| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Carissimo turn-on, non ho ancora capito se il tuo obbiettivo principale è progettare o possedere un router cnc. Se il tuo desiderio è progettarlo, sappi che dalle domande che fai non hai ancora le basi, e malgrado gli utili consigli che i vari utenti ti stanno dando non riuscirai, almeno a breve, ad ottenere qualcosa. Non che sia complicato ma almeno bisognerebbe averci smanettato parecchio e non solo sulla carta. Se invece desideri una cnc il mio consiglio è di comprare un kit (qualcuno qui lo realizza e lo vende) e vedrai che montarla sarà un piacere, tutto andrà alla perfezione e avrai delle belle soddisfazioni. Forse sono stato un po' duro, ma ti voglio evitare fallimenti sicuri. @excalibur ciao, sei sempre disponibile con tutti è sempre utile leggerti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Mi pare di capire poi che hai un budget limitato, economia e risultati, non sono un binomio azzeccato nel mondo cnc. Con questo non voglio dire che bisogna spendere cifre importanti. Inizia a prenderti 3 o 4 motori nema 23 da almeno 1.4 n/m con l'elettronica adatta, gioca con le barre filettate da ferramenta e con guide "improvvisate" e a costo prossimo allo 0. Poi vedrai che capirai molto e sarà tutto più facile e non avrai buttato soldi inutilmente.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Non sono runnerfly67 ma quoto parola per parola quanto da lui scritto e ripeto a TurnOn che avendo come obbiettivo primario l'estremo risparmio, difficilmente riuscirà a progettare ed a costruire una CNC un minimo funzionale. Prima che mi venga chiesto preciso che io personalmente ho costruito una piccola CNC una decina di anni fa: con MDF, guide cassetti, viti M8 e relativi bulloni come chiocciole. L'elettronica l'ho acquistata a parte (circa 250/300 euro). I motori erano Nema 23. Costo complessivo: circa 350 euro + costo del Dremel usato come mandrino. Funzionalità (con valori da 1 a 10) = 2,5/3 Poi ho costruito una TGA (sempre cnc è) e successivamente un'altra TGA. Poi ho comprato una CNC che commercializza un utente qui sul forum. Funzionalità (con valori da 1 a 10) = 9 Questo solo per dire che, nonstante avessi un minimo di esperienza con le CNC, ho ritenuto più economico e funzionale acquistare una CNC costruita e progettata bene. Il costo non è stato astronomico. Probabilmente con quanto ho speso con la CNC "commerciale" avrei potuto costruire 3/4 CNC home-made, ma, sicuramente, nessuna delle 3/4 cnc autocostruite avrebbe avuto le stesse prestazioni di quella commerciale. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Neanche una,perchè non sapevo niente del settore cnc per cui conti alla mano il gioco non valeva la candela,avrei speso solo soldi inutilmente,e poi il mio obbiettivo è sempre stato quello di costruire con una cnc e non costruire una cnc,ti avevo già spiegato che io ho tutto per potermela fare ma mi mancavano le basi e le conoscenze specifiche,ora so un pochino di più ma solo un pochino e ad ogni modo non mi avventurerei in una costruzione ma solo in un'assemblaggio tramite pezzi già lavorati con macchinari professionali di alta precisione cnc,perchè penso che quando fai qualcosa con queste piccole macchine il risultato deve essere quantomeno accettabile e non approssimativo altrimenti vado di traforo a mano. p.s. prova a vedere i semikit di millcustoms.it
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2010 Residenza: verona
| CNC Hobbystica
Basti pensare anche al semplice lavoro di spianare l'area di lavoro... Ipotizzando di usare una fresa da 3 mm e di avere un'area di 300x600mm con una singola passata a 1000mm/min (velocità non ottenibile con le viti metriche che hai intenzione di usare, puoi aspirare ai 600mm/min) dovresti fare un 300/3= 100 passaggi sul banco ognuno lungo 600mm quindi una distanza totale percorsa dall'utensile di 600x100=60000mm e un tempo di lavorazione di 60000/1000=60minuti Se invece avessi un elettromandrino che ti permette di montare utensili con gambo da 6 o da 8mm potresti montare una fresa da 24mm (con gambo 8mm, le trovi anche al brico) quindi avresti un totale di 300/24=12,5 passaggi, con una distanza totale percorsa di 600x12,5=7500mm e un tempo di lavorazione di 7500/1000=7,5minuti Capisci bene che le differenze nei tempi di lavorazione sono notevoli, anche fare una lavorazione 3D, il tempo che la machina impiega a fare una sgrossatura, viene dimezzato passando dai 3 ai 6mm di fresa... Ovvio che quello citato è un esempio che va da un estremo all'altro, ma serve per rendere meglio la differenza... Ultima modifica di faso90vr : 06 dicembre 14 alle ore 02:05 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2014 Residenza: Salerno
|
@excalibur27 @faso90vr grazie per le risposte siete stati molto chiari, un po' è come pensavo, anche se la prima idea è stata cavolo ho buttato soldi ora mi stavo chiedendo se anche sulla mia fresatrice si possono cambiare le pinze?! ![]() ..che poi è quello che mi preoccupava di più, in tal senzo mi sentivo limitato... ora attenderò e verificherò se si potrà rimuovere la pinza di serraggio oppure se si tratta di un mandrino fisso sull'asse non so.. mmm speriamo in bene vedremo vi terrò aggiornati edit runnerfly non so se sia 3,17 o cosa sulle specifiche c'era scritto: 1,6 - 2,4 - 3,2 mm ora non so sperò sia lo stesso? un approssimazione che non influisca in somma |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |