| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
| In effetti per ali molto rastremate o con freccia molto accentuata è buona cosa tagliare tenendo le torri il più possibile vicine in modo da minimizzare le escursioni e soprattutto la differenza di velocità tra un asse e l'altro
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Vero, la lpt è obsoleta, ma è anche vero che se si vuole usare Mach3 dato un GCode esistente, la scelta è quasi obbligata a meno di non utilizzare schede USB dedicate con pluggin di Mach3 (ma a quel punto tali schede non sono compatibili con altri programmi). Forse mi sbaglio e sto prendendo un granchio, ma su theremino non c'è un gran che di documentazione (almeno io ne ho trovato poca). Detto questo, mi hai fatto venire un bel dubbio perchè proprio in questi giorni (in realtà parliamo di settimane visto il pochissimo tempo che ho) sto rifacendo la parte elettronica della TGA utilizzando i driver che avevo (Dir + Step); in altre parole stavo proprio per rifare la scheda di interfaccia con la parallela. A questo punto la domanda........ a che punto siete con theremino e DevWingFoam? E' tutto pronto? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Su Theremino ci sono tutti i sorgenti pubblici ed un team pronto a rispondere aggratis alle domande tecniche. Non e' cosi' invece per molti altri produttori di schede, che spesso neanche rispondono alle email se si richiede documentazione tecnica sul protocollo di comunicazione. Mi sa che stai facendo confusione fra - devWing Foam, che e' gia' uscito da tempo e che e' comunque compatibile un po' con tutto (vedi DevWing Foam, un programma per tagliare ali in polistirolo con una CNC a filo caldo) - devCnc Foam, che e' una nuova applicazione Cnc (e non Cam o Cad) che sto sviluppando. In pratica questa e' un'alternativa a Mach3 per il taglio polistirolo, che per ora supporta Theremino ed in futuro magari anche altro. Questo dipendera' da altri produttori di controller che eventualmente mi vorranno dare le informazioni necessarie a colloquiare col loro prodotto. devCnc Foam sta gia' lavorando nel mio ambiente di test, ma mancano le funzioni di impostazioni parametri da interfaccia utente per renderlo disponibile. Per quanto riguarda Theremino, IdeeGeniali (ideegeniali) sta testando una scheda basata su questa tecnologia, io ne ho una in anteprima per i test, e fra poco sara' messa in commercio. Credo saranno disponibili due versioni: - versione base, che comanda semplicemente i 4 assi - versione avanzata, che pilota anche il filo caldo ed ha la gestione dei fine corsa, che permettono fra l'altro la calibrazione automatica dello zero. Poi probabilmente seguiranno altri produttori, credo anche per la sola scheda Theremino come interfaccia quarzata usb-parallela (costo stimato 20-30 euro). Oppure, volendo, si compra da IdeeGeniali la scheda Theremino (20 euro), gli si collegano i driver ed il gioco e' fatto. E' tutto spiegato sul sito Theremino, che indica anche quali driver sono consigliati. Ultima modifica di devCad : 05 maggio 15 alle ore 00:17 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il discorso Theremino, si ho letto poco ma da quello che ho capito certe cose non sono ancora pronte. Sicuramente diventerà una potenza perchè l'idea mi sembra molto buona, ma bisogna aspettare. Inoltre si deve stare ai programmi di terze parti (come il vostro del resto) che lo devono gestire e non è detto che lo facciano in molti. Per quanto riguarda la confusione sui vostri prodotti probabilmente hai ragione, sono confuso, ma questa tua affermazione ("devWing Foam, che e' gia' uscito da tempo...." mi ha confuso ancora di più e ti sarei grato se mi facessi chiarezza. Il giorno 31/01/2015, quindi poco più di 3 mesi fa, ho ricevuto una email con titolo "devWing Foam Alpha 1 is now available" quindi lo ritengo un prodotto nuovissimo (io facendo software per una multinazionale ho dei tempi diversi) per cui mi riferivo proprio a quello. DevCNC Foam che se non ho capito male non è ancora pronto, cosa farebbe di diverso? Quello che attualmente mi serve per la TGA è un programma che mi permette di gestire delle ali in polistirolo e, sempre se non ho capito male, c'è Profili (che ho) e il nuovo devWing Foam (che mi sembra veramente ben fatto e che appena finisco l'elettronica nuova acquisterò). Dove sbaglio? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Dimenticavo una mia osservazione personale......... Mach3 è un gestore di GCode e visto che questo è un "linguaggio" universale (specialmente in ambito non professionale) ci si può aspettare che qualsiasi prodotto nuovo che non si vuole legare ad un hardware particolare "esca" proprio con questo codice. Questo significa che la maggior parte dei programmi del "nostro campo" (ma anche altri) sono utilizzabili direttamente o tramite semplici conversioni. In altre parole c'è chi è affezionato a GMFC, chi a Profili Pro o devXXXX o altri produttori di software per TGA e tutti quanti possono utilizzare questi programmi (anche più di uno a seconda della situazione) creando un file che poi Mach3 digerisce ed attua. Non per ultimo.........io sono un "maniaco" della meccanica e tendo a realizzare delle cose abbastanza massicce. L'ho fatto anche per la TGA (anche se non era necessario) per cui utilizzo dei motori abbastanza potenti che assorbono 4 A. I driver consigliati per Theremino e comunque tutti quei driver che si trovano a prezzi ridicoli in rete (fantastici per carità) non mi vanno bene. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Io dico che Mach3 e' poco adatto per tagliare il polistirolo a 4 assi per questi motivi: - l'anteprima grafica che mostra non e' pertinente, in quando considera i primi 3 assi come cartesiani, cosa che non e' nel caso taglio polistirolo - il calcolo e quindi l'applicazione delle velocita' non segue lo standard richiesto per il taglio polistirolo, dove la velocita' specificata deve essere applicata al carrello con percorso piu' lungo, mentre Mach3 fa il calcolo sulla somma quadridimensionale dei 4 assi. Il risultato e' che la velocita' sui carrelli non e' quella impostata tramite F da Gcode - l'interfaccia non mostra la possibilita' di movimenti Jog sincroni fra i due carrelli Theremino e' un progetto in continua evoluzione, ma la parte gestione stepper e' consolidata da parecchio tempo. Ho fatto parecchie prove prima di decidere di dedicare tempo allo gestione di questo controller. Per quanto riguarda devWing Foam la versione definitiva e' gia' disponibile da marzo, vedi DevWing Foam, un programma per tagliare ali in polistirolo con una CNC a filo caldo Per avere notizie fresche esiste il forum devCad, devFus, devWing, devFoam and Profili applications, qui sono ospite e non voglio invadere questo spazio con troppi messaggi devCnc Foam si aggiungera' poi in coda a devWing Foam, nel senso che in devWing Foam (come poi anche in devFus Foam e devFoam) esistera' un pulsante privilegiato che fara' partire direttamente devCnc Foam con gia' il GCode corretto caricato. Al Gcode sono anche aggiunti parametri che permettono di avere su devCnc Foam l'anteprima 3D reale del processo di lavorazione, in quanto sono comunicati anche le dimensioni del blocco polistirolo, il suo posizionamento etc. E' poi possibile avviare il taglio in modo reale o in emulazione. In modo emulazione e' possibile aumentare la velocita' di esecuzione per fare piu' in fretta a verificare il tutto. Qui sotto un'anteprima provvisoria dell'aspetto di devCnc Foam, la grafica e' ancora provvisoria: | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
|
Gli ho dato un occhio, anche sulla discussione su RCGroups.. Niente da fare, te lo fai a ghigliottina una volta tagliato se non altro il profilo superiore Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |