![]() |
Prototipo prima CNC! 1 Allegato/i Ciao ragazzi! Volevo affrontare con voi, il mio primo prototipo di CNC home made! le lavorazioni che volevo eseguire con questa macchina sono su alluminio (piccole parti) legno e particolari in carbonio e vetroresina! l' ingombro e di 800x600x300! area utile e di circa 600x400x120! per il movimento verranno utilizzate delle barre supportate da 20mm e viti a ricircolo di sfere da 16x5! vi metto qui sotto una bozza di quello che sono riuscito a disegnare nelle ore buche di lavoro!:D (mancano ancora le sedi per le viti e le chiocciole ma con calma si faranno anche quelle!) sono ben accetti consigli e critiche!:) Per quanto riguarda l'elettronica sono un vero somaro!:) volevo usare dei motori Nema 23 da 3Ampere. e possibile allegare il link da cui ho preso riferimento? |
Ciao ! Anche io sono un novellino di queste cnc però ho appena finito una cnc con più o meno le tue dimensioni d ingombro... Ho utilizzato nema 23 3 ampere. Se serve aiuto per quel poco che so chiedi.... Guarda i messaggi su 'primo progetto' |
ciao roberto! grazie per la risposta! ho letto la tua discussione e non mi sembri un novellino!:D gran bella cnc complimenti! vi linko qui quello che avevo pensato come parte elettronica: 3 axis Nema23 stepper motor 425oz-in CNC controller kit | eBay Dite che e meglio irrigidire l'asse X mettendo la posto delle due traverse una unica? sull' asse Y avevo in mente di usare dei profilati o direttamente l'alluminio estruso forato e poi una volta assemblato rettificato il piano! si accettano sempre consigli e critiche!:) |
Io la x la farei montando le due barre su un piatto....sulla mia ho fatto così , e poi ho messo sulla parte superiore delle spalle 2 flangette contrapposte con all interno 2 grani che stringono il piatto e serviranno poi per regolare a comparatore l asse sul piano. Per quanto riguarda l elettronica mi è stato molto d aiuto il forum e la parte software sono agli inizi. |
si esatto! volevo proprio fare cosi! in modo anche da irrigidire un po di piu la struttura del ponte! per i grani avevo pensato di fare delle spine che ne dici? puo essere una soluzione valida?? |
Io ho fatto così: http://img.tapatalk.com/d/14/04/08/u4e7asyv.jpg Ancora la macchina era in produzione...c'è una brugola nella foto ma è' uguale. Tirando i grani contrapposti e stringendo le viti laterali l asse x rimane rigidissimo e in più con il grano superiore puoi registrare l asse anche 'su giu' |
Bella idea! Non ci avevo pensato! Appena mi libero un po con gli impegni del lavoro, ritorno a fare le modifiche! Per quanto riguarda le viti e le chiocciole cosa mi conviene prendere? Le 16x5 o le 20x5? Ci sono problemi dopo nel settaggio dei motori? |
1 Allegato/i eccoci qui! visto che avevo 10 minuti liberi ne ho aprofittato a modificare un po le spalle! cosa ne pensate? meglio dritte o inclinate? ho cercato di tenere il centro della fresa con il centro dei cuscinetti in modo da scaricare lo sforzo su entrambe! |
seguo con interesse visto che presto dovrò aggiornare la mia CNC in MDF molto graditi i disegni anche se temporanei |
ciao, per ora sono tutte bozze! sto cercando di strutturarla al meglio grazie a voi del forum! se vuoi qualche informazione scrivi pure! |
Citazione:
secondo me devi fare in modo che il baricentro dell' asse X-Z cada all' interno dei 2 supporti e non il centro del mandrino. |
Citazione:
|
Citazione:
Occhio che avere le spalle diritte potrebbe anche voler dire perdere area di lavoro, o sfruttarla male: rischi che la pubta del mandrino "arrivi prima" alla fine del piano di lavoro prima di aver sfruttato tutta la corsa disponibile del ponte.. ;-) |
Citazione:
Per il progetto mi sembra buono...l'unica cosa che mi salta all'occhio è la rigidità dell'asse y...ci sono solo 2 longheroni che lo tengono insieme e potrebbe portare a torsioni con il movimento del ponte. Io ne metterei altri due laterali che inglobino il ponte. che dici?:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
|
non complicarti troppo la vita, la prima cosa che mi viene da suggerirti, guardando il disegno 2d che hai allegato all' inizio, è di allontanare tra loro il piu possibile i cuscinetti dell' asse y. è chiaro che devi fare un compromesso perche piu li allontani piu perderai in area di lavoro ma almeno sfrutta tutta la larghezza del montante. |
1 Allegato/i buon giorno ragazzi! i lavori procedono un po a rilento ma quando ho 10 minuti liberi qualche bozzetta la metto giu!:D ecco qui cosa sono riuscito a fare non e finita ma le idee sono un po chiare! avanti con critiche e consigli! realizzazione con profilati 30x60 e mdf da 19mm mentre per l'asse Z tutto alluminio! le barre sono supportate da 16 e viti a ricircolo 10x5! grazie gregnapola per lo spunto che mi hai dato nel vedere la tua!:D:D |
se non hai bisogno di una Z con una grossa escursione, abbassa un pò il ponte, evita di avere le spalle del ponte troppo alte. In futuro su lavorazioni più impegnativa potresti avere problemi di vibrazioni. |
ciao pako! partendo dal primo progetto avevo le spalle abbastanza alte ora sono a 400mm e come escursione in Z ho 100mm! pensavo che poteva andare bene! dici di abbassarla ancora un po? non vorrei che dopo mettendo una morsa arrivi troppo al limite! |
1 Allegato/i mi sta sorgendo un piccolo dubbio nel realizzare le viti! devono andare in battuta sui cuscinetti? c'e bisogno di un dado all' estremità? quanto far sporgere la parte tornita per il giunto? scusate ancora per le mille domande!:D ecco come stanno andando avanti i lavori!:D:D |
se vai sulla baya o alixpres , solitamente negli annunci di vendita delle vite ti allegano i disegni |
grazie mille! sono andato a dare un occhio su aliexpress xo non capisco se la vite deve andare in appoggio sul cuscinetto o deve avere una distanza! |
certo che deve andare in appoggio, altrimenti quando l'asse fa l'inversione di direzione avresti del gioco. forse non ho capito bene il tuo dubbio ma uno dei 2 supporti ha 2 cuscinetti reggispinta mentre l'altro ha un semplicissimo cuscinetto radiale |
2 Allegato/i grazie iottand per la spiegazione!:) ora mi e piu chiaro hai risolto il mio dubbio!:D i cuscinetti che avevo in mente di montare sono questi (Supporto KFL)! sono validi o e meglio montare l' altro tipo (Supporto BK BRAND TMT)? avrei trovato anche questi! |
Citazione:
|
Citazione:
|
la loro funzione la fanno sia esterni che interni poi tutto dipende dalle misure e dagli ingombri del tuo progetto. cosa certa, se metti il motore in diretta sulla vite, quel supporto meglio metterlo interno. ti semplifica il fissaggio del motore |
Citazione:
|
se pensi di poterli fare spendendo meno..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026