Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 15, 11:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Piano ma vado avanti. Ho recuperato un pc che ha il system 7 e ho installato la porta parallela. Mentre la montavo ho visto un cavetto di alimentazione libero che dispone di due voltaggi uno da 12 e uno da 5 volt. Ho pensato di allungarlo e farlo uscire dal pc per alimentare la BB a 5 V. Chiedo se è una cosa fattibile? Ho installato la versione demo di Mach3. Con i parametri di default la simulazione della fresatura non andava. Ho cambiato alcuni parametri nei settaggi che ho copiato in rete ed adesso riesco a simulare la fresatura di alcuni disegni che ho fatto e passati in G-code. Adesso voglio provare la parallela con quel programmino che ti fa vedere i pin e sui quali puoi cliccare per far muovere i motori.
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 15, 16:10   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
anche io uso il +5v prelevato dall'alimentazione del pc.
Per quel che riguarda mach3 ti consiglio di comprendere tutti i parametri di configurazione (anche se sono molti) in modo da impostarli con cognizione in base alla tua elettronica e meccanica
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 15, 17:08   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
anche io uso il +5v prelevato dall'alimentazione del pc.
Per quel che riguarda mach3 ti consiglio di comprendere tutti i parametri di configurazione (anche se sono molti) in modo da impostarli con cognizione in base alla tua elettronica e meccanica
Grazie Carcan dell'approvazione. Sto navigando un poco in mezzo alla nebbia ed avere delle conferme fa sempre piacere. Sto perdendo tempo perchè cerco di documentarmi su quanto posso, prima di accendere l'alimentatore. Però prima o poi dovrò dare il via e la paura è quella di bruciare qualche componente. Comunque so di contare sul vostro aiuto nel caso di necessità.
Ciao
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 13:51   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Finalmente qualche cosa si muove

E’ stata dura, ma finalmente i motori hanno fatto i primi… giri.
Dura perché quando ho installato la parallela, recuperata tra gli scarti di un rivenditore di PC, non riuscivo a configurarla bene. I motori, facendo il cavallotto come già ampiamente descritto in altri thread, emettevano il rumore dell’impulso, ma nulla in più. I collegamenti alla BB erano esatti, quando davo l’impulso sul tastierino, non succedeva niente. Capivo che la porta non funzionava, ma non sapevo cosa fare. Ripetendo l’operazione di configurazione ho inserito quel benedetto “E” davanti al numero 800 e come per incanto il motori (uno solo ho messo in linea) ha cominciato a ruotare con quel rumore caratteristico dei motori passo passo. Pertanto la configurazione della porta in Mach3 che di default è 0x378 con la scheda che ho utilizzato io è: E800. Può essere utile a qualche altro neofita.
Adesso stò montando gli altri due motori e potrò disegnare, spero, il mio primo lavoro sulla tavola di prova. In questi giorni mi sono letto tutto il manuale di Mach3. Non so quanto ho recepito, è per personale addetto e con una certa preparazione. Mi spaventa un poco dover settare tutto il sistema di blocco con i fine corsa e gli homing. Un poco alla volta…
Esiste un piccolo manualetto da seguire per poter mettere in grado di eseguire i primi lavoretti? Già e difficile capire che cosa si intende per origine macchina e origine pezzo…
Io ho inteso così: origine macchina è il punto zero degli assi cartesiani delimitati dal tuo utensile che si sviluppa a destra sull’asse x sino dove finisce la possibilità di muovere l’asse, e così per l’asse y allontanandosi dal tuo punto di osservazione.
La zeta è già più complicata, io ho pensato che il punto zero è sul piano di lavoro dove si appoggia il tuo pezzo da fresare meno lo spessore del pezzo da fresare.
All’interno di questo volume piazzi il tuo materiale. Il vertice in alto a sinistra del materiale è il punto di origine pezzo. Appena avrò montato gli altri due motori cercherò di scoprire come settare questi due punti.
Grande soddisfazione.
Ringrazio Carcan e Gatto di Strada che mi hanno supportato sino a far muovere… i primi giri.

Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 17:04   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
E’ stata dura, ma finalmente i motori hanno fatto i primi… giri.
Dura perché quando ho installato la parallela, recuperata tra gli scarti di un rivenditore di PC, non riuscivo a configurarla bene. I motori, facendo il cavallotto come già ampiamente descritto in altri thread, emettevano il rumore dell’impulso, ma nulla in più. I collegamenti alla BB erano esatti, quando davo l’impulso sul tastierino, non succedeva niente. Capivo che la porta non funzionava, ma non sapevo cosa fare. Ripetendo l’operazione di configurazione ho inserito quel benedetto “E” davanti al numero 800 e come per incanto il motori (uno solo ho messo in linea) ha cominciato a ruotare con quel rumore caratteristico dei motori passo passo. Pertanto la configurazione della porta in Mach3 che di default è 0x378 con la scheda che ho utilizzato io è: E800. Può essere utile a qualche altro neofita.
Adesso stò montando gli altri due motori e potrò disegnare, spero, il mio primo lavoro sulla tavola di prova. In questi giorni mi sono letto tutto il manuale di Mach3. Non so quanto ho recepito, è per personale addetto e con una certa preparazione. Mi spaventa un poco dover settare tutto il sistema di blocco con i fine corsa e gli homing. Un poco alla volta…
Esiste un piccolo manualetto da seguire per poter mettere in grado di eseguire i primi lavoretti? Già e difficile capire che cosa si intende per origine macchina e origine pezzo…
Io ho inteso così: origine macchina è il punto zero degli assi cartesiani delimitati dal tuo utensile che si sviluppa a destra sull’asse x sino dove finisce la possibilità di muovere l’asse, e così per l’asse y allontanandosi dal tuo punto di osservazione.
La zeta è già più complicata, io ho pensato che il punto zero è sul piano di lavoro dove si appoggia il tuo pezzo da fresare meno lo spessore del pezzo da fresare.
All’interno di questo volume piazzi il tuo materiale. Il vertice in alto a sinistra del materiale è il punto di origine pezzo. Appena avrò montato gli altri due motori cercherò di scoprire come settare questi due punti.
Grande soddisfazione.
Ringrazio Carcan e Gatto di Strada che mi hanno supportato sino a far muovere… i primi giri.

Enzo
manuali ci sono solo quelli che puoi trovare in giro per la rete, in definitiva io uso come origine macchina si intende lo zero effettivo della meccanica, per la mia meccanica e' in in alto a sinistra (molti usano il basso a sinistra) mentre l'origine pezzo e' indipendente dalla tua meccanica in quanto lo puoi mettere in una zona qualunque del piano di lavoro e poi portare la punta dell'utensile in un angolo del pezzo e azzerare gli assi in quel punto.

per il resto dei settaggi non ci sono grosse difficoltà, alla fine ci sono da impostare i parametri in un due o tre schermate di mach3 mentre le altre non vengono nemmeno toccate, se non forse per esigenze particolari.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 17:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Io, quasi sempre considero l'origine del pezzo (X,Y,Z) che trovo con il "probe" ed una macro che tiene conto del diametro utensile.
Per iniziar fai qualche taglio con figure geometriche e controlla che vengano ralizzate correttamente.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 16:07   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Primi guai

Ho finito di installare i motori. Ho cablato il tutto dentro ad una bella scatola di ferro: driver, BB alimentatori. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro per un inesperto quale sono io.
I motori girano tutti e tre ma non come vorrei.
Se guardo il piano di lavoro considero il punto di origine sulla sinistra e vicino a me. Se faccio andare l'asse X con la direzione di destra (+) va nella direzione di origine verso destra (quindi tutto ok), se movimento l'asse Y con il senso + va dal lato opposto verso di me (si avvicina invece di allontanarsi). Per invertire questo movimento posso invertire i collegamenti sui motori o faccio dei danni.
Non ho ancora preso in esame l'asse zeta.
Ho provato con Artcam a eseguire qualche g-code. Se imposto un piano di lavoro di 700 x300 mm e inserisco il mio disegno di prova del formato di 100 x 50 mm lo mette nell'angolo destro in alto, anche se ho detto di metterlo in centro. Il punto di origine lo messo a sinistra ed in basso.
Al momento mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco e ringrazio chi mi potrà aiutare.
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 19:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ho finito di installare i motori. Ho cablato il tutto dentro ad una bella scatola di ferro: driver, BB alimentatori. Mi sembra di aver fatto un buon lavoro per un inesperto quale sono io.
I motori girano tutti e tre ma non come vorrei.
Se guardo il piano di lavoro considero il punto di origine sulla sinistra e vicino a me. Se faccio andare l'asse X con la direzione di destra (+) va nella direzione di origine verso destra (quindi tutto ok), se movimento l'asse Y con il senso + va dal lato opposto verso di me (si avvicina invece di allontanarsi). Per invertire questo movimento posso invertire i collegamenti sui motori o faccio dei danni.
Non ho ancora preso in esame l'asse zeta.
Ho provato con Artcam a eseguire qualche g-code. Se imposto un piano di lavoro di 700 x300 mm e inserisco il mio disegno di prova del formato di 100 x 50 mm lo mette nell'angolo destro in alto, anche se ho detto di metterlo in centro. Il punto di origine lo messo a sinistra ed in basso.
Al momento mi fermo per non mettere troppa carne al fuoco e ringrazio chi mi potrà aiutare.
Enzo
l'asse lo inverti da mach3
vai in config
poi su port and pins
nella maschera che si apre vai su
motor output
metti la spunta su dir low active sull'asse che intendi invertire.

se invece vuoi semplicemente invertire l'asse con i tasti freccia

sempre dal menu config vai su system hotkeys setup
nella maschera premi i pulsanti relativi al movimento da assegnare per esempio Y++ ti chiederà di pigiare il relativo tasto sulla tastiera, a quel punto il comando e assegnato a quel tasto, ovviamente setta anche Y--

per quanto riguarda artcam se non l'hai gia fatto leggi la guida che trovi qui
Primi passi con ART-CAM Pro - Articoli di modellismo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 20:52   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Ho smanettato tutto il giorno, ma...

Grazie Gatto per i suggerimenti: ho settato secondo le tue indicazioni e sono riuscito a far muovere gli assi come desideravo. Ho messo anche in funzione la movimentazione con le freccette della tastiera.

Però mi succede questo: se devo portarmi in un punto uso la freccetta per spostarmi, quando sono vicino mi fermo e clicco per fare piccoli movimenti di avvicinamento, ecco che la direzione si inverte.

Ho provato ad eseguire un g-code di un lavoro. Una elle coricata con la gamba in su.
La macchina parte, alza la fresa, l'abbassa sino al punto giusto comincia a muoversi nel lato lungo, quando deve tornare indietro si muove nella stessa direzione di prima, va nella direzione opposta.

Probabilmente non ho ancora imparato bene a settare lo zero macchina e lo zero pezzo.

Ultimo, per il momento: non riesco ad attivare il pulsante del Soft Limits che però ho impostato nell settaggio di configurazione.

Ciao Enzo

P.s si può attivare la fresa direttamente da Mach3
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 10:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Grazie Gatto per i suggerimenti: ho settato secondo le tue indicazioni e sono riuscito a far muovere gli assi come desideravo. Ho messo anche in funzione la movimentazione con le freccette della tastiera.

Però mi succede questo: se devo portarmi in un punto uso la freccetta per spostarmi, quando sono vicino mi fermo e clicco per fare piccoli movimenti di avvicinamento, ecco che la direzione si inverte.

Ho provato ad eseguire un g-code di un lavoro. Una elle coricata con la gamba in su.
La macchina parte, alza la fresa, l'abbassa sino al punto giusto comincia a muoversi nel lato lungo, quando deve tornare indietro si muove nella stessa direzione di prima, va nella direzione opposta.

Probabilmente non ho ancora imparato bene a settare lo zero macchina e lo zero pezzo.

Ultimo, per il momento: non riesco ad attivare il pulsante del Soft Limits che però ho impostato nell settaggio di configurazione.

Ciao Enzo

P.s si può attivare la fresa direttamente da Mach3
o hai i settato pin errati oppure nel menu delle velocita dei motori nelle ultime due caselle "step Pulse e dir pulse devi mettere almeno 5 in tutte e due le caselle.

cos'intendi con "attivare la fresa da mach3" ?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002