| Costruito SPAD n.2
Ragazzi, dopo il primo e disastroso tentativo di costruzione di uno SPAD, ci ho riprovato a distanza di mesi.
Il risultato lo potete vedere nelle foto allegate.
Il modello non lo si può definire "bello" ma è funzionale e robusto, anzi robustissimo (è caduto in picchiata con motore al massimo, ha preso contro una pianta ed è caduto poi a terra riportando solo qualche lieve ammaccatura).
Il mezzo è motorizzato con un piccolo ed economico OS 15 LA che ha una potenza sufficiente per portare in volo il kilo di peso del modello in ODV.
Il tutto è stato costruito in una settimana di lavoro (ero in ferie). Quello che apprezzo di questo progetto è la fusoliera, nella quale trovano alloggiamento alla perfezione i piccoli HS81 (si incastrano perfettamente nel profilato di alluminio). Il castello motore è realizzato incollando listelli di diversi legni insieme. I componenti come radio, serbatoio e batterie sono fissati con nastro isolante e biadesivo. Le ali vengono fissate alla fuso mediante elastici che a loro volta fanno presa su viti di acciaio da 3 millimetri e dadi autobloccanti.
Il carrello è costituito da un piatto di alluminio. I mozzi delle ruote sono viti da 3 millimetri.
Insomma, con poca spesa in un qualsiasi brico-center si realizza un modello che si può maltrattare alla grande. Non ci sono problemi di parti che si scollano perché tutto è fissato mediante viti. Inoltre, il polionda è un materiale facile da pulire e resiste agli oli e componenti della miscela.
Veniamo alle doti di volo.
Il modello vola abbastanza bene. Purtroppo la fusoliera ed i componenti offrono molta resistenza aerodinamica ed il modello non è velocissimo (ma neppure troppo lento...).
E' molto agile sull'asse di beccheggio e pure su quello di rollio (motivo per cui lo sconsiglierei ad un principiante).
L'unica vera pecca dello SPAD in questione è la planata. Diciamo che senza motore ha molta fretta di toccare terra ma lasciandolo volare bello veloce lo si riporta in atterraggio alla grande.
Concludendo con circa 25 euro ci si costruisce un modelletto che fa venire voglia di provarci a fare tutti gli azzardi che non vorreste mai fare su quelli belli.
Appena posso posto un video.
Ciao.
Ultima modifica di Creative : 27 maggio 08 alle ore 23:44 |