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Vecchio 27 agosto 15, 19:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
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Un video-riassunto della stampa

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Vecchio 28 agosto 15, 09:08   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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Vuoi un altro consiglio?
Io canalizzerei l'aria che esce da quella ventola se vuoi stampare ABS.
Metti una lastra di qualcosa (io ho usato un pezzetto di carbonio da 0.2mm che avevo) che evita che l'aria della ventola colpisca la stampa.
Meglio ancora se deflette verso l'alto l'aria dopo aver raffreddato l'estrusore.

Questo ti obbliga però a mettere una seconda ventola che soffia sulla stampa per il PLA che altrimenti non si solidifica.

L'ABS, specie se stampi grossi pezzi detesta qualsiasi corrente d'aria.
Ho dovuto chiudere la stampante in un box per evitare anche l'effetto camino con l'aria calda che sale ed aria fresca che arriva dai lati.

Se stampando ABS si frattura e si apre così è il piano troppo freddo ed aria che colpisce la stampa: (questa stampa aveva anche la temperatura di estrusione troppo bassa)
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Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Vecchio 28 agosto 15, 10:38   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
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Grazie per il consiglio! Sono un neofita e accetto ogni suggerimento volentieri

Visto che sembri esperto di ABS ne approfitto per farti qualche domanda

Come gestisci i fumi che produce durante la stampa? Dovrebbero essere tossici se non ho capito male, e consigliano di stampare in un locale ben ventilato. Io stampo in un seminterrato quindi sono sempre stato un po restio all'uso dell'abs, ma un amico, appena ha saputo che avevo costruito una stampante 3d mi ha domandato di stampare un gimbal 2 assi per il suo multicottero, e credo che per ovvie ragioni di peso dovrei farglielo in abs no?
La finestra che da sulla mia postazione di lavoro non è abbastanza grande da smaltire i fumi dello stagno quando saldo, ma è sufficientemente spaziosa per fare corrente d'aria, quindi immagino romperebbe le scatole all'abs, ma senza garantire lo smaltimento degli odori, un aspiratore potrebbe sistemare la situazione? O magari genera correnti d'aria ancora più fastidiose


In alternativa, qui nel forum, ho trovato diversi promotori del PETG, valgono le stesse raccomandazioni che si fanno per l'abs?
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Vecchio 28 agosto 15, 14:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mafaldo
 
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Ciao!
ho fatto più o meno i tuoi stessi passaggi, solo che ho speso un può di più anche perché ho preso motori un po' più potenti e con il doppi dei passi ed uso la doppia alimentazione (12v e 24v). Dopo aver bruciato un paio di schede e fatto diverse prove ho raggiunto risltati discreti, ti posso dire che stampare l'abs non è che ti ammazzi, ma è meglio se non permani nello stesso locale in cui stampi.
Per stamparlo bene è necessario

usare un materiale di qualità(l'esun lascialo per le robe di meno importanza)

l'aderenza del primo layer all'hotbed, fai in modo che venga appiccicato bene dall'hotend

possibilmente avere un coperchio sulla stampante che funga da forno.
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depron olè!
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Vecchio 28 agosto 15, 16:19   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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Residenza: Roma
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Mafaldo ha ragione, non è veleno.
Alla fine cerco di stampare quando non c'è nessuno e ventilo la stanza.

PETG ci sto lavorando, non sono ancora riuscito a capirlo bene.
Si ancora bene al piano e non si inceppa nell'estrusore ma dopo un pò si blocca l'estrusione...
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Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Vecchio 29 agosto 15, 01:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Roki97
 
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Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Vuoi un altro consiglio?
Io canalizzerei l'aria che esce da quella ventola se vuoi stampare ABS.
Metti una lastra di qualcosa (io ho usato un pezzetto di carbonio da 0.2mm che avevo) che evita che l'aria della ventola colpisca la stampa.
Meglio ancora se deflette verso l'alto l'aria dopo aver raffreddato l'estrusore.

Questo ti obbliga però a mettere una seconda ventola che soffia sulla stampa per il PLA che altrimenti non si solidifica.

L'ABS, specie se stampi grossi pezzi detesta qualsiasi corrente d'aria.
Ho dovuto chiudere la stampante in un box per evitare anche l'effetto camino con l'aria calda che sale ed aria fresca che arriva dai lati.

Se stampando ABS si frattura e si apre così è il piano troppo freddo ed aria che colpisce la stampa: (questa stampa aveva anche la temperatura di estrusione troppo bassa)
ahhhh ecco perché ora capisco..avevo la ventola a 45° classica, metà stampa e metà estrusore..senza contare che usavo il kapton, e mica si é ringrinzita la stampa nei primi layer? Cosí ho avuto un semicerchio al posto di un parallelepipedo e in piú sfogliato, infill 50% e il perimetro scollato dall'infill..un vero disastro..io ABS voto 4 , PLA 8

una domanda forse da esperti o forse da babbei.. Il motore dell'estrusore ha una ruota dentata di pochi mm attorno all'albero motore e tira su il materiale, ma spesso fa scattae
re il materiale come se non riuscisse a prenderlo ma é calibrata giusta su 1,75mm..che mai?
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Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Ecco quello che è successo in questi giorni di prime prove di stampa.

la mio hotend è una E3D cinese da ben 5€, è praticamente uguale a questa:


Avevo avvitato bene tutti i componenti, comprese le brugole che li bloccano, durante la stampa mi sono accorto che usciva plastica da sopra il cubetto di acciaio e che questo si muoveva liberamente intorno alla vite che lo unisce al dissipatore.

Ugello, cubetto e vite cava erano pieni di plastica e ho dovuto passare un oretta tra fornello a gas e taglierino per scrostare tutto. Poi ho avvolto tutti i filetti nel teflon, stretto molto bene, e ho anche sostituito le brugole minuscole con delle viti con la testa a croce. Così anche se dovesse trafilare ancora plastica, almeno non tappa i fori dove si avvitano le viti facendomi diventare matto per estrarle!

Comunque per ora ho fatto qualche ventina di minuti di stampa e non ci sono segni di perdite e la stampa è buona!

Poi ho dovuto fissare di nuovo la cinghia dell'asse y, pensavo fosse stretta a dovere, invece mi sbagliavo. Durante la stampa, la cinghia, si è sfilata di qualche millimetro, e gli ultimi layer del parallelepipedo di calibrazione sono venuti spostati rispetto ai primi!

Ma adesso sembra tutto definitivamente pronto per una stampa più complessa del cubo di calibrazione, oggi pomeriggio tento di stampare un supporto per cuscinetto lm8uu, vediamo cosa succede!



Sono curioso di vedere come sta venendo la tua stampante! sicuramente molto meno problematica della mia
Ormai io stampo qui e di la..ho ancora qualche problema con l'adesione tramjte lacca al piano ma con calma faccio progressi..

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Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 15, 10:58   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
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Originalmente inviato da Roki97 Visualizza messaggio
una domanda forse da esperti o forse da babbei.. Il motore dell'estrusore ha una ruota dentata di pochi mm attorno all'albero motore e tira su il materiale, ma spesso fa scattae
re il materiale come se non riuscisse a prenderlo ma é calibrata giusta su 1,75mm..che mai?
Hai l'estrusore diretto tipo questo?


In ogni caso, potrebbe essere il cuscinetto a sfere che non preme abbastanza sul filamento. Occhio perchè non deve spingere fortissimo, altrimenti sforzi il motore e peggiori la situazione.

Citazione:
Ormai io stampo qui e di la..ho ancora qualche problema con l'adesione tramjte lacca al piano ma con calma faccio progressi..

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Io uso colla stick, ma dovrò passare alla lacca, mannaggia alle volte metto troppa colla e i pezzi si attaccano da non venir più via
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Vecchio 30 agosto 15, 09:40   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di alex27riva
 
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The_dreamer, bella la tua stampante!
Ma quindi hai usato le plastiche della Rework?
Le prime stampe che hai fatto non sono per niente male!
Che estrusore (non hotend) usi sulla tua stampante?
P.s io sto proprio costruendo una i3 Rework!
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Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 15, 16:39   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
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Messaggi: 753
Grazie! Si le plastiche sono della rework! Mi ha messo in difficoltà solo il posizionamento dell'asse Z, ma con metro squadra e tanta pazienza sono riuscito a metterli abbastanza bene
L'estrusore è arrivato con le plastiche della rework ed è il Wade Accessible Extruder, il che è una fortuna, perchè il rapporto tra gli ingranaggi è 43/10 mentre Herringbone e wade original hanno rispettivamente 43/13 e 33/11. Dico che è una fortuna perchè uso stepper con poca coppia, avendo il rapporto più alto tra gli ingranaggi, l'accesible sforza meno lo stepper, nell'errore (mio errore nel comprare i motori) sono stato fortunato

Tuttavia lo stepper dell'estrusore durante la stampa diventava fastidiosamente caldo, allora ho riciclato una ventola per pc 40x40 e ho stampato un supporto, ecco il risultato:





Ora il motore è solo tiepidino Sto pensando di cambiare i rapporti dell'estrusore, ho disegnato un 49/7, in settimana lo stampo e provo a vedere se riesco a stampare senza ventola sul motore, ma non ci scommetterei.


Ne approfitto per domandare se c'è qualcuno che usa un hotend E3D full metal come il mio. Durante la stampa il dissipatore è caldo?
Io ho una ventola puntata sul dissipatore, ma se lo tocco è abbastanza caldo, non caldo da scottarsi le mani o da non riuscire a tenerle appoggiate. Non parlo della parte più vicina all'ugello, ma proprio della parte alta verso l'attacco alla plastica dell'estrusore. Ho paura che a lungo andare si rovini il pla dell'estrusore :/ forse devo aggiungere una ventola per raffreddarlo meglio?
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Vecchio 30 agosto 15, 18:46   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Grazie! Si le plastiche sono della rework! Mi ha messo in difficoltà solo il posizionamento dell'asse Z, ma con metro squadra e tanta pazienza sono riuscito a metterli abbastanza bene
L'estrusore è arrivato con le plastiche della rework ed è il Wade Accessible Extruder, il che è una fortuna, perchè il rapporto tra gli ingranaggi è 43/10 mentre Herringbone e wade original hanno rispettivamente 43/13 e 33/11. Dico che è una fortuna perchè uso stepper con poca coppia, avendo il rapporto più alto tra gli ingranaggi, l'accesible sforza meno lo stepper, nell'errore (mio errore nel comprare i motori) sono stato fortunato

Tuttavia lo stepper dell'estrusore durante la stampa diventava fastidiosamente caldo, allora ho riciclato una ventola per pc 40x40 e ho stampato un supporto, ecco il risultato:


Ora il motore è solo tiepidino Sto pensando di cambiare i rapporti dell'estrusore, ho disegnato un 49/7, in settimana lo stampo e provo a vedere se riesco a stampare senza ventola sul motore, ma non ci scommetterei.


Ne approfitto per domandare se c'è qualcuno che usa un hotend E3D full metal come il mio. Durante la stampa il dissipatore è caldo?
Io ho una ventola puntata sul dissipatore, ma se lo tocco è abbastanza caldo, non caldo da scottarsi le mani o da non riuscire a tenerle appoggiate. Non parlo della parte più vicina all'ugello, ma proprio della parte alta verso l'attacco alla plastica dell'estrusore. Ho paura che a lungo andare si rovini il pla dell'estrusore :/ forse devo aggiungere una ventola per raffreddarlo meglio?
ah ok, ho capito. e che motori usi? quanti kg di torsione?
Comunque ti consiglio di aggiungere un altra ventolina, il dissipatore deve rimanere abbastanza fresco
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Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
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