Discussione: potrebbe funzionare?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 14, 20:49   #12 (permalink)  Top
bloodsun
User
 
L'avatar di bloodsun
 
Data registr.: 04-03-2009
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Grazie delle risposte blodsun.
Non c'è di che...
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Allora i motori sono unipolari, 5 fili. Come programma sono riuscito a far funzionare il tutto con il software Turbo CNC che gira sotto dos, 95,98. TurboCNC ha la possibilità di scegliere se pilotare il motore in fase o in Step/dir. Ho scelto il pilotaggio per fase.
Allora il problema potrebbe essere uno solo... la limitata possibilià di controllare la macchina con un'unica porta parallela. (4 poli per motore x 3 motori = 12 pin collegati, ed hai già esaurito le uscite della LPT... ti rimangono solo gli ingressi...
un pò pochetto anche per fare un giocattolo secondo me...
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Per quanto riguarda gli opto non li ho messi perchè causano problemi.... le velocità spesso non sono soddisfacenti e quindi si perdono passi o altro. Ho una parallela PCI quindi se si blucia la sostituisco, ne ho qualcuna di scorta
Sicuro sicuro che dipenda dagli opto?? ma se vengono fatti apposta per proteggere le connessioni tra schede/macchine differenti!! se perdono dati per strada sono da buttare e prenderne di nuovi. Se invece dei dati perdi i passi, non è che possa dipendere invece che hai dato troppa frequenza agli impulsi e che quindi il motore non abbia la velocità di reazione per rispondere ai tuoi comandi?
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Ora visto che con gli uln2803 funziona, sto provando a montare dei transistor da 3A che ho trovato nella scheda della stampante stessa.
I motori sono dei Shinano 42d222-01 ma in rete non ho trovato nulla. Mi sa che per trovarmi la corrente di lavoro andrò per tentativi. Partirò con 1,5 volt e quindi fornendo 0,5A se non scaldano vado avanti sino a trovare un giusto compromesso tra temperatura motore e Ampere assorbiti. Al momento mi sono fermato perchè sto ultimando l'ultima tga....
Attenzione... se mi piloti il motore con i transistor potrebbe essere che la tua frequenza degli impulsi sia superiore o molto vicina alla velocità di commutazione del transistor stesso. I transistor possono essere relativamente lenti nella commutazione. sul datasheet trovi questi due parametri:
tPLH Turn-on Delay Time minimo 0.25 microsecondi ad un massimo di 1 microsecondo
tPHL Turn-off Delay Time minimo 0.25 microsecondi ad un massimo di 1 microsecondo
Se tu dai un nuovo treno d'impulsi troppo velocemente senza lasciare al motore il tempo di eseguire materialmente il passo, questo potrebbe causare la perdita dell'impulso precedente perdendo di fatto passi.
La frequenza di lavoro non deve essere impostata per avere la massima efficienza possibile, ma in funzione dei tempi di reazione dei motori.
La reazione dei motori invece è determinata non solo dall'amperaggio che fornisci al motore, ma anche dal voltaggio che rendi disponibile.
Per capirne il perchè ti consiglio di leggerti questa infarinatura e poi affrontare le tecniche di chopper.
Spesso si tende a fornire un alto voltaggio al motore per abbreviare il tempo di carica induttivo (migliorando i tempi di reazione), e limitare la corrente resa disponibile all'avvolgimento in modo che non si bruci.
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
I motori sono dei Shinano 42d222-01 ma in rete non ho trovato nulla. Mi sa che per trovarmi la corrente di lavoro andrò per tentativi.
Hem... ma non ti avevo consigliato di guardarti le caratteristiche dell'integrato che li pilota nella scheda da cui l'hai smontato? info sul motore è gran difficile che ne trovi... rari sono i casi. però possiamo avere l'ordine di grandezza di lavoro dalle caratteristiche dei driver di pilotaggio.
Se l'integrato butta fuori 500 mA, difficilmente farai lavorare il motore a 3 A per poi ridurne il voltaggio e far assorbire la stessa potenza al motore. Potrebbe non essere efficiente il suo funzionamento.
P.S. se noti bene, i vari driver di pilotaggio motori utilizzano mosfet al posto dei transistor per due ragioni. La velocità di commutazione e la perdita di energia che i transistor hanno nell'attraversare la soglia tra collettore ed emettitore.
Ciao e buon Lavoro
bloodsun non è collegato   Rispondi citando