Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 15, 00:07   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Nuovo problema!

Ho comprato 1kg di plastica bq filamento da 1.75mm, in bobina.
L'ho posizionata sopra la stampante, sospeso tra due sostegni e libera di ruotare su dei cuscinetti a sfera. Ho fatto diverse stampe di prova ed ho scoperto che il mio estrusore non riesce a tirare il filo dalla bobina.

Più precisamente, il filo viene tirato ma il flusso non è costante, quindi i layer non si attaccano, ci sono punti dove proprio manca la plastica e via dicendo Se aumento il feed da slic3r ho punti in qui di colpo c'è troppa plastica, e altri in cui non ce n'è abbastanza.

Quando ho smontato la bobina ho notato che c'erano diversi accavallamenti lungo il filo, e provando a sfilare a mano il filamento si incastrava spesso. Era messo come se la parte finale del filamento non fosse sullo strato più esterno, ma in uno più interno, non so se mi sono spiegato

Per sicurezza ho sfilato metri di plastica (che effettivamente era avvolta male) e li ho riavvolti in ordine, ma devo ancora provarlo.

Secondo voi è solo un problema di come è avvolta la bobina? Io ho il timore che il piccolo stepper non abbia coppia a sufficienza per tirare il filamento :/

Se dovesse essere un problema di motore, ne approfitterei per passare ad un estrusore bowden, avete consigli su quale comprare? Diretto? un altro wade? Quanta coppia dovrebbe avere lo stepper?

Grazie a tutti in anticipo!
Secondo me l'estrusore è un pezzo fondamentale, ma il motore che tira il filo deve funzionare bene, più dell'estrusore, un altra cosa importante è che il filo abbia un diametro costante se no crea dei blocchi dentro al l'estrusore, in più ti consiglio di accertati che il tubo in ptfe non abbia neanche 1 mm di gioco..
Saluti Romeo.

Sent from my MI 4W using Tapatalk
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 00:17   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Oggi ho stampato un condotto conico per una ventola








EDIT: scusate le foto girate, lo fa il forum in automatico :/ Se cliccate sopra sono dritte
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 21:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Come va con la tua stampante?
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 22:29   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Molto bene direi!

Comincio a sentire il bisogno di una stampante più veloce, ma mi so accontentare.
Con la ventola aggiunta ho stampato per 3 ore senza problemi! purtroppo non sono riuscito ad eliminare il problema dello srotolamento del filo, ci vorrà un motore più potente. Farò l'upgrade quando avrò tempo per trasformare la stampante in una corexy bowden.

La prusa i3 è un bel progetto,semplice e molto ben documentato, ma per me soffre di alcune debolezze. Non vorrei sembrare presuntuoso, non lo sono e riconosco di essere un ignorante con la H maiuscola, però a mio avviso ci sono troppe masse mobili e la struttura del telaio necessita diversi accorgimenti, (costosi) per essere irrigidita e migliorare la qualità di stampa. Inoltre (sempre a mio modesto parere) l'asse X fissato sullo Z rappresenta un problema per un sistema bowden, in quanto all'aumentare dell'altezza varia la flessione della guida in teflon, cambiando le carte in tavola per quanto riguarda "l'effetto molla" del filamento e quindi variando l'efficienza dell'estrusione.

La mia idea di coreXY è la ultimaker. vorrei tentare di costruire una replica della ultimaker original con frame in legno (con tutta una serie di modifiche). Avere l'estrusore sempre alla stessa altezza facilita l'utilizzo del bowden senza impedire la scelta di un estrusore diretto. Contemporaneamente calano le masse in movimento a beneficio della qualità di stampa, permettendo di utilizzare una struttura portante che può essere realizzata con materiali meno rigidi rispetto ad una prusa i3 di buon livello.

A mio modesto parere, il rapporto prezzo/prestazioni del passaggio a coreXY è di gran lunga superiore rispetto alla scelta di migliorare la prusa.
Potrebbe passare più di un anno prima che il progetto veda la luce, ma come sempre, non ho fretta, d'altronde è un hobby, non un lavoro



Cambiando completamente argomento, ho sperimentato il software Skanect per fare scansioni 3d col kinect. Sfortunatamente il mio pc è troppo poco potente per ottenere risultati stampabili, ma il potenziale è tanto, e col dovuto setup si possono realmente produrre scansioni di un certo livello!
Ora provo anche Ksckan3D e vediamo se migliora la situazione!

Ciao!!
__________________
youtube
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 23:00   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Questa qui è la mia bestiola, si tratta di una Rework



Ho collegato motori ed endstop alla RAMPS 1.4 e va alla grande! (la foto è vecchia di qualche giorno)
Ora manca l'hotend e l'estrusore! Per l'hotend ho intenzione di acquistare l'IEC , ne parlano molto bene!
E poi.. Si stampa!
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 23:24   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Molto bene direi!

Comincio a sentire il bisogno di una stampante più veloce, ma mi so accontentare.
Con la ventola aggiunta ho stampato per 3 ore senza problemi! purtroppo non sono riuscito ad eliminare il problema dello srotolamento del filo, ci vorrà un motore più potente. Farò l'upgrade quando avrò tempo per trasformare la stampante in una corexy bowden.

La prusa i3 è un bel progetto,semplice e molto ben documentato, ma per me soffre di alcune debolezze. Non vorrei sembrare presuntuoso, non lo sono e riconosco di essere un ignorante con la H maiuscola, però a mio avviso ci sono troppe masse mobili e la struttura del telaio necessita diversi accorgimenti, (costosi) per essere irrigidita e migliorare la qualità di stampa. Inoltre (sempre a mio modesto parere) l'asse X fissato sullo Z rappresenta un problema per un sistema bowden, in quanto all'aumentare dell'altezza varia la flessione della guida in teflon, cambiando le carte in tavola per quanto riguarda "l'effetto molla" del filamento e quindi variando l'efficienza dell'estrusione.

La mia idea di coreXY è la ultimaker. vorrei tentare di costruire una replica della ultimaker original con frame in legno (con tutta una serie di modifiche). Avere l'estrusore sempre alla stessa altezza facilita l'utilizzo del bowden senza impedire la scelta di un estrusore diretto. Contemporaneamente calano le masse in movimento a beneficio della qualità di stampa, permettendo di utilizzare una struttura portante che può essere realizzata con materiali meno rigidi rispetto ad una prusa i3 di buon livello.

A mio modesto parere, il rapporto prezzo/prestazioni del passaggio a coreXY è di gran lunga superiore rispetto alla scelta di migliorare la prusa.
Potrebbe passare più di un anno prima che il progetto veda la luce, ma come sempre, non ho fretta, d'altronde è un hobby, non un lavoro



Cambiando completamente argomento, ho sperimentato il software Skanect per fare scansioni 3d col kinect. Sfortunatamente il mio pc è troppo poco potente per ottenere risultati stampabili, ma il potenziale è tanto, e col dovuto setup si possono realmente produrre scansioni di un certo livello!
Ora provo anche Ksckan3D e vediamo se migliora la situazione!

Ciao!!
Beh tutto dipende da che prusa si utilizza, ce ne sono tante varianti in commercio, secondo me la massa da spostare sull'asse X e Z non è molta in generale, dipende molto da dov'è fissato il motore estrusore..ho visto in giro delle pruse ( ) modificate in cui motore X e motore estrusore erano vicini all'estrusore..ora..io anche sono ignoramente ma la velocità di stampa dipende proprio da quello..
Tu a quanto stampi? Io i primi pezzi li facevo a 60mm/s e li facceva tutto sommato bene con il PLA, ora che stampo molto ABS vado a 20mm/s e non sempre ottengo la precisione che voglio ma sommatoriamente sono contento anche se..gli infill (50mm/s) faticano a prendere la forma desiderata..
Ciao ciao, ci posto la foto della mia prusa con il mio piccolino tanto accudito



Sent from my MI 4W using Tapatalk
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 23:27   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
Domani la metto più dettagliata..p.s. Come puoi vedere il corpo estrusore che utilizzo io è ridotto al minimo, filo in PTFE che porta materiale, resistenza ceramica, "bowden" e nozzle da 0,4mm..meno di così.. Ciao!

Sent from my MI 4W using Tapatalk
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 22:10   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Roki97 Visualizza messaggio
Domani la metto più dettagliata..p.s. Come puoi vedere il corpo estrusore che utilizzo io è ridotto al minimo, filo in PTFE che porta materiale, resistenza ceramica, "bowden" e nozzle da 0,4mm..meno di così.. Ciao!

Sent from my MI 4W using Tapatalk
Foto dettagliata?
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 01:14   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roki97
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Garessio
Messaggi: 913
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Foto dettagliata?
Eccola!


Sent from my MI 4W using Tapatalk
__________________
DIY is the right way.
Roki97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 15:49   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Roki97 Visualizza messaggio
Eccola!


Sent from my MI 4W using Tapatalk
Carina, ma hai le barre trapezioidali sull'asse Z?
Però il plexiglass proprio non mi piace.. mi da un senso di "fragilità"
Posta magari qualche tua migliore stampa
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
Prusa i3 Hephestos Robby Naish CNC e Stampanti 3D 1 03 gennaio 15 00:49
Kit Reprap Prusa i3 Robby Naish CNC e Stampanti 3D 0 31 dicembre 14 09:07
Pezzi per prusa i3 miki232 CNC e Stampanti 3D 7 22 settembre 14 18:29
Aiuto per prusa i 3 pierino CNC e Stampanti 3D 8 15 luglio 14 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002