BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Consigli per fresa CNC piccola (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/33537-consigli-per-fresa-cnc-piccola.html)

Rata 09 settembre 06 23:56

Consigli per fresa CNC piccola
 
Ciao! Mi stavo guardando attorno per avere qualche informazione riguardo la fattibilità ,per un neofita totale di cnc come me ,di una fresa CNC piccola, diciamo foglio A4 di base utile per fresare polistirolo/balsa e al massimo legno di 3-4 cm di altezza (la userei per l'aeromodellismo quindi eccessiva precisione non mi occorre). Ho visto alcuni progetti per la meccanica e penso non ci siano grossi problemi, invece sull'elettronica ho totale confusione:

1) meglio unipolare o bipolare per le mie esigenze?
2) non vorrei svenarmi, considerando che ho un amico con il photoplotter e che fa pcb molto buone e considerando che me la cavo con il saldatore :D, quali progetti mi consigliate da scaricare su internet? Per esempio , ho visto la cnc3ax pero' sommando il costo dei componenti,anche ordinandoli da digikey, si arriva sui 100 euro, mentre si trovano schede gia' assemblate a 130 euro! Non c'e' qualcosa di meno esoso?
3) qualche link per trovare poi eventualmente i motori adeguati?

Grazie per ogni eventuale consiglio!!!

saviothecnic 10 settembre 06 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da Rata
i da digikey, si arriva sui 100 euro, mentre si trovano schede gia' assemblate a 130 euro! Non c'e' qualcosa di meno esoso?

Adesso non ho i link dietro ma se ti rileggi i miei post in questo forum vi è un link di un aereomodellista che ha usato per la fresa cnc una mm2001 con su un modulo d' espansione da 8A credo sia il metodo pu economico per realizzare una fresa cnc come presa puoi farne una in mdf sempre nel forum vi è un mio link con svaiate foto di come ho realizzato una piccolina in mdf.

Ovviamente non puoi aspettarti grandi cose da una una fresa delgenere ma cmq da le sue sodisfazzioni :wink:

Ci dovrebbe essere ma ancora non ho trovato lo schema elettrico in rete
una schedina composta dei diodi e degli ic ed un alim 5 12V e cosi comandi direttamente tre 4 motori dalla parallela soluzione molto economica ma anche instabile e pericolosa per la schedamadre del pc :(
ma cosi realizzzi un elettronica per cnc credo con meno di 20€ di componenti conta la la parallela del pc è nata per comandare direttamente motori passo passo infatti le stamanti e scanner hanno tutti al loro interno motori passo passo be forse a dirla cosi è un po sbagliato ma rende l' idea.

Ciao

Rata 12 settembre 06 17:42

Ti ringrazio dei suggerimenti, ora mi cerco i messaggi sulla mm2001 e vedo un po'. La mia idea di fare una fresa cnc nasce dal fatto che la posso usare anche per altri lavori, pero' a livello di aeromodellismo credo che quella classica per il taglio del polistirolo sia da preferire visto che ci tagli ali e fusoliera piu' agevolmente rispetto a una 3 assi. Secondo te sarebbe possibile prendere una mm2001 e renderla cosi' versatile?

Bifido 12 settembre 06 17:48

la mm2001 è nata per il taglio del polistirolo:wink:
poi ovvimanete ci si può adattare e comandare solo 3 motori per fare una fresetta:lol:

Rata 12 settembre 06 17:54

L'adattamento sarebbe semplicemente attaccare 3 motori invece di 4 e non connettere alcun alimentatore per il filo a caldo? Con motori unipolari comandabili dalla mm2001 quanto piccola dovrebbe essere la fresa (e che materiali massimo si potrebbero lavorare)? Grazie!

Bifido 12 settembre 06 18:20

si 3 motori invece di 4 è possibile,come pure non alimentare il filo...credo che riesci a tagliare tranquillamente il depron e la balsa:scordati alluminio e affini in quanto occorre un elettronica più performante...

Bifido 12 settembre 06 18:23

come dimensioni scegli tu ma credo che con un tavolo di 1metro per 60/70cm fresi di tutto...poi ricorda che la mm2001 di "serie" pilota solo motori da 1A, quindi ti converrebbe modificarla in modo da pilotare motori fino ad 8A(savio aveva postato un sito con questa modifica)...la cosa fondamentale comunque è fare una buona parte meccanica soprattutto nelle frese in quanto è richiesta maggiore precisione che non fa nelle taglia poli..

Rata 12 settembre 06 18:32

Ti ringrazio! Mi sto' leggendo un po' di post sulla mm2001, vediamo cosa esce. La mia idea, anche per questioni di spazio, e' fare una fresa o filo a caldo cnc di piccole dimensioni, per la fresa pensavo a un foglio a4 di superfice utile, per l'altra a questo punto non saprei, secondo te una escursione in altezza di 30 cm e profondita' di 300 e' sufficiente? Lo chiedo perche' vedo sempre queste cnc molto alte, pero' per le ali penso 10 cm bastano, se devi fare sezioni di fusoliera credo che 30 cm siano piu' che sufficienti, per la profondita' idem (al massimo si fanno piu' pezzi).

la mm2001 senza modifiche e usata come fresa piccola riuscirebbe a modellare anche legno leggero tipo compensato da 4-5 cm?

Bifido 12 settembre 06 18:58

per modellarlo credo che lo modella:il problema è che non si sa come venga:P
no dai scherzi aparte che fa tanto è la fresa (dremmel proxon o quello che è) l elettronica ha solo il compito di muovere precisamente la fresa per darti un lavoro ottimo...secondo me per le taglia polistirolo serve un asse X almeno di un metro mentre per l asse Y 40/50cm sono più che sufficienti...
per le frese tutto dipende da cosa devi fresare:se fresi solo centine fai conto che un pianetto di lavoro di 60cmX60 fresi delle belle centine anche grandi,e non solo,puoi fare anche altri "pezzi"(l importante è la fantasia)...
fammi sapere

Rata 12 settembre 06 19:17

Come mai dici che serve un metro per l'asse x? In realta' pensavo alla fresa proprio per fare anche altri lavoretti sempre in materiali "leggeri" tipo legno poco spesso, magari per arrotondare qualcosina, visto che sono aeromodellista magari poteva servire anche per quello, pero' sinceramente in effetti per questo punto non vedo grande utilita' per una fresa, immagino che fare una sezione di fusoliera richieda molto piu' tempo con la fresa che con l'archetto cbc, per non parlare delle ali :) Pero' visto che volevo unire l'utile al dilettevole, magari potevo iniziare a fare l'archetto cnc e riusare l'elettronica per una fresa piccola piu' in la. Ho visto che prodotti pronti e collaudati ce ne sono anche se a prezzi oltre i 140 euro per un controller 4 motori (piu' il resto), pero' visto che volevo fare qualcosa di meno esoso ho adocchiato la mm2001 come suggerito. Dovrei chiedere a chi ha la versione normale se l'ha fresizzata e come ci si trova :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002