Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 14, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
potrebbe funzionare?

Ciao ragazzi.
Avendo una quantità immane di hd,cd rom, stampanti,e tanta robetta elettronica e meccanica, mi è venuta la malsana idea di costruirmi un pantografino dimostrativo da tenere sulla scrivania dell'ufficio.
Vorrei riutilizzare le piccole guide e i motorini con vite che si trovano dentro i lettori cd rom. In rete ho trovato questo schema Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.luberth.com/plotter/uln_schematic.jpg
Come sw potrei utilizzare Mach3 o ha bisogno dei driver di questa piccola periferica?
Spero in qualche vostra risposta.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 15:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Nei cd rom non ci sono stepper motor ma brushless.
Quello schema non serve a nulla manca tutta la parte di logica, tanto che usa tutta la parte di output della parallela e la logica la lascia al PC. Mach3 non potrebbe mai funzionare con uno schema del genere.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 15:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Io intendo questi CD ROM stepper motor - YouTube
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 15:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ah ok dovrebbe essere il motore che apre il cassettino, boh sarà ma io non perderei tempo in una cosa a mio parere di dubbia utilità, poi certo se uno vuol fare esperimenti......
Meglio gli stepper dei floppy da 5,25 pollici la mia prima TGA era mossa proprio da questi motori
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
si dai è solo per scopo ricreativo...
Sul sito che ho lincato ( quello dello schema) c'è un tizio che c'ha fatto muovere un simil plotter, da li mi è venuta la malsana idea di Mach3......
OT On Per la tga io vorrei prendere un kit dal sito che mi hai consigliato, ma così dovrò scordarmi gmfc giusto? OT off
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 14, 15:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Con lo schema postato, come detto, scordati mach3
Se usi una scheda diversa dalla MM2001 e discendenti non puoi usare GMFC a meno di non "trafficarci".
Ma se hai e conosci Mach3 usa quello per tutto
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Io io io!!! L'ho fatto!! Ho fatto una cosa del genere... Avevo un vecchio plotter a pennino e non riuscivo a muovere il terzo asse, così ho rimosso tutto l'originale tenendo buono il carrello della Y, e su quello ho messo il carrello che muove la testina di un floppy, è un motore stepper, quindi collegato alla chimera di danielxan è messo in moto da mach3..... nella foto ero ancora di prove, ora ha un assetto migliore...


Inviato sotto supervisione del correttore automatico iOS... Le castronerie non sono volute!
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 20:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Grande..... peccato che sti motorini non hanno le viti più lunghe.......
Visto che l'appetito vien mangiando ho smontato delle stampanti ad aghi dove dentro ho trovato dei motorini. Non ho nessun datasheet e non sono riuscito nemmeno a reperirlo in rete. Di certo c'è solo la resistenza di 3ohm quindi volendo alimentare a 5 volt dovrebbero andare a 1,7A un po troppo per un uln2803.....
ho messo da parte un po di materiale e sono sicuro che verrà qualcosa di grazioso.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Ciao Dannybon
Di motori passo passo ne esistono pricinpalmente 2 tipi... gli unipolari e i bipolari...

Gli unipolari (i piu diffusi) si caratterizzano dal fatto che possiedono 5 (delle volte 6) fili ... uno di essi è il comune che viene collegato all'alimentazione... per farli girare è molto semplice basta dare un impulso ad ogni filo (fase) nella giusta sequenza...

I mototi bipolari hanno 4 contatti, la gestione di questi motori è leggermente più complicata per il pilotaggio, normalmente si usano 2 ponti H uno per ogni fase.. del tutto simili a quelli usati per i motorini DC...

Quindi la prima cosa da fare (secondo me) sarebbe identificare se quelli che hai in mano siano UNI o BI polari. (ad occhio e croce hai dei Bipolari ma non è detto)
Poi in base alla risposta si può ragionare sull'integrato da utilizzare e sullo schema migliore, naturalmente mettendoci con l'idea di arrivare a comandare il motore attraverso due tipologie di segnale. Il primo che determini il senso di rotazione (in senso orario/antiorario) ed il secondo che dia l'impulso che gli faccia fare un passo nella direzione assegnata.
Quando avrai raggiunto quest'obbiettivo, potrai usare mach3 o qualsiasi altro programma per CNC per porte parallele.
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
...
Visto che l'appetito vien mangiando ho smontato delle stampanti ad aghi dove dentro ho trovato dei motorini. Non ho nessun datasheet e non sono riuscito nemmeno a reperirlo in rete. Di certo c'è solo la resistenza di 3ohm quindi volendo alimentare a 5 volt dovrebbero andare a 1,7A un po troppo per un uln2803.....
Come dicevo prima, tutto dipende da quale tipologia di motori hai in mano. Esistonio degli integrati che ti consentono il pilotaggio delle due tipologie, anche in funzione della corrente che necessita il tuo motore. Occhio che i motori hanno pur sempre un limite fisico alla corrente che puoi buttarci dentro. Gli avvolgimenti, come tutte le resistenze, hanno anche loro dei limiti di potenza, poi si bruciano (anche loro scaldano). Quindi devi pilotare con un voltaggio adeguato oppure mettere una limitazione alla corrente che può assorbire il motore.
Se il motore lo smonti da un circuito già fatto, hai buone possibilità di trovare l'integrato che lo pilota e, se trovi il suo datasheet, scoprire quali valori può gestire in termini di amperaggio. Difficile che la potenza necessaria al tuo motore superi quella del suo integrato. (trovare i valori di targa di un motore non marchiato... è dura!
su questo Link (e suoi collegamenti) trovi qualche info in più se vuoi approfondire i metodi di pilotaggio per tipologia di motore.

P.S. fare una microcnc può essere interessante e ti fa apprendere i concetti basilari. Non è detto però che l'elettronica per il suo controllo (fatta in casa) sia di dimensioni tali da esser considerata micro
Potresti avere l'elettronica più grande della CNC
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 14, 12:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
...In rete ho trovato questo schema Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.luberth.com/plotter/uln_schematic.jpg
Come sw potrei utilizzare Mach3 o ha bisogno dei driver di questa piccola periferica?
Spero in qualche vostra risposta.
Rileggendo meglio il primo post, volevo puntualizzare una cosa. Se usi solo l'ULN2803 e lo colleghi alla parallela hai due probemi di base da risolvere. Il primo è la protezzione della porta parallela dalle sempre possibili bruciature dei transistor finali. Infatti un guasto potrebbe scaricare elettricità direttamente sulla porta parallela causandone la sua prematura fine. La seconda, è che dovresti scriverti un programma ad oc per poterti gestire i singoli impulsi da inviare alla tua macchina attivando o disattivando i segnali sui singoli piedini della parallela costruendo una sequenza di impulsi (sempre da softwere) che faccia girare il motore di un singolo step alla volta.
A questo punto ti conviene optare per un circuito più performante che ti consente eventualmente di pilotare gli ULN come finali (se proprio vuoi usarli), ed arrivare al metodo Step/Dir che accennavo nel post precedente, utilizzato da programmi come Mach3, senza la necessità di driver aggiuntivi.
Non è importante che il circuito sia figlio della mm2001 o della Chimera o della Fenice o altro. L'importante è che seguano il principio step/dir. (anche per ottimizzare l'uso della parallela e risparmiarti l'onere di scrivere tutto un programma da zero).
Se invece di una cnc volessi fare altre cose del tipo robotizzazione, allora questo concetto di funzionamento può essere applicato al controllo anche attraverso seriali o usb implementando un pic di interfaccia (naturalmente avendo un programma che possa controllare la tua applicazione), ma forse sto andando troppo OT o troppo avanti
Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che mi consigliate potrebbe funzionare. imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 12 novembre 11 14:50
come far funzionare carrelli retrattili GUZZI Elimodellismo Riproduzioni 7 04 marzo 11 12:53
Mini Pulse della E flite, potrebbe funzionare con questa motorizzazione?? etienne Aeromodellismo Principianti 2 19 giugno 09 13:51
può funzionare ???? marco70 Elimodellismo Principianti 4 25 maggio 06 18:12
potrebbe funzionare? morfeo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 13 novembre 05 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002