| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
| Citazione:
![]() Per il progetto mi sembra buono...l'unica cosa che mi salta all'occhio è la rigidità dell'asse y...ci sono solo 2 longheroni che lo tengono insieme e potrebbe portare a torsioni con il movimento del ponte. Io ne metterei altri due laterali che inglobino il ponte. che dici?
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-03-2014 Residenza: rovereto
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2012 Residenza: Prov Reggio Emilia
![]() |
non complicarti troppo la vita, la prima cosa che mi viene da suggerirti, guardando il disegno 2d che hai allegato all' inizio, è di allontanare tra loro il piu possibile i cuscinetti dell' asse y. è chiaro che devi fare un compromesso perche piu li allontani piu perderai in area di lavoro ma almeno sfrutta tutta la larghezza del montante. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
buon giorno ragazzi! i lavori procedono un po a rilento ma quando ho 10 minuti liberi qualche bozzetta la metto giu! ecco qui cosa sono riuscito a fare non e finita ma le idee sono un po chiare! avanti con critiche e consigli! realizzazione con profilati 30x60 e mdf da 19mm mentre per l'asse Z tutto alluminio! le barre sono supportate da 16 e viti a ricircolo 10x5! grazie gregnapola per lo spunto che mi hai dato nel vedere la tua! ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Castellammare (NA)
![]() |
se non hai bisogno di una Z con una grossa escursione, abbassa un pò il ponte, evita di avere le spalle del ponte troppo alte. In futuro su lavorazioni più impegnativa potresti avere problemi di vibrazioni.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ciao pako! partendo dal primo progetto avevo le spalle abbastanza alte ora sono a 400mm e come escursione in Z ho 100mm! pensavo che poteva andare bene! dici di abbassarla ancora un po? non vorrei che dopo mettendo una morsa arrivi troppo al limite!
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
mi sta sorgendo un piccolo dubbio nel realizzare le viti! devono andare in battuta sui cuscinetti? c'e bisogno di un dado all' estremità? quanto far sporgere la parte tornita per il giunto? scusate ancora per le mille domande! ecco come stanno andando avanti i lavori!![]() Ultima modifica di cirolim : 19 maggio 14 alle ore 16:28 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |