| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Verona
| settaggi profondità Artcam
Ok, sto venendo a capo della CNC... ![]() Ho un dubbio su come impostare su Artcam le profondità...mi spiego meglio: mettiamo che voglia tagliare un quadrato da una tavoletta di spessore 5mm, facendo un'incisione di 4mm di profondità. Come setto il materiale e le impostazioni? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
Spessore materiale:5mm Offset superiore:0 Profondità iniziale:0 Profondità finale:4mm E comunque se le prime prove le fai disegnando un po di forme geometrichee impostandoi parametri diversi per ogni forma, riescii a capire facilmente come funzionano le varie impostazioni. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2009 Residenza: Verona
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
|
Una domanda da profano, agli esperti di questo 3D, so che esistino macchine CNC piccole per il fai da te!, solo che per il taglio legno con questi ci sarebbe abbastabza sfido. Vi chiedo: esiste una macchina per taglio laser sempre per legno? Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno una risposta. Pegaso
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
![]() |
Nella foto impostazione materiale la posizione zero materiale o zeta sul materiale come vogliamo chiamarla, è sbagliata, allego qui la procedura e qualche impostazione, poi puoi creare e selezionare un vettore del perimetro del quadrato ed impostare il taglio solo del quadrato. Per quanto riguarda un taglio con una cnc laser, puoi solo incidere o al massimo tagliare uno spessore di 0,5 mm. usando i percorsi e frese adatte con una cnc normale riduci lo sfrido di materiale.
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it Ultima modifica di excalibur27 : 26 novembre 13 alle ore 19:19 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
![]() | No non sbagli, l'altezza materiale con la posizione dello zero sul materiale ( quel puntino sopra o sotto ) è una cosa, la profondità di lavoro o meglio chiamato profondità del taglio la si imposta nel percorso utensile, nel caso lavorazione 3D non c'entra, ci sono altri parametri.
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
le tue risposte mi appaiono piuttosto oscure! ![]() Io i parametri li intendo così: La profondità finale di taglio la imposto certamente nel pannello relativo al percorso utensile. In quello stesso pannello si può impostare anche la profondità iniziale: quest'ultima è utile quando si va a tagliare all'interno di una zona già lavorata. Lo spessore materiale lo si imposta per poter vedere in simulazione il risultato del taglio. e le impostazioni possibili sono molteplici, in base ad il tipo di azzeramento utensile (se sul pezzo o sul piano macchina) e in base al tipo di offset che si vuole ottenere sullo stock di materiale usato: questo è molto importante quando si eseguono lavorazioni 3D. Naturalmente un paio di immagini varrebbero più di 100 parole, ma stasera non hovoglia di disegnare e perciò chi ha voglia di leggere e di provare a capire da ciò che ho scritto lo faccia pure, gli altri si arrangino !!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
rileggendo quello che ho scritto non credo che le mie risposte siano tanto incomprensibili, ho risposto miratamente ai quesiti del momento, poi come sempre per qualsiasi spiegazione aggiuntiva o scambi di esperienze ed opinioni sono disponibile, ci troviamo in un forum proprio per questo, per condividere. Se non imposti il giusto spessore materiale per la lavorazione che vuoi eseguire il programma ( come del resto altri ad es. Aspire ) dà errore. Io azzero l'utensile prima di ogni lavorazione in due modi: con il tastatore della cnc o facendo lo zero sul pezzo, sul piano macchina non l'ho mai fatto. nella lavorazione 3D ( tutto tondo 360° con un quarto asse ) ed in quella 2,5 D ( rilievo ) siccome il campo è abbastanza vasto, contano 2 lavorazioni essenziali la Sgrossatura e finitura, tutt'e due si possono impostare da dove si vuole che l'utensile inizi, ( posso anche cambiare i parametri dei passi laterale e zeta sull'utensile ) riguardo l'offset quando si taglia un rilievo finito in genere il programma calcola in base al diametro dell'utensile e la punta il raggio del taglio. Quello che sò l'ho imparato lavorando con le mie cnc in 15 anni ed usando parecchi Sw di grafica e modellazione 3D ovviamente poi eseguendo le lavorazioni in macchina ( disegno e realizzo modelli in cera ). Sarei contento di scambiare le mie esperienze ed opinioni con le tue, mi scuso in anticipo se dò l'impressione di essere un sapientone mentre in realtà non lo sono, cerco solo condivisioni nuove.
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Riprendo la discussione, fino ora ho solo fatto profilatura 2D da qualche giorno ho cominciato a fare lavori in 2D e mezzo... Ora quali sono i giusti parametri dell osfet? Inteso questi
__________________ W la Valchiavenna |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |