| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
Grazie delle risposte blodsun. Allora i motori sono unipolari, 5 fili. Come programma sono riuscito a far funzionare il tutto con il software Turbo CNC che gira sotto dos, 95,98. TurboCNC ha la possibilità di scegliere se pilotare il motore in fase o in Step/dir. Ho scelto il pilotaggio per fase. Per quanto riguarda gli opto non li ho messi perchè causano problemi.... le velocità spesso non sono soddisfacenti e quindi si perdono passi o altro. Ho una parallela PCI quindi se si blucia la sostituisco, ne ho qualcuna di scorta ![]() Ora visto che con gli uln2803 funziona, sto provando a montare dei transistor da 3A che ho trovato nella scheda della stampante stessa. I motori sono dei Shinano 42d222-01 ma in rete non ho trovato nulla. Mi sa che per trovarmi la corrente di lavoro andrò per tentativi. Partirò con 1,5 volt e quindi fornendo 0,5A se non scaldano vado avanti sino a trovare un giusto compromesso tra temperatura motore e Ampere assorbiti. Al momento mi sono fermato perchè sto ultimando l'ultima tga....
__________________ Danny |
| | |
| | #12 (permalink) Top | ||||
| User Data registr.: 04-03-2009
| Non c'è di che... Citazione:
un pò pochetto anche per fare un giocattolo secondo me... ![]() Citazione:
![]() ma se vengono fatti apposta per proteggere le connessioni tra schede/macchine differenti!! se perdono dati per strada sono da buttare e prenderne di nuovi. Se invece dei dati perdi i passi, non è che possa dipendere invece che hai dato troppa frequenza agli impulsi e che quindi il motore non abbia la velocità di reazione per rispondere ai tuoi comandi?Citazione:
tPLH Turn-on Delay Time minimo 0.25 microsecondi ad un massimo di 1 microsecondo tPHL Turn-off Delay Time minimo 0.25 microsecondi ad un massimo di 1 microsecondo Se tu dai un nuovo treno d'impulsi troppo velocemente senza lasciare al motore il tempo di eseguire materialmente il passo, questo potrebbe causare la perdita dell'impulso precedente perdendo di fatto passi. La frequenza di lavoro non deve essere impostata per avere la massima efficienza possibile, ma in funzione dei tempi di reazione dei motori. La reazione dei motori invece è determinata non solo dall'amperaggio che fornisci al motore, ma anche dal voltaggio che rendi disponibile. Per capirne il perchè ti consiglio di leggerti questa infarinatura e poi affrontare le tecniche di chopper. Spesso si tende a fornire un alto voltaggio al motore per abbreviare il tempo di carica induttivo (migliorando i tempi di reazione), e limitare la corrente resa disponibile all'avvolgimento in modo che non si bruci. Citazione:
Se l'integrato butta fuori 500 mA, difficilmente farai lavorare il motore a 3 A per poi ridurne il voltaggio e far assorbire la stessa potenza al motore. Potrebbe non essere efficiente il suo funzionamento. P.S. se noti bene, i vari driver di pilotaggio motori utilizzano mosfet al posto dei transistor per due ragioni. La velocità di commutazione e la perdita di energia che i transistor hanno nell'attraversare la soglia tra collettore ed emettitore. Ciao e buon Lavoro | ||||
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
|
grazie ancora blodsun. Mi sono un po fermato con la fresetta perchè sono in fase di collaudo dell'ultima tga. Appena ricomincerò a fare delle prove ti farò sapere. Grazie ancora.
__________________ Danny |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |