il carico sui profilati.
Anche se non penso che i traversi irrigidiscano il piano per le forze verticali, aiuta senz'altro su quelle laterali, avendo un altro profilo sul quale scaricarle.
L'unica cosa bruttina a vedersi è che la spalla sulla quale viene fissato il Nema deve sporgere di quel centimetro, per consentirne il fissaggio.
Poco male, perchè quella zona è fuori dall'area di lavoro.

Vecchio 05 febbraio 17, 15:46   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
@dtruffo:
Grazie per il contatto, mi informerò se sono disponibili a spedire.
Ne userei uno per chiocciola, in modo da fare un angolo di 90°, dopo grazie ad un foro sulla struttura potrei ingrassare la chiocciola senza smontare niente.

Ad oggi sono arrivato a questo punto, ho pensato di mantenere una buona distanza tra i pattini che reggono l'asse per conferirgli rigidità, il punto è che così facendo si alza tutta la struttura di quei 30-40mm.

mi ero reso conto che le foto non sono state uploadate bene
Vecchio 05 febbraio 17, 15:47   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho praticamente impostato il pantografo, nel suo schema finale è il seguente

Non saprei neanche io dire se tutte quelle squadrette e profili siano eccessivi, trattandosi di profili leggeri ho preferito abbondare che deficere.
Una cosa che mi dà da pensare, ammesso e quindi concesso che per un qualche motivo accade che la fresa sprofondi nel piano, la stessa dovrebbe avere una lunghezza di almeno 50mm fuori dal mandrino ( una fresa da 75-80mm) per colpire la vite, dovendo poi passare per il centro dell' asse, direi che posso stare tranquillo no?
Adesso non resta che attendere l'arrivo di alcuni pezzi dalla cina, nel frattempo mi informo sull'elettronica, ho trovato un kit completo che include
NEMA 23 da 3Nm, Driver DM542A, Breakout Board DB25 e alimentatore da 350W 36v che ne dite? basta l'alimentatore?
Buona serata
Imamgini risistemate
Vecchio 05 febbraio 17, 15:49   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho ragionato sulle considerazioni di un utente su un altro forum, di conseguenza ho apportato le seguenti modifiche alla struttura:
Il piano sacrificale ( MDF da 16mm che verrà spianato a 14mm) adesso poggia sulla struttura da 25mm agli estremi dell'asse X, alleggerendo il carico sui profilati.
Anche se non penso che i traversi irrigidiscano il piano per le forze verticali, aiuta senz'altro su quelle laterali, avendo un altro profilo sul quale scaricarle.
L'unica cosa bruttina a vedersi è che la spalla sulla quale viene fissato il Nema deve sporgere di quel centimetro, per consentirne il fissaggio.
Poco male, perchè quella zona è fuori dall'area di lavoro.

sistemate anche queste, se non dovessero vedersi fatemelo sapere, chiedo scusa ai moderatori per l'inconveniente
Vecchio 05 febbraio 17, 20:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaBos

Data registr.: 18-06-2004
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
sistemate anche queste, se non dovessero vedersi fatemelo sapere, chiedo scusa ai moderatori per l'inconveniente
Seguo con moltooooo interesse!!!
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks