Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 06, 23:20   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
x Max la foto è al #51
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 23:42   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
x Rata:
un modulo Lini di preciso non sò dirti cosa costa, ho comprato solo pochi compo i 628 ne ho un pò rimasugli di qualche anno fa
Per i transistor ho montato proprio dei BDX53.
Per quanto riguarda programmi o taglio ali dovresti aver letto che non sono aeromodellista ed al momento sono pure privo di fresa per cui mi spiace ma non posso darti suggerimenti a riguardo, la modifica della mm2001 ad 8A dovrebbe funzionare sempre a patto di adeguare l'alimentazione motori alla loro tensione di targa, in fondo non si tratta altro che di una sostituzione di un arry di transistor darlington con dei transistor più robusti, strutturalmente la scheda non cambia.
Con le schede linistep puoi raggiungere una fluidità di movimento maggiore utilizzando una risoluzione a molti step ma da quel che ho capito quando fai tagli rastremati il filo deve muoversi molto veloce per cui pochi passi giro, insomma bisogna trovare un comromesso e goderselo.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 06:54   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Con le schede linistep puoi raggiungere una fluidità di movimento maggiore utilizzando una risoluzione a molti step ma da quel che ho capito quando fai tagli rastremati il filo deve muoversi molto veloce per cui pochi passi giro, insomma bisogna trovare un comromesso e goderselo.
Ti ringrazio per il commento Attualmente le mie uniche preoccupazioni per la mm2001 in versione fresa sono i programmi che per quanto in giro si legga, qualcuno si puo' adattare. Vado a leggere un altro po' sul linistep e magari chiedo in giro, vediamo che salta fuori
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 14:05   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Il mio sta su una mezza euro, ma solo perchè mi piacciono le piste larghe ed avevo deciso per quel formato.
Inizialmente mi era sfuggito ma vedendolo meglio non è niente male

Non mi sembra che ci siano compo molto costosi per realizzarlo ottima
l' idea di mettere direttamente il connenttore da pc sulla scheda

Mi piace un po meno il fatto del connettore motori che non è a bordo scheda ma capisco che si voglia come nei ponti Fiser
avere la connesisone dal ic al morsetto molto corta.

Bella poi la cosa del micropasso
non ho capito i suoi limiti quanti volt e A max?
Ho capito bene è solo in unipolare?

Be allora con tre schede di queste ed un interfaccia LPT base
tipo la parallela di nervino666 non credo di spenda molto di piu
rispetto a realizzare una mm2001 con mod da 8A

Un altra domanda vedo il connettore motori da 5 poli
ma gli unipolari non sono 6/8 fili o mettono i due centrali in comune?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 19:46   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Lo scopo di questo thread era appunto valutare elettroniche a basso costo e vedere se si adattavano alle mie esigenze e in effetti penso di aver ottenuto molte informazioni e possibilita'. Alla resa dei conti sono indeciso tra la mm2001 modificata e la linistep, vediamo se riesco a decidermi , spero grazie alle vostre considerazioni

Sotto l'aspetto dei costi per me sono uguali (qualche euro in piu' per la lini 4 assi solo perche' essendo alla fine 5 card separate ci sono i connettori, i pcb etc. in piu', ma non e' un problema)

Sotto l'aspetto funzionale: la fresa che volevo fare all'inizio e' questa http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm , utilizza le classiche guide da cassetti, una superficie di lavoro di 30x30 cm ideale per quello che voglio fare io e invece delle viti usa un filo d'acciaio arrotolato sull'asse del motore, secondo voi quindi, considerando questo tipo di meccanica, usare motori mae 22 da 2.1A per fase risultano sufficienti oppure lo stesso si puo' fare con i mae 51 (1A per fase) usando la linistepè (escludo la mm2001 perche' savio ci ha provato senza risultati, invece a quanto pare chi ha usato la linistep con motori di quel tipo si e' trovato molto bene...)? Nel caso dei mae 22 si richiede quindi una modifica anche alla linstep (non so come , devo leggere meglio ).

Sotto l'aspetto di varieta' di utilizzo: volendo fare anche un taglia ali ovviamente la mm2001 la fa da padrone vista anche la gestione del filo, i software dedicati etc. mentre la lins con i microstep puo' dare appunto problemi in fase di rastremazione

Software: credo che la linstep sia compatibile con i classici e diffusi sistemi cad/cam etc., mentre la mm2001 e' piu' ostica , ma almeno i programmi di taglio ali ce li ha

In sintesi: per la fresa meglio la linstep, per le ali meglio la mm2001, il dilemma e' quanto la mm2001 modificata sia buona anche come fresa e quanto la linstep sia buona anche come taglia ali....voi che fareste?


p.s. intanto che decido, mi potreste consigliare una interfaccia parallela buona per le linstep, anche magari con qualche cosina in piu' che puo' tornare utile tipo la bufferizzazione che mi pare una parole molto interessante

p.s.s GRAZIE!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 17:43   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Dunque, sintetizzo i post miei persi (non e' che siano granche', comunque )

1) alla fine faro' come Savio aveva suggerito, solo che al tempo non avevo ben capito, cioe' uso i moduli linistepper con la parallela di fiser (in attesa dei quella ottimizzata per il joy) cosi' quando avro' finito la fresa faro' il taglia ali cnc coni l modulo pwm 2001 e tutti felici e contenti

2) ringraziamenti generali per la pazienza avuta e a venire a tutti

3) suggerimenti per i motori: attualmente ho reperibili solo i mae m22, fiser gentilmente mi ha suggerito i sanyo e gli astrosyn, ma nuovi costano un fottio, su ebay ci sono ma le spese di spedizione sono piu' dei motori...se rimedio qualcosa nel weekend bene, altrimenti vado con i mae e speriamo bene
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piccola curiosità... Quaddista Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 ottobre 07 12:41
Piccola cosina lesath82 Segnalazione Bug e consigli 5 07 marzo 07 01:00
piccola informazione giuba Aeromodellismo Volo Elettrico 1 09 novembre 06 22:06
piccola cavolata cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 agosto 05 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002