![]() |
Prototipo prima CNC! 1 Allegato/i Ciao ragazzi! Volevo affrontare con voi, il mio primo prototipo di CNC home made! le lavorazioni che volevo eseguire con questa macchina sono su alluminio (piccole parti) legno e particolari in carbonio e vetroresina! l' ingombro e di 800x600x300! area utile e di circa 600x400x120! per il movimento verranno utilizzate delle barre supportate da 20mm e viti a ricircolo di sfere da 16x5! vi metto qui sotto una bozza di quello che sono riuscito a disegnare nelle ore buche di lavoro!:D (mancano ancora le sedi per le viti e le chiocciole ma con calma si faranno anche quelle!) sono ben accetti consigli e critiche!:) Per quanto riguarda l'elettronica sono un vero somaro!:) volevo usare dei motori Nema 23 da 3Ampere. e possibile allegare il link da cui ho preso riferimento? |
Ciao ! Anche io sono un novellino di queste cnc però ho appena finito una cnc con più o meno le tue dimensioni d ingombro... Ho utilizzato nema 23 3 ampere. Se serve aiuto per quel poco che so chiedi.... Guarda i messaggi su 'primo progetto' |
ciao roberto! grazie per la risposta! ho letto la tua discussione e non mi sembri un novellino!:D gran bella cnc complimenti! vi linko qui quello che avevo pensato come parte elettronica: 3 axis Nema23 stepper motor 425oz-in CNC controller kit | eBay Dite che e meglio irrigidire l'asse X mettendo la posto delle due traverse una unica? sull' asse Y avevo in mente di usare dei profilati o direttamente l'alluminio estruso forato e poi una volta assemblato rettificato il piano! si accettano sempre consigli e critiche!:) |
Io la x la farei montando le due barre su un piatto....sulla mia ho fatto così , e poi ho messo sulla parte superiore delle spalle 2 flangette contrapposte con all interno 2 grani che stringono il piatto e serviranno poi per regolare a comparatore l asse sul piano. Per quanto riguarda l elettronica mi è stato molto d aiuto il forum e la parte software sono agli inizi. |
si esatto! volevo proprio fare cosi! in modo anche da irrigidire un po di piu la struttura del ponte! per i grani avevo pensato di fare delle spine che ne dici? puo essere una soluzione valida?? |
Io ho fatto così: http://img.tapatalk.com/d/14/04/08/u4e7asyv.jpg Ancora la macchina era in produzione...c'è una brugola nella foto ma è' uguale. Tirando i grani contrapposti e stringendo le viti laterali l asse x rimane rigidissimo e in più con il grano superiore puoi registrare l asse anche 'su giu' |
Bella idea! Non ci avevo pensato! Appena mi libero un po con gli impegni del lavoro, ritorno a fare le modifiche! Per quanto riguarda le viti e le chiocciole cosa mi conviene prendere? Le 16x5 o le 20x5? Ci sono problemi dopo nel settaggio dei motori? |
1 Allegato/i eccoci qui! visto che avevo 10 minuti liberi ne ho aprofittato a modificare un po le spalle! cosa ne pensate? meglio dritte o inclinate? ho cercato di tenere il centro della fresa con il centro dei cuscinetti in modo da scaricare lo sforzo su entrambe! |
seguo con interesse visto che presto dovrò aggiornare la mia CNC in MDF molto graditi i disegni anche se temporanei |
ciao, per ora sono tutte bozze! sto cercando di strutturarla al meglio grazie a voi del forum! se vuoi qualche informazione scrivi pure! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002