| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
| Aiuto per prusa i 3
Salve come consigliato apro una discussione per la mia Prusa i3. La macchina è tutta assemblata e cablata, ma ho problemi di pilotaggio diciamo. Utilizzo Arduino con la Ramps e Marlin e per gestire la stampante uso Repetier, ma il problema è che riesco solo a scaldare il piatto e basta, non riesco a muovere i motori e a scaldare l'estrusore del quale però ho una perfetta lettura di temperatura. Qualcuno ha suggerimenti in merito??? Grazie!! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2013 Residenza: Bergamo
|
il firmware l' hai settato per il tuo hardware prima di caricarlo su arduino? Il pc ti vede arduino quando lo lo connetti USB? Alimenti la ramps a 12v dal connettore apposito? Hai messo i Pololu e regolato la vref in base alle caratteristiche dei tuoi motori?
__________________ La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587 La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie della risposta!!! Allora:ho usato marlin e repetier e ho usato entrambe gli ingressi di alimentazione perché ho pure il piatto riscaldato. A forza di scornarmi , sono riuscito a pilotare il riscaldamento del piatto e dell'estrusore con temperature rispondenti alla realtà, solo che gli assi mi fanno morire, l'asse Z va da dio, ma l'Y gracchia come una cornacchia e l'X si sposta solo se ci appoggio un dito. L'estrusore nn gira ma penso dipenda dal fatto che nn è in temperatura. Hai qualche consiglio???? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2013 Residenza: Bergamo
|
x estrusore ok, è una protezione poi devi settarti tutto il fw giusto, modificare le varie variabili, impostare la ramps nel fw, collegare gli endstop dei 3 assi, e impostarli giusti nel FW. Devi poi regolare la Vref dei pololu, cerca qualche guida su google o vai nel forum di reprap.org
__________________ La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587 La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Provero col forum. Ciao!!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Devi leggere riga x riga il firmware prima di caricarlo e cercare di capire il tuo hardware in quale configurazione cade in ogni gruppetto. Che non gira l'estrusore è una sicurezza finche non supera la temperatura minima impostata. Per gli assi: Hai messo tutti i jumper sotto i driver? Hai settato in maniera corretta in numero di Steps/millimetri di avanzamento? Ricontrolla se le connessioni dei motori sono corrette, ci sono le guide con il colore e la posizione dove va connessa. Controlla che non abbiano invertito o cambiato i colori con le estensioni dei cavi, il colore corretto è il filo che esce dal motore. Hai provato a regolare con un giravite la corrente sui driver mentre il software cerca di far spostare l'asse? Prova a spostare un motore che non gira su un controller che funziona e vedi se gira. Prova anche ad invertire i controller (sempre dopo aver spento il tutto)
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 Ultima modifica di crisiinvolo : 10 luglio 14 alle ore 10:17 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |