Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 14, 11:25   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Le frese variano in relazione all'uso che se ne deve fare e di conseguenza le loro misure.
Sebbene capisco che sia molto aleatorio,
potete darmi una misura media della lunghezza per il tipo di frese, utili alle mie lavorazioni?

per lavorare 4-5 cm di legno massello che punte utilizzate?
per lavorare le basette per circuiti elettrici che punte usate?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 13:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
CNC Hobbystica

Per il legno dipende da quello che devi fare, sgrossature e lavorazioni 2D richiedono una fresa a testa piatta, se devi fare una finitura 3D dopo la sgrossatura ti serve una fresa a testa sferica, per fare le scritte si usano le frese con la testa a V in modo che con una singola passata in base all'affondamento imponi anche la larghezza della scritta...
Per i pcb invece si usano generalmente i bulini, delle "frese" con una V molto accentuata e un singolo tagliente...
Per farti un'idea puoi guardare il sito mjcnc.

Le dimensioni variano in base a marca e modello... Darti una misura precisa non è possibile, più che altro dipende dal tipo di lavoro, tu dici lavorare 4/5cm di legno, ma se intendi affondare 1cm stai sereno e vai tranquillo, se mi dici che vuoi fare una scatola ricavata dal pieno e quindi fare una svuotatura completa lasciando 5cm di altezza al bordo allora ti serve una fresa con minimo quella lunghezza più la parte che poi va nella pinza, quindi almeno 7cm di fresa... E per dremel di queste non ce ne sono...

Edit: le misure delle frese che ho a portata le ho già scritte sotto... Per le altre dovrei andare in officina a vedere..
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 14, 15:53   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@faso90vr
prima nonc apivo a cosa si riferisse gattodistrada con svuotature,
ora ho capito che è proprio quello in realtà mi interessa! (ricavare in 3d un oggetto)
Oltre ovviamente ai pcb.

Dunque le svuotature non sono fattibili con dremel in generale oppure soltanto per quelle lunghezze? gentilmente puoi spiegarmi perchè?

nel frattempo ho terminato la progettazione della torretta vi posto un immagine con relative misure (le dimensioni non sono proprio reali per quanto riguarda il supporto a chiocciola da installlare... semplicemente perchè ancora non ne conosco le dimensioni per viti da M10 e M12)

Ultima modifica di Turn-On : 19 novembre 14 alle ore 22:21
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 02:03   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Mi sono spiegato male, nell'esempio del post precedente intendevo proprio prendere un blocco di legno e svuotarlo internamente ma lasciando le pareti, come per ottenere una scatola o un bicchiere, le frese per dremel sono tutte sui 4cm compreso il colletto (quindi 2.5/3cm di fresa utile) e quindi se il tuo intento è quello di fare un lavoro di questo tipo puoi farlo solo fino alle profondità che ti permette la fresa, se invece il tuo intento è quello di fare lavorazioni 3D come volti o immagini puoi farlo tranquillamente facendo il lavoro in più passate ma con un occhio di riguardo per le dimensioni della macchina... Nel senso che se il tuo lavoro ha una altezza massima che è maggiore della lunghezza della fresa devi stare all'occhio che passando vicino alla zona di max altezza l'asse Z non urti il pezzo...
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 07:24   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Frese e disegno

Ciao
Per un riferimento di misura delle tipiche frese puoi, ad esempio, basarti su queste:
https://cnc-plus.de/End-Mills-266/2-...Bits-2978.html
Vi è il disegno e la tabella con tutte le misure in mm.

Proprio riguardo le misure in mm vorrei fare un piccolo appunto al tuo disegno. Credo sia semplicemente impensabile un disegno meccanico quotato in centimetri o per lo meno io proprio non ce la faccio a concepirlo

Inoltre, pur essendo una ottima rappresentazione grafica, non è assolutamente in scala ed alcune quote non le capisco o non coincidono. Immagino tu non lo abbia a CAD e quindi non sia così immediato modificarlo.
Visto così, però, per aumentare la corsa dell'asse Z basterebbe spostare verso destra di circa 10 mm il piano verticale che reggerà la fresa, facendolo sporgere rispetto al piano orizzontale sul quale appoggia il cuscinetto reggispinta. Ciò gli permetterebbe di scendere molto di più superando l'attuale limite.

Mi ripeto però nel dire che valutare "ad occhio" un disegno non in scala è molto difficile. Potrei aver anche fatto dei grossolani errori di valutazione e me ne scuso anticipatamente.

Vittorio
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 09:25   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@faso90vr
Grazie mille! Ora è più chiaro.
Ricapitolando
circa 1 cm della fresa finisce dentro la pinza,
circa 3 cm della fresa rappresenta lo spessore max di lavorazione.
Dunque aggiungerò tale valore all'altezza dell'AsseY in modo da posizionare il tutto alla gista distanza dal piano di lavoro.
Vorrei farti due domande ancora:
- anche il kress o il Proxxon hanno punte di queste lunghezze?
- qual è la lunghezza di una pinza? (partendo dal "collare" fino all'attacco punta ?

@Viemme
E' vero! tuttavia l'uso dei centimetri mi ricorda di rimanere su misure discrete!
[infatti non so se farò tagliare i componenti a laser piuttosto che dal falegname]
Non è tutto in scala, in particolare la sezione che ho cerchiato in rosso.
La distanza tra i due supporti cuscinetti è minore di quella disegnata.
Ma non solo questo ovviamente.
Ho utilizzato un disegno gia esistente e l'ho modificato secondo specifiche iniziali nell'aula infografica dell'uni.
Tuttavia non avendo dimestichezza con il Cad, non avendo sempre la possibilità di andare in aula ho stampato più folgli sui quali ho poi segnato le variazioni delle misure.
Questo invece non l'ho capito:
Spostando lateralmente? non dovrebbe cambiare nulla, anche perchè la chiocciola è gia in posizione centrale, dunque c'è gia margine tra essa e il cuscinetto reggistinta.
Ma può essere che io non abbia ben afferrato cosa volevi dire... puoi essere più preciso?
Citazione:
Visto così, però, per aumentare la corsa dell'asse Z basterebbe spostare verso destra di circa 10 mm il piano verticale che reggerà la fresa, facendolo sporgere rispetto al piano orizzontale sul quale appoggia il cuscinetto reggispinta. Ciò gli permetterebbe di scendere molto di più superando l'attuale limite.
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 10:10   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
Non ho visto una sezione cerchiata in rosso, quindi ho cerchiato io per spiegare cosa intedevo. In effetti mi ero espresso male e non poteva essere comprensibile. Spero che con l'immagine allegata sia più chiaro ciò che intendo.
Icone allegate
CNC Hobbystica-torretta1.jpg  
viemme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 12:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@Viemme
non l'hai vista perchè non ho allegato l'immagine nel messaggio di prima ...mi sono dimenticato

edit
si ora capisco anche cosa dicevi tu... il supporto inferiore degli assi sarà più corto rispetto a quello di sopra... proprio per far scorrere la guida fino in fondo...

eccola
Icone allegate
CNC Hobbystica-errore.jpg  
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 14:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
Le frese variano in relazione all'uso che se ne deve fare e di conseguenza le loro misure.
Sebbene capisco che sia molto aleatorio,
potete darmi una misura media della lunghezza per il tipo di frese, utili alle mie lavorazioni?

per lavorare 4-5 cm di legno massello che punte utilizzate?
per lavorare le basette per circuiti elettrici che punte usate?
Ti segnalo una piccola guida che ho fatto io Frese & Bulini
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 21:04   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
@excalibur27
grazie ho letto è interessante, anche se io cercavo qualcosa più orientataa capire c che altezza fissare gli AssiY (e dunque a che altezza collocare la torretta dal piano di lavoro utile)

@viemme
ho corretto e fatto in scala 2:1
purtroppo gli ultimi 3 cm di disegno non sono entrati nel foglio (...sono scappati si si)

avevo in mente di reallizzare i 2 carrelli in monoblocco di legno massello (quercia..legna da ardere eheh... se avete alternative valide dite pure)
Icone allegate
CNC Hobbystica-correzione.jpg  
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002