Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 13, 12:13   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Quali motori per la MM2001?

Ho l'impressione che uno dei motori della mia macchina perda passi.
Forse nel provare la massima velocità (10 mm/sec.) è andato sotto sforzo, non saprei, magari i magneti si sono scaldati troppo. A bassa velocità (3mm/sec)continua a fareil suo dovere, almeno così mi sembra dato che ritorna sempre a zero.
Tuttavia vorrei cambiare i due motori della X con qualcosa di più robusto sempre considerando che li piloto direttamente dalla MM2001 senza booster quindi non più di 1 A credo.
Consigli?
Grazie, mauro.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La coppia dei motori passo passo decresce all'aumentare della velocità, oltre un certo limite crolla drasticamente, in particolar modo quando pilotati come li pilota la mm2001. Credo non ci sia molto da fare. Tieni conto che tagliare il poly a 3 mm/sec non è poi tanto male, anzi.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 13, 13:46   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
La coppia dei motori passo passo decresce all'aumentare della velocità, oltre un certo limite crolla drasticamente, in particolar modo quando pilotati come li pilota la mm2001. Credo non ci sia molto da fare. Tieni conto che tagliare il poly a 3 mm/sec non è poi tanto male, anzi.
Tieni conto che andava a 10 mm/sec ed ora solo l'asse sinistro perde passi oltre i 3 mm. Taglio a 2 mm quindi non c'è problema. Tuttavia se volessi cambiare motori?
Anche in considerazione del fatto che mi frulla per la testa di implementarla a fresa.
Ho visto i Nema 17 ma credo che siano solo bipolari.
Ho visto anche questi in surplus che costano anche poco.
Quelli che ho li puoi vedere qui non so proprio cosa siano li ebbi da un amico tanti anni fa per pochi euro o forse erano lire. Dal cartellino non riesco a risalire.
Grazie comunque.m.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Innanzitutto complimenti per la TGA !!!!
Se prima i motori dell'asse X riuscivano ad andare a 10mm/sec e adesso uno no, io cercherei di capire cosa è successo.
Se non sai quli sono le caratteristiche dei motori che usi attualmente non è opportuno cambiarli con altri, rischieresti di non migliorare le performance o addirittura di peggiorarle. Se cambi i motori (in quelli indicati c'è scritto solo la corrente max) devi conoscerne tutte le caratteristiche in modo da assicurarti che la MM2001 sia configurata correttamente (questo in realtà vale sempre con qualsiasi elettronica).
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 13, 13:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Innanzitutto complimenti per la TGA !!!!
Se prima i motori dell'asse X riuscivano ad andare a 10mm/sec e adesso uno no, io cercherei di capire cosa è successo.
Se non sai quli sono le caratteristiche dei motori che usi attualmente non è opportuno cambiarli con altri, rischieresti di non migliorare le performance o addirittura di peggiorarle. Se cambi i motori (in quelli indicati c'è scritto solo la corrente max) devi conoscerne tutte le caratteristiche in modo da assicurarti che la MM2001 sia configurata correttamente (questo in realtà vale sempre con qualsiasi elettronica).
Già sto proprio cercando di capire!
Quello che penso è che:
Il motore si sia surriscaldato ed i magneti si siano indeboliti.
Qualche avvolgimento abbia perso isolamento
Proverò anche a cambiare l'ulm2803. non vorrei che questi motori assorbano un po' troppo. Ma quelli funzionano o non! Il fatto è anche che non conosco l'assorbimento e non posso calcolare bene le resistenze di limitazione della corrente.
Grazie comunque di aiutarmi a pensare.
M.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help mm2001 , i motori non si muovono dario00 CNC e Stampanti 3D 12 28 maggio 10 01:42
Motori X Mm2001 R.D.CNC CNC e Stampanti 3D 2 15 marzo 09 09:42
motori su mm2001 sifer CNC e Stampanti 3D 5 23 luglio 08 14:41
motori per mm2001 41fabio73 CNC e Stampanti 3D 3 15 marzo 07 00:07
Come collego i motori all' MM2001 ?? Teo CNC e Stampanti 3D 5 26 gennaio 07 00:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002