Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 15, 23:42   #4 (permalink)  Top
chinca7
User

Data registr.: 16-08-2015
Ottime informazioni Gregnapola, mi sono molto utili e complimenti allora anche a Garbo

NB: tutte le misure sono orientative e riceveranno sicuramente variazioni in corso d'opera.
In questi giorni sono andato avanti con lo studio dell'asse z, dopo i consigli ricevuti ho alzato la distanza tra ponte-piano a 135/145 mm, corsa di 100mm, il supporto Kress avrà altre altezze disponibili e, dopo essermi informato sui materiali sono orientato (per il momento) su multistrato di betulla da 18mm con, ove possibile, listelli a mo di nervature e scatolati per irrigidire la struttura ( che in questi prospetti mancano).

Queste le misure, il piano dell'asse x che sosterrà lo z arriverà a circa 200mm di larghezza realizzandolo come scatolato.
Un grande dubbio che mi attanaglia è la scelta del supporto della guida a ricircolo , ho visto varie soluzioni, chi usa dei semplici cuscinetti con sede ricavata nella struttura in legno chi invece usa supporti BK-BF e chi FK-FF ( io sono propenso per ques'ultimo).
Le lavorazioni delle viti le realizzerà un amico col suo tornio, le misure di queste le ho trovate su internet, quindi un idea più o meno l'ho già.
Il posizionamento dei carrelli e della boccola mi sembrano il giusto compromesso tra rigidità-spazio occupato, poi boh, critiche/commenti ben accetti!
chinca7 non è collegato   Rispondi citando