Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 15, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
La mia Prusa i3

Ciao a tutti!

Vedendo che ci sono altri topic simili, ho deciso di condividere con voi la mia prusa i3
Nonostante mi fossi raccomandato di documentare fotograficamente tutti gli step della costruzione...me ne sono dimenticato

Per me è la prima stampante 3D che realizzo, ma anche il primo progetto così articolato che decido di intraprendere. Infatti ho fatto una marea di errori. Sbadatamente ho comprato il set di plastiche per la prusa rework ed ho bestemmiato prepotentemente quando è arrivato il momento di fissare al legno l'asse Z. Preso dalla foga ho anche ciccato l'acquisto dei motori passo passo: hanno poca coppia e penso siano appena sufficienti per muovere gli assi. Dalle prove che ho fatto, quasi sicuramente il motore che ho, non va bene per l'estrusore, quindi dovrò comprare uno nuovo :/

Chiaramente la lista di cappelle si estende anche all'elettronica: provando i motori passo passo ho fulminato: un arduino mega e due driver a4988...per ora

Fortunatamente, non essendo troppo interessato alla precisione di stampa immediata (punto a migliorarla passo passo nel tempo = dilatare l'investimento) ho deciso di spendere poco per questa stampante, e vedendo come sono andate le cose..ho fatto più che bene
Tenendo conto del prezzo del nuovo motore passo passo dell'estrusore, dei due driver bruciati e dell'arduino mega, devo ancora arrivare ai 200€ di spesa totale per la stampante.

Ci sono riuscito comprando il materiale iniziale (tranne barre filettate, dadi, viti, bulloni e legno) dalla cina in un momento il cui un dollaro valeva 0,75 euro. Allo stato attuale, se dovessi ricomprare il materiale, senza fare errori per i motori, senza tuonare nessun componente, spenderei circa 190€ in totale.

Purtroppo devo ancora provare l'hot end..quindi ho ancora tempo per fare altri danni (sgrat sgrat) .

Devo dire però, che sono molto contento del risultato della struttura meccanica, sebbene ci sia qualche imprecisione (dovrei allungare l'asse Y di circa 1cm), mi da soddisfazione vedere che sono riuscito ad assemblare una cosa del genere..piccole soddisfazioni della vita

Ecco qui due foto dello stato di avanzamento della costruzione:






Ciao!
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 15, 15:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Un brevissimo video di test dei movimenti della stampante. Mi sono scordato l'heatbed appoggiato sul piano xy. La stampante crede di stampare un cubo di 1cm di lato.

__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 19:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
!

Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Un brevissimo video di test dei movimenti della stampante. Mi sono scordato l'heatbed appoggiato sul piano xy. La stampante crede di stampare un cubo di 1cm di lato.

Bellissima la frase "La stampante crede di stampare un cubo 1cm di lato" ahahah davvero, mi fa scassare

Detto questo io ho preso domenica la mia prusa con area di stampa 20x20x18 al prezzo di 250, anche se a 244 c'era una versione maggiorata con area di stampa da 21x21x21..ma l'estrusore non è di tipo bowden tantomeno di tipo noto, il nozzle è da 0.3 a differenza di quella che preso da 0.4.. mah..vedrem.. intanto i motori sono dimensionati
Seguo il thread, in bocca al lupo!
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 15, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Aaaah quanta m... mi sono mangiato quando mi sono accorto di aver sbagliato l'ordine dei motori Roba che con 5-10€ in più li avevo giusti senza scassarmi le balle! Ma forse ho trovato una soluzione per usare quelli che ho (che comunque muovono tranquillamente la stampante senza sforzo)

Ero partito con l'idea di usare il filamento da 3mm, ma ho provato quello da 1.75 e ho visto che serve molta meno coppia. Senza usare velocità di stampa troppo alte, potrebbe bastare il motorello scrauso che ho per le mani...incrocio le dita!

Dove hai preso il kit? mi sembra un ottimo prezzo!
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 15, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Aaaah quanta m... mi sono mangiato quando mi sono accorto di aver sbagliato l'ordine dei motori Roba che con 5-10€ in più li avevo giusti senza scassarmi le balle! Ma forse ho trovato una soluzione per usare quelli che ho (che comunque muovono tranquillamente la stampante senza sforzo)

Ero partito con l'idea di usare il filamento da 3mm, ma ho provato quello da 1.75 e ho visto che serve molta meno coppia. Senza usare velocità di stampa troppo alte, potrebbe bastare il motorello scrauso che ho per le mani...incrocio le dita!

Dove hai preso il kit? mi sembra un ottimo prezzo!
Dalla Cina..con il rischio delle spese di dogana ovviamente. Comunque ho calcolato la spesa e prenderla in Italia sarebbe costato comunque di più, quindi per il momento sono sodsoddisfatto ma non la ho ancora ricevuta quindi shh

Sent from my MI 4W using Tapatalk
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 20:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
FUNZIONA!!!

Nonostante i motori scarsetti, se uso velocità basse riesco a stampare

Appena ottengo risultati decenti posto qualche foto!
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 01:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
FUNZIONA!!!

Nonostante i motori scarsetti, se uso velocità basse riesco a stampare

Appena ottengo risultati decenti posto qualche foto!
bene! anche io sono a cavallo, quasi finito di montare, devo solo unire i fili alla scheda! tienimi aggiornato sui tuoi proseguimenti!

Sent from my AOSP on Flounder using Tapatalk
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 09:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Ecco quello che è successo in questi giorni di prime prove di stampa.

la mio hotend è una E3D cinese da ben 5€, è praticamente uguale a questa:


Avevo avvitato bene tutti i componenti, comprese le brugole che li bloccano, durante la stampa mi sono accorto che usciva plastica da sopra il cubetto di acciaio e che questo si muoveva liberamente intorno alla vite che lo unisce al dissipatore.

Ugello, cubetto e vite cava erano pieni di plastica e ho dovuto passare un oretta tra fornello a gas e taglierino per scrostare tutto. Poi ho avvolto tutti i filetti nel teflon, stretto molto bene, e ho anche sostituito le brugole minuscole con delle viti con la testa a croce. Così anche se dovesse trafilare ancora plastica, almeno non tappa i fori dove si avvitano le viti facendomi diventare matto per estrarle!

Comunque per ora ho fatto qualche ventina di minuti di stampa e non ci sono segni di perdite e la stampa è buona!

Poi ho dovuto fissare di nuovo la cinghia dell'asse y, pensavo fosse stretta a dovere, invece mi sbagliavo. Durante la stampa, la cinghia, si è sfilata di qualche millimetro, e gli ultimi layer del parallelepipedo di calibrazione sono venuti spostati rispetto ai primi!

Ma adesso sembra tutto definitivamente pronto per una stampa più complessa del cubo di calibrazione, oggi pomeriggio tento di stampare un supporto per cuscinetto lm8uu, vediamo cosa succede!



Sono curioso di vedere come sta venendo la tua stampante! sicuramente molto meno problematica della mia
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Attento al pezzetto di tubo in acciaio.
Tra foro interno e gola per il taglio termico c'è veramente poco materiale.
Un mio Hot End cinese perdeva plastica, per mettere il teflon e stringere bene mi si è spaccato il tubetto completamente avvitato nel dissipatore.
Nonostante avessi il ricambio non c'è stato modo di estrarlo.

Ho provato con gli estrattori, con il calore, facendo una tacca con il dreamel, forandolo via.
Alla fine ho cestinato tutto.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 18:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Grazie per il consiglio! Fortunatamente il cinese che ha lavorato il mio tubetto non aveva tanta voglia di fresare ,dove c'è la gola lo spessore è praticamente quello della parte più profonda del filetto.


Ho finalmente ultimato la prima stampa

E' un supporto per cuscinetti LM8UU da montare sul piatto dell'asse y. Li utilizzerò più avanti, qualora la stabilità dell'asse y dovesse peggiorare.







40% di riempimento, altezza dei layer 0.35mm, ugello 0.4mm, 39 minuti per stampare.
Mi rendo conto che sia molto lenta, ma non ho fretta
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
Prusa i3 Hephestos Robby Naish CNC e Stampanti 3D 1 03 gennaio 15 00:49
Kit Reprap Prusa i3 Robby Naish CNC e Stampanti 3D 0 31 dicembre 14 09:07
Pezzi per prusa i3 miki232 CNC e Stampanti 3D 7 22 settembre 14 18:29
Aiuto per prusa i 3 pierino CNC e Stampanti 3D 8 15 luglio 14 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002