Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 14, 21:46   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
la mia cnc avrà all'incirca le stesse dimensioni della tua. Quindi potrei utilizzare le 1205 per asse z e y. E 1605 per asse x. Beh anche a me piacerebbe fare qualche lavoretto in alluminio ma penso che soprattutto freserò balsa e altri legnami

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 14:45   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Ciao una domanda, se non sbaglio hai usato viti 1605, io sulla mia vorrei usare viti 1205(più a buon mercato) , secondo te sono troppo piccole? Che problemi possono dare?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
la differenza sostanziale è che la 1605 richiede circa il 30% di coppia motrice in meno rispetto alla 1205.
questo perche se sviluppi un giro del filetto troverai un triangolo rettangolo dove il passo è il cateto che ne identifica l'altezza (5mm) mentre il cateto che fa da base è la circonferenza nominale della vite (16 0 12)
se li disegnassi noteresti che l'angolo opposto al cateto del passo nel caso della vite diametro 16 è piu piccolo.
ora immagina che l'ipotenusa sia la salita di una montagna, quale preferiresti percorrere, quella diametro 12 o 16 ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 14, 21:14   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Grazie mille per la spiegazione iottand!!!! Vado per il 16...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 00:54   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Altre prove... per circa una settimana non ho utilizzato la CNC perchè non ho avuto manco una sera per "resipirare"; questa sera mi son dato da fare e ho fatto un primo tentativo di una vera lavorazione 3d per testare strategie e precisione della macchina.

Ho disegnato abbastanza a casaccio una fusoliera che somiglia a quella di un tutt'ala che ho già realizzato, e poi creato i percorsi utensile con CamBam. Ho utilizzato una fresa ball-nose da 6mm







I tempi di lavorazione son piuttosto lunghi per ottenere una finitura "pulita", ma ne vale sicuramente la pena...esce dalla macchina praticamente "finito".

L'idea di fare stampi con l'MDF non è mia , ho trovato alcuni utenti su RCgroups che hanno sperimentato la tecnica con successo, fresando lo stampo femmina sull'MDF e preparandolo opportunamente con stucchi, resina , vernice e distaccanti... L'idea mia sarebbe quella di utilizzare altri materiali che vengono chiamati "machineable plastics", utilizzati proprio per la realizzazione di stampi e adatti a qualsiasi lavorazione. Sapessi dove trovarli quantomeno....
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 09:17   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2004
Messaggi: 45
Per tempi lunghi cosa intendi? ??
Quanto ci ha messo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
stunt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 14, 16:04   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da stunt Visualizza messaggio
Per tempi lunghi cosa intendi? ??
Quanto ci ha messo?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Un paio d'ore con una passata di sgrossatura e 2 passate di finitura a 0.1 mm di stepover (passata orizzontale e passata verticale). Probabilmente rimedierò il tempo perso per la sgrossatura facendo un altro tipo di percorso utensile
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 14, 23:58   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Con il Kress FME-1 (che parte da 5.000 giri, non 10.000) con le 2mm monotaglienti affondo di 0.5 a F350; 3mm non ne ho per il momento, per le parti grosse uso 6mm monotagliente, Tutte le frese le prendo da Sorotec.

L'elettronica è una cinese Toshiba con driver integrati, con cavo USB UC100. Sarò fortunato, ma di tutti i problemi di cui ho sentito parlare (USB, driver, ...) non ne ho ancora avuto mezzo...o forse semplicemente non mi sono accorto...
Ciao complimenti per l'upgrade che stai portando avanti anche io ho una scheda tb6560 con uc100 e fino ad ora niente problemi,volevo farti 2 domande,per f 350 si intende l'avanzamento? seconda domanda devo tagliare dei pezzi di anticorodal spessore 10mm vorrei usare una fresa da 4mm 2t in hm secondo te riesco o faccio danni che avanzamenti mi consigli ? o forse è meglio passare a una fresa da 5mm per stare sul sicuro
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 14, 00:51   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Io ho visto i materiali per fare stampi, ed ultimamente mi sono informato un pò, se ti interessa posso passarti un pdf, contattami in privato
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 19:13   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
rispondo qui al messaggio privato:-)
caspita complimenti davvero per il tuo progetto,gran bella macchina autocostruita!
ingegnoso anche il sistema per fresare lastre sottili,buono a sapersi..
per gli stampi confermo che il sistema dell'mdf fresato e verniciato va benone..
complimenti!;)
spero di provare il tuttala questo fine meteo permettendo,terrò aggiornato;)
simo4781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:33   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
rispondo qui al messaggio privato:-)
caspita complimenti davvero per il tuo progetto,gran bella macchina autocostruita!
ingegnoso anche il sistema per fresare lastre sottili,buono a sapersi..
per gli stampi confermo che il sistema dell'mdf fresato e verniciato va benone..
complimenti!;)
spero di provare il tuttala questo fine meteo permettendo,terrò aggiornato;)

Grazie mille ;-) Soprattutto per le informazioni riguardanti i tuoi "esperimenti"con l'MDF
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 12:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 03:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 20:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 22:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002