Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 14, 21:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ma stare 5 ore con la stampante attaccata non aumentano i consumi di corrente??
uno conto e' fare una stampa di un foglio ci vogliono secondi,ma resto sbalordito che lasciate attaccata la stampante tutte quelle ore,ma poi che fate?non vi muovete di casa per controllare che si non si tappi l'ugello?

Tu stacchi dalla presa il telefono, la tv ed il decoder? Oppure li lasci in standby 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, per l'intera tua vita?
Probabilmente i tuoi elettrodomestici in standby consumano consumano in 2 mesi tanto quanto consuma un utente medio con la sua stampante 3d in un anno.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 12:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
sbalordito che lasciate attaccata la stampante tutte quelle ore,ma poi che fate?non vi muovete di casa per controllare che si non si tappi l'ugello?
Il bello della macchine a controllo numerico e che loro lavorano mentre tu fai altro

Una volta che un sistema è testato si sono applicate le giuste misure
di sicurezza lo si puo lasciare lavorare dasolo senza problemi
altrimenti se tutte le industrie dovrebbero pagare uno per vedere quello
che fanno le macchine autome non si avrebnbe più il vantaggio dell' automazione
in se perstessa.

Magari starci vicino non fa male mentre disegni vedi la tv giochi a carte con un amico o costruisci un modello la stampante lavora e se succede qualcosa tu sei li vicino
e intervieni.

Comunque le stamanti 3D sono tutti macchinari a bassa tensione consuma
molto di più la ragazza che si asciuga per 30 minuti ma generalmente passano ore
i capelli con il Phon da 2k2 che una stampante 3D che lavora per svariate ore di seguito
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 16:14   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2007
Messaggi: 39
Anche io la lascio lavorare da sola ma sempre quando sto in casa e mai di notte, così ogni tanto posso dare un'occhiata.
Giusto perché ci sono tante parti elettroniche e anche parti con alta temperatura quindi preferisco non lasciarla lavorare quando non c'è nessuno.

Il consumo non è un grosso problema, una volta che è in temperatura consumerà come una lampadina o poco più.
Giuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 18:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senza_Suono
 
Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Siracusa
Messaggi: 914
era solo un'informazione,non una critica.
abe77 per tua informazione il telefono funziona a 12v,lasciare la tv in standby stai tranquillo che mai consumera' quanto la lasci accesa,perche' un conto e' che resta acceso un misero led e sappiamo tutti che non consuma un c..zo un conto che l'intero apparato funziona ciucciando 140w.
quindi i paragoni facciamoli bene,come ha fatto saviothecnic e cioe' un phon che si parla di 1400-2000w,comunque ripeto era solo curiosita',non sapendo neanche quanto consuma all'ora una stampante 3D ho soltanto chiesto senza fare critiche o additare qualcuno,grazie dell'informazione e complimenti per i lavori ben fatti.
__________________
Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
Radio:Spektrum DX7
Senza_Suono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 19:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
era solo un'informazione,non una critica.
abe77 per tua informazione il telefono funziona a 12v,lasciare la tv in standby stai tranquillo che mai consumera' quanto la lasci accesa,perche' un conto e' che resta acceso un misero led e sappiamo tutti che non consuma un c..zo un conto che l'intero apparato funziona ciucciando 140w.
quindi i paragoni facciamoli bene,come ha fatto saviothecnic e cioe' un phon che si parla di 1400-2000w,comunque ripeto era solo curiosita',non sapendo neanche quanto consuma all'ora una stampante 3D ho soltanto chiesto senza fare critiche o additare qualcuno,grazie dell'informazione e complimenti per i lavori ben fatti.
Facciamo due rapidi calcoli:
presumibilmente hai in casa 5/6 apparecchi che sono in standby per la maggior parte del tempo. Presumibilmente in tale modalità consumano su 5 watt cadauno. Presumibilmente sono in standby per tutto l'anno (ossia 365 giorni)
5 watt * 6 apparecchi * 365 gg=10950 watt ovvero quasi 11 Kw

Presumibilmente una stampante 3D consumerà, ad essere proprio larghi, 500 watt.

Il che equivale a dire che con quello che consumano gli apparecchi in standby potresti usare la stampante 3d per circa 22 ore.

Comunque tutta sta pippa non porta da nessuna parte. A me personalmente pare alquanto stupido sentir dire che una stampante 3D consuma troppo perchè durante il suo ciclo medio di lavorazione resta accesa per 5/6 ore.
E' un concetto che potrebbe benissimo essere portato ad un livello come questo: Caricare le lipo è un inutile spreco di energia dato lo scarso rendimento del caricabatterie. Non carichiamo più le lipo (ne altri tipi di batterie) perchè si consuma inutilmente corrente. E quindi non pratichiamo più l'aeromodellismo e qualsiasi altro hobby che richieda l'uso di batterie ricaricabili.
Non ti pare un ragionamento che lascia quantomeno perplesso?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 21:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senza_Suono
 
Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Siracusa
Messaggi: 914
ma mi spieghi dove ho scritto che mi sto lamentando di consumi?
ho soltanto fatto una domanda,e subito parti a tirar frecciate,ma fammi il favore,adesso non si puo' chiedere nessuna informazione visto che ci stanno professoroni permalosi direi.mah....chiudo qui il discorso e buon proseguimento.
__________________
Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
Radio:Spektrum DX7
Senza_Suono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 14, 23:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ma stare 5 ore con la stampante attaccata non aumentano i consumi di corrente??
uno conto e' fare una stampa di un foglio ci vogliono secondi,ma resto sbalordito che lasciate attaccata la stampante tutte quelle ore,ma poi che fate?non vi muovete di casa per controllare che si non si tappi l'ugello?
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ma mi spieghi dove ho scritto che mi sto lamentando di consumi?
ho soltanto fatto una domanda,e subito parti a tirar frecciate,ma fammi il favore,adesso non si puo' chiedere nessuna informazione visto che ci stanno professoroni permalosi direi.mah....chiudo qui il discorso e buon proseguimento.
Difficile dare un significato diverso alle tue frasi.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 05:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Senza_Suono
 
Data registr.: 26-10-2009
Residenza: Siracusa
Messaggi: 914
infatti domande di curiosita'....e lo sbalordito e' riferito che se lasci 5 ore la stampante chiedevo se stai 5 ore li' davanti a controllare se tutto va bene,perche' ho letto che delle volte ci sono problemi di tappature estrusori,o magari la paura che qualcosa possa bruciarsi e quindi creare un'incendio,se uno sta fuori casa poi come fai?
tutto qua,comunque ti lascio alla tua stampante 3D,non ti preoccupare che non te la menziono piu',grazie.
__________________
Modelli:Blade MCX - Blade MSR-Copterx CX450SE V2 W.I.P.
Radio:Spektrum DX7
Senza_Suono non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 14, 09:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ho letto che delle volte ci sono problemi di tappature estrusori,o magari la paura che qualcosa possa bruciarsi e quindi creare un'incendio,se uno sta fuori casa poi come fai?
Come ho spiegato su quello che dici è vero
nella parte iniziale ma una volta tarata la stampante non dovrebbe dar problemi
e comunque meglio come ti hanno detto stampare magari quando si è in casa non devi stare li 5 ore a controllare passo passo la stampa ma magari ogni tanto vai li
e ci butti un occhio se poi uno lo fa per mestiere si atrezza la mette in ambienti
dove anche se prende fuoco rimante tutto limitato in quel posto nessun materiale attorno incendiabile o come è piu saggio fare un sensore fumo e una docietta sopra la stampante collegata ad un estiontore C02 con un eletrovalvola e con 100€
hai creato un sistema ad estinzione automatico e puoi anche lasciarla sola
sapendo che se prende fuoco comunque cosa molto rara ma non impossibile
ci sta un sistema automativco che la spergne e magari ti avvisa
con un SMS dell' inconveniente in corso
Tutte cose che un Buon Maker puo fare con spese limitate
prendendo vari pezzi open source basati su arduino che si trovano in rete
come è lo sprito della stampante 3D fai da te

Be adesso credo che tutte le tue curiosità siano esaudite adesso sta a te decidere se te la senti di afforntare il consumo elettrico e il rischio di eventuale incendio
che puo portarti una stampante 3D in casa rischi che comunque posso
dare un po tutti gli apparati elettrici non sono in pochi i cellulari o Xbox
ma anche TV che hanno causato danni simili.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 20:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da Senza_Suono Visualizza messaggio
ma stare 5 ore con la stampante attaccata non aumentano i consumi di corrente??
uno conto e' fare una stampa di un foglio ci vogliono secondi,ma resto sbalordito che lasciate attaccata la stampante tutte quelle ore,ma poi che fate?non vi muovete di casa per controllare che si non si tappi l'ugello?
ma che ci fate co ste stampanti?????
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ebbene si! fazer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 maggio 10 15:26
Costruito SPAD n.2 Creative Aeromodellismo 12 12 luglio 09 12:45
motorizzazione DLG..... ebbene si, l'ho fatto :-)) il_Zott Aeromodellismo Alianti 14 23 marzo 06 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002