Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 08, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Costruito SPAD n.2

Ragazzi, dopo il primo e disastroso tentativo di costruzione di uno SPAD, ci ho riprovato a distanza di mesi.
Il risultato lo potete vedere nelle foto allegate.
Il modello non lo si può definire "bello" ma è funzionale e robusto, anzi robustissimo (è caduto in picchiata con motore al massimo, ha preso contro una pianta ed è caduto poi a terra riportando solo qualche lieve ammaccatura).
Il mezzo è motorizzato con un piccolo ed economico OS 15 LA che ha una potenza sufficiente per portare in volo il kilo di peso del modello in ODV.
Il tutto è stato costruito in una settimana di lavoro (ero in ferie). Quello che apprezzo di questo progetto è la fusoliera, nella quale trovano alloggiamento alla perfezione i piccoli HS81 (si incastrano perfettamente nel profilato di alluminio). Il castello motore è realizzato incollando listelli di diversi legni insieme. I componenti come radio, serbatoio e batterie sono fissati con nastro isolante e biadesivo. Le ali vengono fissate alla fuso mediante elastici che a loro volta fanno presa su viti di acciaio da 3 millimetri e dadi autobloccanti.
Il carrello è costituito da un piatto di alluminio. I mozzi delle ruote sono viti da 3 millimetri.
Insomma, con poca spesa in un qualsiasi brico-center si realizza un modello che si può maltrattare alla grande. Non ci sono problemi di parti che si scollano perché tutto è fissato mediante viti. Inoltre, il polionda è un materiale facile da pulire e resiste agli oli e componenti della miscela.
Veniamo alle doti di volo.
Il modello vola abbastanza bene. Purtroppo la fusoliera ed i componenti offrono molta resistenza aerodinamica ed il modello non è velocissimo (ma neppure troppo lento...).
E' molto agile sull'asse di beccheggio e pure su quello di rollio (motivo per cui lo sconsiglierei ad un principiante).
L'unica vera pecca dello SPAD in questione è la planata. Diciamo che senza motore ha molta fretta di toccare terra ma lasciandolo volare bello veloce lo si riporta in atterraggio alla grande.
Concludendo con circa 25 euro ci si costruisce un modelletto che fa venire voglia di provarci a fare tutti gli azzardi che non vorreste mai fare su quelli belli.
Appena posso posto un video.
Ciao.
Icone allegate
Costruito SPAD n.2-27052008488.jpg   Costruito SPAD n.2-27052008497.jpg   Costruito SPAD n.2-27052008490.jpg  

Ultima modifica di Creative : 27 maggio 08 alle ore 22:44
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 22:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
viva la sperimentazione

complimenti comunque per il modello, costruirsi da solo il proprio aereo da sempre molta soddisfazione

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 23:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ciao Zott, pensa un po', proprio te cercavo...
Senti, tu come lo vedi questo modello per adattarlo al decollo con galleggianti?
Secondo te, la mancanza di una fusoliera rende i componenti elettronici e il motore troppo esposti agli schizzi dell'acqua in decollo? Potrei però impermeabilizzarli bene, motore a parte...
Io, dato che sono alla prima esperienza con idrovolanti, vorrei provarci con questo e rischiare veramente poco... tu cosa ne dici?
Ci vedi qualcosa che ostacola questa prova?
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 14:05   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per me se po fa
prendi dei palloncini e dentro ci metti radio e pile, per i servi, un po' grasso al litio ( quello bianco e molto denso) intorno alla squadretta per proteggerli un po e via.. in acqua
occhio alla costruzione dei galeggianti , vanno pregettati e posizionati ad ok, sopratutto il posizionamento e lunghezza, falli col redan classico, cosi la rotazione per il decollo viene benissimo, se ti serve uno schema fischia

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 19:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
per me se po fa
prendi dei palloncini e dentro ci metti radio e pile, per i servi, un po' grasso al litio ( quello bianco e molto denso) intorno alla squadretta per proteggerli un po e via.. in acqua
occhio alla costruzione dei galeggianti , vanno pregettati e posizionati ad ok, sopratutto il posizionamento e lunghezza, falli col redan classico, cosi la rotazione per il decollo viene benissimo, se ti serve uno schema fischia

ciaooo
Eccoti il fischio... Ganza l'idea dei palloncini, farò sicuramente cosi.
Per il grasso al litio, già lo possiedo e lo uso...
Sui galleggianti ho letto molte discussioni in merito. Però, tutt'ora non ho capito come si stabilisce la larghezza degli stessi.
Io ho pensato di fare un po' di calcoli con la massa d'acqua spostata ed il peso del modello e fare in modo che gli scarponi non affondino per più del 30% della loro altezza... non saprei, dimmi tu.
Ciao e grazie della disponibilità.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 21:59   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
intanto ecco qui la dima, le misure sono espresse in percentuale.
per La larghezza non saprei, vai ad occhio

si parte misurando la distanza elica/cg dell'aereo e quello sarà il 40% della lunghezza totale degli scarponi, poi da li ricavi il resto delle misure.

Se vuoi ho anche un bel articolo da dove ho preso lo schema (2,6mb) se mi dai una mai te lo spedisco...

ciao
Icone allegate
Costruito SPAD n.2-dima.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 22:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Eccola:


zetabross(at)alice.it

Grazie ancora.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 22:46   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
spedito
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Ciao a tutti!

Non sapevo bene dove attaccare questo post, ma dato che siete appassionati di Polionda e consimili, volevo sottoporre alla vosta attenzione il modello che si trova all'indirizzo qui sotto:

Trizza's Speed 400 Coroplast Model

L'avete già visto?
Ho costruito qualcosa di simile circa 7 anni fa.
Però ho fatto la fusoliera con la tecnica foam rivestito di carta da pacchi-vinavil.
L'avevo motorizzato a scoppio con un OS 1,7 cc ed andava come una scheggia.
Poi, essendo passato direttamente ai combat, ho soprasseduto.
Poi ho smesso anche con il combat. :-\

Ora mi è tornata la voglia di piccoli modellini veloci. :-)
Dato che mi avanza ancora qualche motore 2,5 OS LA (i motori "seri da combat li ho tutti dati via) pensavo di fare a tempo perso un qualcosa di simile al modello del link.

Consigli, esperienze, idee, qualcuno che l'ha già fatto tutto in polionda?

Grazie
Massimo
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxEPP
 
Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
Un'altra cosa...
leggevo che qualcuno ci vola in pendio.
Ma... esistono progetti di alianti costruiti in Polionda o Coroplast?

Grazie
Ciao
MaxEPP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruito Mugi-Evo!!!! Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 6 24 marzo 08 09:54
f-15 spad iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 26 febbraio 08 23:05
suggerimenti per uno SPAD strano iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 13 febbraio 08 11:53
E ADESS.....chi l'ha costruito ? pepitosbazzeguti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 settembre 05 22:08
x chi ha costruito la suocera joy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 settembre 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002