Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 14, 11:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
risonanza su tga

Buongiorno ragazzi.
Ho costruito una tga con blocco lavorabile 900x900x800mm
E' costuita interamente in alluminio (scatolati).
La macchina funziona abbastanza bene anche se devo ancora tararla.
Il problema che più mi da noia è il fatto che va in risonanza e non capisco il perchè.
Andando in risonanza comincia a far vibrare il filo da 0.3 e trasferisce queste ondulazioni al materiale che sto lavorando. Ho ovviato minimamente al problema aggiungendo peso ad un capo del filo, questo è fissato all'asse desto e libero di scorrere su quello sinistro. In questo modo avrò una costante tensione del filo. Al momento ho messo 225 gr ma mi sa che devo salire ancora. Non vorrei esagerare visto che gli assi y sono alti 1000mm e quando lavoro in alto ho problemi di flessioni anche se minime. Non taglio solo roba per modellismo quindi quest'altezza mi serve.
Penso che la risnanza parta dai motori e mi si trasferisca alla sturuttura, è possibile?
Ho fatto delle rondelle di gomma che vorrei mettere tra motore e flangia di ogni asse. Non so da dove partire per risolvere il problema, chiedo aiuto ai più esperti.
Denny
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 12:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi.
Ho costruito una tga con blocco lavorabile 900x900x800mm
E' costuita interamente in alluminio (scatolati).
La macchina funziona abbastanza bene anche se devo ancora tararla.
Il problema che più mi da noia è il fatto che va in risonanza e non capisco il perchè.
Andando in risonanza comincia a far vibrare il filo da 0.3 e trasferisce queste ondulazioni al materiale che sto lavorando. Ho ovviato minimamente al problema aggiungendo peso ad un capo del filo, questo è fissato all'asse desto e libero di scorrere su quello sinistro. In questo modo avrò una costante tensione del filo. Al momento ho messo 225 gr ma mi sa che devo salire ancora. Non vorrei esagerare visto che gli assi y sono alti 1000mm e quando lavoro in alto ho problemi di flessioni anche se minime. Non taglio solo roba per modellismo quindi quest'altezza mi serve.
Penso che la risnanza parta dai motori e mi si trasferisca alla sturuttura, è possibile?
Ho fatto delle rondelle di gomma che vorrei mettere tra motore e flangia di ogni asse. Non so da dove partire per risolvere il problema, chiedo aiuto ai più esperti.
Denny
Ciao,io non sono un esperto... ma credo che il problema dipenda molto dal fatto che sono scatolati . l'aria al loro interno genera riverbero dalle vibrazioni e ciò porta ad amplificarle. Io proverei a riempirli di schiuma poliuretanica espansiva,ti farebbe anche da cuscinetto per ridurre un po le vibrazioni ed é molto leggera. poi con quelle dimensioni qualche vibrazione é normale. le rondelle aiutano anche. aspetta poi anche altri pareri. ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 12:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
foto???
i motori sul asse y li hai tenuti in alto o in basso?
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Prova a selezionare la modalità a mezzo passo, i motori dovrebbero girare più fluidi.
Ma usi la MM2001 o similari?
Dacci delle info in più! altrimenti ci vuole la sfera di cristallo
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Prova a tendere il filo con un archetto
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 14, 13:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
In ordine:
1) avevo pensato al poliuretano espanso , ma prima di riempire vorrei provare strade altenative
2) I motori sono in alto, le foto non tarderanno ad arrivare
3) Uso mm2001, che altre info potrebbero servire? Come selezione il mezzo passo? Perdo velocità con il mezzo passo?
4) La soluzione dell'archetto l'avevo attuata nella vecchia tga e su questa non posso utilizzarla. Dovrei fare un archetto di dimensioni considerevoli.
Grazie mille a tutti ragazzi.
Ma quindi montando queste rondelle di gomma secondo voi non funzionerebbe?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 08:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Secondo voi se tagliassi dei parallelepipedi di polistirolo della giusta misura e l'infilassi nei tubolari riuscirei a ottenere un effetto ammortizzante? Togliendo l'aria all'interno degli scatolati si dovrebbe ridurre la risonanza giusto?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
In ordine:
1) avevo pensato al poliuretano espanso , ma prima di riempire vorrei provare strade altenative
2) I motori sono in alto, le foto non tarderanno ad arrivare
3) Uso mm2001, che altre info potrebbero servire? Come selezione il mezzo passo? Perdo velocità con il mezzo passo?
4) La soluzione dell'archetto l'avevo attuata nella vecchia tga e su questa non posso utilizzarla. Dovrei fare un archetto di dimensioni considerevoli.
Grazie mille a tutti ragazzi.
Ma quindi montando queste rondelle di gomma secondo voi non funzionerebbe?
Ogni tanto succede anche a me, il poliuretano è peggio, ha bisogno di più calore. Prova ad aumentare la temperatura di taglio.
Per impostare il mezzo passo c'è una combinazione dei tasti aumenta /diminuisce all'accensione della scheda, devi guardare sul manuale della MM2001
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 09:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
nella mm2001 per pasare al mezzo passo premo bp+ e bp- contemporaneamente e poi accendo la scheda, ma per tornare al passo intero?
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 09:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Poliuretano è peggio? In che senso? Io voglio tagliare parallelepipedi di polistirolo...
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Risonanza delta5 Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 11 19:35
Risonanza delta5 Elimodellismo in Generale 1 05 giugno 11 07:33
Risonanza dani44 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 10 gennaio 08 23:11
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 02 maggio 07 10:16
Risonanza MimmoTheBull Aeromodellismo 30 04 maggio 04 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002